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Consiglio acquisto tornio PAV125
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Autore:  Stitch [ gio set 20, 2018 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Ciao,
non sono per niente un esperto, ma ho acquistato tre settimane fa un Pav 125 e ti dico le mie impressioni:
Io ne ho trovato uno tutto su cuscinetti (velocità massima 1600 giri, corrisponde in tutto a quanto specificato sul depliant che si trova su questo forum), sicuro che quello che hai visto tu sia su bronzine?
Il mio è nelle stesse condizioni di quello che descrivi, sembra nuovo, non una riga, guide intonse, ancora lubrificato e sembra sia stato mantenuto perfettamente. Non ho fatto la prova con la lima sulle guide per capire se siano temprate (il depliant dice di si) ma facendo scorrere il comparatore su tutto il banco stiamo su 1-2 centesimi.
Nel mio c'erano solo le ruote dentate che servono per i passi metrici, più la 100 montata da oziosa. Ho trovato su ebay tedesco un'officina che può rifare le mancanti a cifre umane. Sto aspettando di vedere se il vecchio proprietario trova quelle mancanti prima di chiedere preventivi.
Nel mio mancano anche le lunette, disco menabrida e qualsiasi flangia per il mandrino. C'erano invece un portapinze, torretta di serie e torretta rapida, toppo mobile e contropunta fissa e due girevoli, 2 mandrini per punte elicoidali (metabo nuovi) su cono morse.
C'eravamo accordati per 1000 ma visto le parti mancanti gliene ho dati 800, con la promessa che se saltasse fuori il resto tornerò a saldare e prendere quel che ha trovato.
Se quello che hai trovato è realmente in ottime condizioni credo che con un po' di sconto valga la pena, a parte le lunette che io non so ancora come trovare il resto in qualche modo si rimedia. E, se come ti han già detto, tra qualche tempo lo dovessi rivendere, credo che recupereresti tutto quello che hai speso (e forse di più)

Autore:  emanuele80 [ gio set 20, 2018 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Secondo me dipende molto dal rapporto che hai con i torni,nel senso che se sei un neofita può andare bene anche il bv 20,se hai già usato macchine professionali devi per forza prendere il pav.Per gli ingranaggi di solito li trovi commerciali a prezzi bassi,almeno io per il mio pav180,tranne il 115 denti,li ho trovati tutti a pochi euro.Visto che sei di Perugia vienimi a trovare che te li faccio vedere.

Autore:  lorenzoG [ gio set 20, 2018 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Tra un pav 180 ed un 125, c'è una bella differenza in termini di stazza, rigidità e capacità di taglio

Autore:  mimoletti [ gio set 20, 2018 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Se il Pav per cui stai contrattando possiede le bronzine lascialo dov'è, se invece è su cuscinetti prendilo al volo!

Autore:  emanuele80 [ gio set 20, 2018 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Lorenzog,si il pav180 è abbastanza grande,tra l'altro il mio è il modello da 1500 tra le punte.

Autore:  cima96 [ gio set 20, 2018 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Il PAV125 per un hobbista è una macchina da leccarsi i baffi, oltre allo stato di usura, devi verificare se il tornio in questione ha il naso mandrino filettato oppure reca un attacco a cono lungo con ghiera di ritegno (vedi foto allegata). Se si tratta del primo tipo hai davanti un modello parecchio attempato e che onestamente acquisterei solo se il prezzo fosse veramente stracciato, se invece è la versione con il naso di tipo L000 per 1130€ prendilo ad occhi chiusi. La velocità massima del mandrino su questa macchina (quella con il naso L000) normalmente è sui 1600rpm, ma esisteva anche una esecuzione speciale che arrivava a 2000rpm, questo è sintomo del fatto che se uno proprio ne sente il bisogno, può spingere un po' sulla frequenza e raggranellare qualche giro in più perchè i cinematismi sono predisposti per sopportare tali velocità relative.

Non mi sto a dilungare oltre sugli svantaggi che ha un naso mandrino filettato, né ho intenzione di annoiare con una descrizione puntuale delle caratteristiche della macchina, diciamo che per info più approfondite già la consultazione del depliant caricato sul forum è un ottimo punto di partenza.

