MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ragazzi, aiuto... Mi è capitata per puro caso tra le mani la fresatrice in oggetto. Sono molto indeciso se portarmela a casa o meno e quindi cerco lumi da voi, magari qualcuno può togliermi qualche dubbio. Dunque, la fresatrice che ho trovato proviene da un cantiere navale. Era utilizzata da una ditta esterna per manutenzioni in loco, quindi probabilmente non è stata usata moltissimo. Ma questa è l unica nota positiva. Attualmente si presenta in condizioni non ottimali, lasciata alle intemperie qualche mese e quindi intaccata dalla ruggine un po' ovunque. Le spie non danno segni di olio e la vernice fa abbastanza pietà. Le guide della x presentano leggeri segni di strisciamento. Le altre sono ricoperte da una patina untuosa rugginosa. L impianto elettrico lasciamo stare e dei suoi accessori nemmeno provare a chiedere. Ma questo alla fine non mi spaventa più di tanto. Quello che mi trattiene da passare dalla banca e chiamare il mio autista di fiducia sono le caratteristiche della macchina. È una ISO 40, tavola da 1400. Ingombri totali approssimativi 1500x1500x1700. Peso credo attorno alle 2 tonnellate. Quindi sarebbe un bel dinosauro da portare in garage. Ma ciò che mi lascia veramente perplesso è che dall unica scheda di un rivenditore trovata su internet dichiarano un motore principale da ben 7,5 hp. A cui va sommato quello dei rapidi. Ora, credevo che una macchina così montasse un motore da 3, massimo 4 hp. 7,5 mi sembrano davvero tanti. Secondo voi è plausibile? Purtroppo il motore è incassato nel corpo macchina quindi la targhetta è inaccessibile... Allego una foto per chiarezza, è presa da internet e non rispecchia le condizioni della macchina...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 05:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Si possibilissimo, la mia secmu cse1500 quindi tavola da 1500 ha lo stesso motore, pesa però 3 tonnellate, attento agli ingombri che la tavola deve poter scorrere.
Sinceramente non sono molto macchine da hobbysti in quanto non sono solo pesanti da spostare ma anche da usare, erano macchine da produzione, da grandi asportazione, non hanno paura di niente ma se devi far pezzi complessi ti fai i muscoli :mrgreen:
Tra l'altro se ti stufi sono anche abbastanza invendibili, in pratica dipende da cosa ci devi fare se la compri a peso o poco più, altrimenti c'è di meglio per hobby pur essendo sicuramente una gran macchina quella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 09:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Grazie lucavi, sono consapevole che sia una macchina ottima per determinate lavorazioni quanto poco pratica e versatile per altre. Il prezzo sarebbe anche allettante, meno di 1000 euro, quindi se il peso è quello di cui parli direi poco più che a ferro vecchio... Se da un lato i 7,5hp mi frenano, la cifra richiesta mi tenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 10:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Come ribadito tante volte non necessariamente assorbirà 7.5kw in continuo. Dipende da quanta potenza richiede la lavorazione. I contatori elettronici sopportano molto bene lo spunto.. quindi per assurdo riesci a farla girare anche con 3 kw. Ovviamente sarà trifase

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 17:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Si, che il motore assorba a seconda del carico a cui è sottoposto lo sapevo, ma qua la questione si pone in termini leggermente diversi. Se i 7,5 hp sono impiegati diciamo all 80% come riserva per la lavorazione e al 20% per attuare i cinematismi della macchina è un conto. In questo caso sono davvero superflui e non necessari per il mio scopo. Se invece dei 7,5 hp un 40% se ne va solo per azionare i cinematismi della fresa allora il discorso cambia di molto. Non dimentichiamo che il motore è dimensionato anche calcolando questo aspetto, non solo ai fini della pura lavorazione. Se ad esempio collego un tornio da 6000 tra le punte al mio inverter, ammesso che riesca a far partire il motore, probabilmente come tocco la leva della frizione salta la corrente...

Per mio modo di vedere in oltre preferisco lavorare ai limiti della macchina piuttosto che del contatore. Se utilizzo il 100% della potenza su una macchina da 3hp sento lo sforzo e mi regolo di conseguenza, ma la corrente non mi salta. Se utilizzo il 50% di 7,5hp sto lavorando molto al di sotto delle potenzialita della fresa e al minimo sforzo resto al buio...

Di positivo c'è che oggi mi hanno comunicato i costi per la fornitura della trifase a 380v, con 100 euro me la cavo. Devo solo capire quanto e come mi varia la bolletta, ma ormai credo percorrero questa strada...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Abbassa il prezzo come rottame è caro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 13, 2014 09:47
Messaggi: 82
Località: provincia di caserta
Quoto... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E se lo dice Oronzo credici.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Parola di professionista :rotfl: credo che a meno di 700 non scendano... potrei timidamente accennare a 600 ma se le macchine utensili in zona le ritirano a 0,20 euro al kg, ipotizzando 2000 2200 kg ad essere ottimisti il conto è presto fatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 19:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Per quella cifra io la prenderei
Costa meno di una cinese ma non è pronta a lavorare
Se hai voglia di lavorarci un po', pulirla, lubrificarla e soprattutto capire come "ragiona" secondo me è un'affare
Ovviamente premesso tu abbia lo spazio necessario e le conoscenze, entrambe cose che a me mancano

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Alby, quanto pesa quella macchina? Parrebbe enorme ad occhiometro

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A occhiometro non pesa meno di 2,5 ton...ci vorrebbe anche il parere di carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CMB gp2s
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 19:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Diciamo che non è grandissima: 1500x1500 e 1700 di altezza circa... Leggendo caratteristiche tecniche di macchine simili devo vedere al rialzo la mia stima... 2500kg mi sa che è il minimo. Diciamo che come dimensioni è simile ad una Grazioli ludor 2 o una SAIMP fu2r....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it