MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se sotto la morsettiera non ci sono gli altri tre cavi uniti tra loro è probabile che il collegamento lo abbiano fatto direttamente sulle matasse, come hanno fatto con il mio IM


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 21:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Quindi senza smontarlo e impossibile capire il tipo di collegamento ? Ho provato ad aumentare la corrente di sovraccarico e un po’ e migliorato ... almeno il motore riesce a partire in tutte le marce ma a parte la marcia più bassa non riesco ad andare oltre i 30hz e comunque devo salire molto graduatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
credo che il tuo motore sia collegato a stella e per collegarlo a triangolo dovrai aprirlo come ho fatto io, con attenzione trovare dove i tre cavi sono uniti insieme, senza danneggiare le matasse, aprirli e collegare a ciascuno un cavo da portare all'esterno, dopo ti spiego come collegarli .......se non lo sai fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 21:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Caspita smontare il motore e un bel lavoraccio .... però effettivamente se non c’è alternativa nel weekend mi toccherà farlo .... speriamo di risolvere almeno ....comunque grazie



Ma non mi è chiara una cosa .... con il collegamento a triangolo il motore gira bene anche a 380? Perché con la 380 girava bene ... o comunque si collega a triangolo per la 230 e a stella per la 380 ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
la seconda che hai detto ......stella 380 V, .......triangolo 220 V devi scegliere a secondo della tensione che hai a disposizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 20:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Ok ... quindi deduco che il motore sia 99 percento collegato a Stella... speriamo di risolvere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se fosse stato a triangolo, verosimilmente, su quella specie di morsettiera avresti avuto due cavi per ogni morsetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 23:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Prima di toccare le bobine controlla sulla targhetta che il motore sia trifase 380/220 , in vecchi stabilimenti mi è capitato di vedere motori trifase che riportavano solo 220 trifase ed erano collegati a stella, quei motori se li alimenti trifase 220 collegamento a triangolo li friggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 12:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Purtroppo non c’è nessuna targhetta ... il motore credo sia quello originale del tornio, che sia stato rigenerato perché a sto punto presenta delle modifiche sulla morsettiera L, quindi se altri utenti del forum riescono a usarlo tranquillamente con L inverter credo sia possibile farlo anche sul mio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se non sei pratico ti conviene portare il motore da un artigiano esperto che ti dirà vita morte e miracoli del motore , in questo modo con una piccola spesa eviti il richio di bruciarlo o nella migliore delle ipotesi di surriscaldarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 14:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Nickmk, se hai voglia e tempo vatti a vedere questo
viewtopic.php?f=1&t=23569
tra una risate e un'altra puoi vedere quello che devi fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 22:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Ho visto il topic ... diciamo che se i cavi fossero in qualche modo solamente giuntati dentro il motore devo solo separarli e portarli fuori in morsettiera ... poi quale cavo va collegato con L altro cavo sarà un bel problema ... inizierò a tirare giù il motore e lo aprirò ... a quel punto deciderò al massimo lo porterò a far vedere ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti conviene portarlo a vedere prima di smontarlo, una persona pratica ci mette mano senza pericolo di danneggiarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 23:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
una volta che individui dove sono stati uniti i tre cavi, il gioco successivo è facile, lasciando i tre cavi che escono dal motore allacciati alla morsettiera, una volta aperto il nodo, provando con il tester a ohm tra il primo cavo sulla morsettiera e i tre che hai appena divisi ti accorgerai che ci sarà continuità, qualche decina di ohm, solo su uno, bene su quello ci saldi uno spezzone di cavo da 1,5 mm, lo isoli con un tubicino termorestringente e lo porti alla morsettiera (lo segni, quello andrà allacciato, dopo, al secondo morsetto della morsettiera). ora troviamo la seconda matassa, mettendo un puntale del tester sul secondo morsetto, troverai la continuità su uno dei due rimasti aperti dentro il motore, fai la stessa cosa del primo, saldi uno spezzone e lo porti alla morsettiera ( questo andrà, dopo, allacciato al terzo morsetto della morsettiera) ora ti è rimasto libero il terzo morsetto della morsettiera e un cavo dentro al motore, per scrupolo, o meglio per tua esperienza personale provi con il tester il terzo morsetto e l'ultimo cavo rimasti libero dentro al motore sicuramente ti darà gli stessi valori di pochi ohm che hai letto precedentemente sul tester, saldi l'ultimo spezzone di cavo e lo porti alla morsettiere, a questo punto questo va allacciato al primo morsetto, quindi puoi allacciare gli altri due cavi che avevi segnato in precedenza al primo e al secondo, ti assicuro che ho impiegato più tempo io a spiegartelo che tu a farlo.
ovviamente, io ti ho spiegato passo passo il da farsi, ma nulla vieta saldare i tre spezzoni di cavo, isolare bene contemporaneamente, attenzione il cavo all'interno al motore potrebbe essere unifilare rigido, prima di saldare va pulito della vernice isolante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 11:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Sei stato gentilissimo a spiegare così dettagliatamente ... ora vedrò cosa riesco a fare ... intanto ho smontato il motore e ho trovato la targhetta (collegamento a triangolo possibile)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it