MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 12:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Buongiorno, ho recentemente acquistato un Grazioli Fortuna, modello anni 60 credo. Il tornio iin questione prensenta dei problemi che spero di riuscire a riparare, anche con qualche vostro consiglio.
Problema 1: non funziona la manopola per il disenserimento dell’ avanzamento longitudinale (non l’ Ho ancora smontato ma credo sia schiavellato)
Problema 2: non funziona l’ asta esagonale per L inversione degli avanzamenti, questa a dire il vero non ho capito se deve invertire solo gli avanzamenti o anche la rotazione del mandrino; in ogni caso non funziona
Problema 3: le marce motore sono un po’ sfalzate; e forse qualcuna non funziona ma credo sia dovuto alla mancanza di 2 cinghie sulle pulegge motore.

Per ora ho iniziato a ripulirlo e ho notato questi difetti, ma sicuramente ne troverò altri; qualche consiglio sul funzionamento delle parti difettose e su cosa controllare per la riparazione ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
l'inversione è solo sugl'avanzamenti , non sulla linea mandrino . sul perchè non ti funzioni , non sò essere preciso ...può essere che la forchetta che comanda la bussola dell'inversione , sia rotta o consumata . oppure qualche leveraggio di rinvio rotto o piegato ... ti conviene smontare tutto e poi mano a mano che rimonti, ricostruisci/ripristini . io sono contrario allo smontaggio preventivo . nel tuo caso non vedo altra soluzione ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Bene, allora continuerò la pulizia e smontaggio dei pezzi...penso partirò dal carro.
Nel caso non mi torni qualcosa posterò le foto e chiedo aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Di quale parte di Como sei ? Se sei vicino potrei dare uno sguardo e forse risparmiarti lo smontaggio totale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
come dice Carlo, non inverte il mandrino, per far funzionare gli avanzamenti bisogna stringere la frizione, è una manopola posta di fianco al volantino per far spostarre il carro.
le marce sono sfalsate, solo perché devi registrare le frizioni, con il tasto cerca trovi come si fa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 16:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Ok grazie delle risposte. Si in pratica la manopola/ frizione sul carro rimane sempre innestata e non riesco a far andare iil trasversale da solo ma va sempre insieme al longitudinale, il longitudinale invece riesco a farlo andare da solo.

Sono zana Cantù però il tornio non l’ ho ancora portato a casa. Comunque almeno il carro lo smonto anche per pulirlo. A livello di sporco è abbastanza conciato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom set 30, 2018 18:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Il problema della barra di inversione di solito è la boccola esagonale sulla leva,trovi le foto su come si ripara sul post.del.fortuna di sibinf64 se non sbaglio.
Se gli avanzamenti vanno entrambi,per far funzionare il trasversale da solo devi svitare la manopola degli avanzamenti e lasciare la levetta in su.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun ott 01, 2018 11:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
No la barra esagonale gira, la leva non ha un particolare gioco ... probabilmente è sganciato all interno. Il pomello per disenserire l avanzamento se lo svito non succede nulla; l’ho trovato senza vite in testa il che quando svitavo si svitava tutto il pomello però anche una volta messo il bullone si svita il pomello finché non viene bloccato dall testa del bullone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 11:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Buongiorno, sto procedendo con lo smontaggio del tornio ... non riesco a capire perché non funziona L inversione degli avanzamenti ... sono arrivato alla boccola che si muove avanti e indietro tra i 2 ingranaggi ma non riesco a invertire gli avanzamenti ... qualcuno mi spiega come dovrebbe funzionare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Deve sganciarsi un ingranaggio e ingranare un altro : non ho modo di spiegartelo meglio perchè conosco bene i Grazioli più moderni ma non quello che hai tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 12:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Quindi i due ingranaggi devono ruotare liberi sull albero giusto ? E poi L a boccola ingrana o il destro o il sinistro giusto ? A me uno dei 2 e bloccato sull albero ...dovrebbe essere quello il problema giusto ? Comunque grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Controlla che sia bloccato per ossidazione e non perchè ha una chiavetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom ott 07, 2018 22:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 25, 2018 20:19
Messaggi: 34
Località: Como
Problema risolto ... un ingranaggio era grippato sull albero e rimaneva sempre in presa. Ho dato una lucidata all albero e al foro dell ingranaggio e ora funziona tutto correttamente.

Sono passato a regolare il gruppo frizioni ma non riuscivo a regolare la frizione della puleggia di mezzo ... o non attaccava o rimanevva inserita anche con la folle inserita così ho smontato tutto il gruppo pulegge e ho trovato la frizione più esterna tutta rotta mentre apparentemente non ho trovato il problema sulla frizione centrale ... magari era solo sporco ...


Vorrei provare a saldare la frizione ... pareri ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun ott 08, 2018 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La vedo durissima, farla nuova con tanta pazienza?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non puoi fare altrimenti , non è riparabile secondo me.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it