MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 14:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Rifarla sarebbe un casinò credo... ieri ho provato a saldarla ... si fa fatica ma forse qualcosa dovrebbe tenere... però il foro rimane un po’ spezzato ... sarebbe da rimboccolare se si riesce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Brutta storia, secondo me l'unico tentativo forse fattibile è brasatura con castolin.
lascerei perdere qualunque tentativo ad arco, se anche la saldatura venisse bene ti diventerebbe comunque come la falda di un cappello da cow boy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La frizione fa uno sforzo notevole non è il caso di fare una riparazione di fortuna per un Grazioli Fortuna..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Carlino hai perfettamente ragione.Però...mi sono permesso di suggerire una cosa del genere perché l'ho vista praticare con buon successo su ghisa e non ha un costo esorbitante, certo servono le bacchette, ossiacetilenico da riscaldo e saldatura,un po di materiale refrattario.Poi magari puo servire riportare un nuovo mozzo o riprendere in macchina il pezzo.
Mi sono azzardato anche perché dal punto di vista della sicurezza il pezzo lavora ben protetto dentro la macchina, se spacca di nuovo ti viene mica addosso...infine l'ho messa li soprattutto perché non è che vai alla Grazioli e ordini il ricambio.
Per tutti questi motivi io avrei tentato.
Imbarcarmi nella ricostruzione l'avrei lasciato come ultima spiaggia e ripeto, saldatura ad arco per me impraticabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono d'accordo con te che la saldatura ad arco non deve esser presa in considerazione, se si dovesse fare in sicurezza con una piena penetrazione si avrebbe una deformazione tale da rendere i pezzo inutilizzabile: anche la brasatura forte però su un pezzo così massiccio presuppone esperienza e attrezzatura. Quando i pezzi da brasare hanno un certo volume ho sempre usato questo sistema: preriscaldo uniforme a circa 400°C con un torcione da asfaltista e saldatura con cannello ossipropano ,borace e bacchette una volta fatto il preriscaldo preferibilmente in un recipiente con ghiaia refrattaria per mantenere il calore più uniforme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Beh, allora siamo praticamente daccordo visto che gli ingredienti sono più o meno gli stessi. Certo, qualcuno che lo sappia fare è ovvio che serva....non altrettanto scontato è sapere che tipo di professionista cercare se non si è in grado di riparare il pezzo per mancanza di capacità, attrezzature o informazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 23:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
A dire il vero la frizione è sempre rimasta intera non si sono mai staccati i pezzi ... probabilmente il fascione elastico la teneva unita... ormai avevo iniziato a saldarla a tig e ho continuato ... le saldature qualcuna presenta delle crepe però la frizione sembra solida... L ho mantellata, presa dall, interno verso l’ esterno su un mandarino e sembra che rimanga in posizione... sicuramente non è un bel lavoro e le saldature non si possono chiamare tali però vorrei provarla così ... alla fine al massimo è da buttare adesso come lo era prima ...

Sinceramente del Castolin non ci avevo neanche pensato e saldarla pensavo fosse impossibile ma facendo delle ricerche molti sostengono che si riusciva a saldare con discreti risultati ... probabilmente non è il mio caso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 14:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai cianfrinato ? Perchè se non lo hai fatto quella saldatura durerà molto poco....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 17:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
No perché non L ho mai divisa ... potrei mollarle e riscarnarla o praticare dei fori suole crepe ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per cianfrinare non devi farla a pezzi , vai sulla linea di frattura con il flex e scavi il cianfrino : adesso fai questa operazione su un tratto alla volta , quel po' di metallo che hai buttato su ti limiterà le deformazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 18:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Sisi intendevo spianarle e tagliarle con la lama ... speriamo regga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Devi fare un po' alla volta e risaldare a tratti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
C’e Ciccia secondo me se non fosse quello che è io andrei con elettrodo inox, comunque scalda bene e fredda lentamente puoi usare anche un forno elettrico sia per riscaldare sia per freddare, come hai detto fora l’inizio e la fine delle cricche prima

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer ott 10, 2018 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io inserirei degli inserti, guarda questo video
https://m.youtube.com/watch?v=FIKY--USk7Y

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 11:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Lavoro stupendo, però le mie non sono crepe sono completamente spezzate, purtroppo ...

Alla fine sono saldare ... alcune saldature sono crepate altre no ... ho provato a rifare scaldando anche di più ma niente da fare si ricercano .... probabilmente con un materiale d apporto specifico avrei ottenuto risultati migliori ... comunque voglio provare a Montarle così ... tanto prima girava che era completamente crepata .....


Per il discorso cinghie sul manuale trovo scritto tipo : A112 e sviluppo: 1125mm
Però lcercandonsubinternet la A112 ha uno sviluppo diverso da quello indicato ...
Qualcuno mi sa di re che cinghie ci vogliono ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renpag e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it