P.S. Se manca l'autocentrante con 400€ probabilmente si risolve, se mancano le ruote dentate comprando poco alla volta quello che serve si ricompone il corredo, ma se mancano le lunette è improbabile reperire sul mercato quelle originali e l'unica è costruirle, quindi fai di tutto per ottenerle.

Autore:  carlo1974 [ gio set 20, 2018 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

le bronzine le puoi rifare tu anche con lo stesso tornio , i cuscinetti , quando son da cambiare, son dolori .... non pensare che ci vadano quelli dell'assale di un carro agricolo ... cioè , sui tornietti cinesi , forse.....

Autore:  mimoletti [ gio set 20, 2018 21:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Carlo ci spieghi i passaggi per rifare le bronzine del tornio? Che materiale si usa?

Autore:  enricopiozzo [ ven set 21, 2018 07:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

@cima

il camlok è venuto ancora dopo? in che anni sono nati questi tre tipi di attacchi?

Autore:  cima96 [ ven set 21, 2018 18:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Il camlock credo che sia un'invenzione statunitense degli anni '50, forse prima, non saprei di preciso, il motivo per cui alcune macchine nostrane anche relativamente recenti non lo adottano credo stia nel fatto che era sensibilmente più costoso da farsi di un semplice cono lungo (tipo L), o di un sistema a con viti (tipo A) o a baionetta (tipo C).

Autore:  alex64 [ lun set 24, 2018 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Non sono molto d'accordo con chi dice che le bronzine sono problematiche, i cuscinetti possonoo sicuramente creare problemi e quando li devi sostituire devi essere disposto a spendere più del valore della macchina, perchè se non lo fai il tornio è di fatto inservibile.
Cosa dire del PAV, io lo prenderei al volo, una macchina così per un hobbista e non solo, sicuramente va più che bene.
Il limite di velocità a 1400-1500 giri, era dato un tempo dal fatto che si lavorava con utensili in acciaio rapido o superrapido, non esistevano le placchette, quindi era sufficiente quella velocità, se il motore viene messo sotto inverter puoi guadagnare 300-400 giri senza compromettere nulla e sfruttare anche gli altri tipi di utensile.
Ingranaggi e lunetta si ricostruiscono, per il mandrino c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Autore:  pumapiensa [ dom nov 11, 2018 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Ciao a tutti è molto che non mi loggo per problemi vari, ma ieri l'ho fatto ho letto questo post. Probabilmente per dare una mano a nostro collega è tardi, ma magari serve ad altri.
Leggendo questo post ci si potrebbe far l'idea che un tornio a bronzina non è adatto ad un hobbysta , in realtà la bronzina se in buono non dico ottimo stato, ma buono può fare tutto quello che si fa con un bv20 o simili fermo restando che con un giogliellino come un wabeco 6000 o un ceriano da 2500-3000euro gli stessi se non migliori risultati si ottengono in minor tempo, esperienza e sbattimenti vari. Aggiungo che dopo un periodo passato a saldobrasati (perchè sembra che con la bronzia le placchette non si possono usare) ho preso delle placchette e porta placchette cinesi da pochi euro e ora uso solo quelle quindi anche questo e un mito da sfatare.
Poi per dare un'idea del tornio di cui stiamo parlando e che è stato comparato con un bv20 metto delle foto del mio che ho restaurato. Son 4qt di ghisa e acciaio italiani il mobile è un pezzo unico saldato da 4mm di spessore, cambio con doppia frizione + 4 marce + ritardo sulla testa per un totale di 16 marce meccaniche più ho aggiunto l'inverter al motore un 1.5hp sempre italiano. Scatola avanzamenti 16 passi, vite + barra scanalata per movimenti automatici trasversali-longitudinali (quindi la vite normalmente non si usura mai) e sotto la barra esagonale per comandare le frizioni.
Per restaurarlo son arrivato alla nuda ghisa e posso dire che le fusioni son di ottima qualità, non è un tornio di precisione piuttosto da officina , ma niente è stato fatto in economia. Se non erro al tempo costava sui 13 milioni di lire. Fatto per officina vuol dire che lavora 8 ore al giorno per anni quindi se la bronzina è ok la sua sostituzione non la prendo neanche in considerazione. Le guide non son temprate? per come lo usa un hobbista non è rilevante se non per far più ttenzione a che dei truccioli non si incastrino sotto il carro motivo per il quale ho rifatto i raschiatori nuovi.
Do per scontato che deve essere sempre oliato tutto quando serve, anche qui il sistema è molto curato, ci sono oliatori e canalini in abbondanza.
Dimenticavo la testa lunga 33cm ha due alberi ,il mandrino con una bronzina sul davanti per carichi radiali e dietro per quello assiale un conico più un reggispinta e un altro concentrico con due cuscinetti radiali che porta il moto attraverso le cinghie dal motore sotto che quindi non forzano radialmente sul'asse mandrino. Il fatto che dietro ci sia un conico vuol dire che i cuscinetti al tempo li sapevano usare quindi se han preferito la bronzina all'anteriore vuol dire che tanto male non va.

Autore:  pumapiensa [ dom nov 11, 2018 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Posto un pò di lavoretti piccoli (i meno indicati per la bronzina) per dare un'idea dei risulati ottenuti da un non tornitore (è il mio primo tornio) che tornisce a "occhio" con placchette che costano meno dei saldobrasati. Se ho necessità di rifiniture migliori nulla vieta di dare una pelatina con carta vetrata (per rifiniture a specchio) oppure tenere dell'hss solo pre i pezzi in al molto piccoli. Inoltre non lavoro mai a più di 1000giri anzi di solito sto in seconda marcia cioè 730orario/450antiorario giri e giocando con l'inverter e il ritardo sulla testa tornisco tutto.
Ribadisco che sono conscio che per un uso tipo modelismo orologeria ecc dove serve precisione , rifinitura senza problemi un wabeco o un ceriani si trovano meglio. Però per esempio il fatto di avere avanzamenti automatici nelle due direzioni e senza usare la vite mi da dei vantaggi. Es ho fatto 20 pezzi diametro 80mm sfacciati in entrambe le superfici e il trasversale automatico è stata una manna.
per finire faccio notare che anche un bv20 nuovo ha bisogno di aggiustamenti e aggiunte per essere utilizzato al meglio (es inverter) e anche se nuovo vista la qualita bassa e altalenante cinese può dare problemi. Non lo dico io basta vedere i post sulla rete tipo la ghisa cosi porosa che lascia trasudare l'olio o la bassa qualità di cuscinetti ingranaggi (ovviamentenon devo dire come sono i miei :cool: ).
I pezzi finali in al li ho ottenuti a 730 giri con le placchette cinesi per al , non sono a specchio, ma credo non siano neanche male e al limite gli da una pelatina di carta. Inoltre non dimentichiamo che il tornio arriva al doppio 1450 giri.Poi se uno deve fare i pezzi dello shuttel allora deve prendere altro.
Va da se che se mi arrivasse a casa (e se avessi il posto) un tornio tipo un sag12 farei a cambio.
Descritta la mia esperienza e il tornio in questione lascio all'interessato scegliere il tornio più adatto, ma da questo a dire che un tornio a bronzina è inferiore a un bv20 c'è ne passa e parecchio.

Autore:  CARLINO [ dom nov 11, 2018 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Hai fatto un lavoro accurato , il tornio sembra nuovo....

Autore:  pumapiensa [ dom nov 11, 2018 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio acquisto tornio PAV125

Grazie, mancherebbero dei particolari tipo la manopola della controtesta e la targhetta degli avanzamenti che devo rifare. L'unica cosa del tornio che ho tolto perchè non adatta è la pompa refrigerante assiale al motore e trascinata da questo. L'ho sostituita con una elettrica anche se poi non la uso mai perchè mi inzozza tutto. Infatti i pezzi in foto in al sono fatti a secco.
Come dicevo l'ho preso come primo tornio quando di meccanica ne sapevo veramente poco, all'inizio mi preoccupavo per la bronzina e per la cricchetta che ho su una guida ,ma in realtà non mi hanno mai dato problemi (solo mentali) probabilmente questo tornio soppravviverà a me stesso.
Qui c'è il post del restauro notare che la mia bronzina ha poche ore di funzionamente (sono all'inizio del filetto di registro) ,ma è stata maltrattata un pò peggio per il mandrino che si è ossidato lungo una linea (bisognerebbe fare un riporto e poi rettificarlo). Nonostante ciò i risultati son quelli nelle foto sopra.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtop ... ilit=mb125

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