MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 13:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Buondì,

come da titolo, finalmente sono riuscito ad acquistare il mio primo tornio e dopo mille peripezie, i problemi sembra che siano solo incominciati.

Allego foto della macchina che per ora ho portato a casa, e vi elenco le domande:

1) Qualcuno ha info su questa macchina? Caratteristiche, peculiarità, criticità? MANUALI?

2) Nella scatola c'è un danno perfettamente visibile. Due ingranaggi rotti, quello superiore proviene direttamente dall'albero sul quale sono collegate le cinghie del motore.
Come è potuto succedere? E' riparabile e se si quanto potrebbe costare la coppia di ingranaggi? Questo danno deve farmi sospettare altro di rotto in giro es. nel grembiale o in altre parti della macchina? Vedo qualche altro danno alla barra scanalata... può essere collegata la cosa?

Vi chiedo questo perché non ho ancora pagato la macchina ma lasciato solo un acconto... proprio perché non avendo le corrente dove era a deposito non potevo provarle. Il vecchio proprietario mi ha assicurato che era tutto in ordine e che funzionava tutto, e ci siamo accordati in settimana per vederci da me e fare la prima accensione.

Ovviamente il danno l'ho scoperto io, e lui non mi aveva detto nulla.

grazie... poi ho preso anche una fresa per pochi soldi... spero di riuscire a ripristinarla perché era in condizioni da rottamo...

f


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 13:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
altre info: altezza punte 200 - distanza punte 1500 - passaggio barra 40 (in realtà mi sembra 42 o 45, insomma almeno 40)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Quel brutto danno potrebbe essere stato il risultato dell aver cambiato marcia senza aver disinnestato la frizione oppure cercato di forzare l inserimento senza aver aspettato l arresto del mandrino. Dovrai rifarli o farli rifare. Verosimilmente però saranno pezzi piuttosto complessi, che andranno poi cementati e rettificati. Costo decisamente elevato. Se hai pagato il tornio a rottame, spenderai di più di quello che lo hai pagato per rifare quei 2 particolari. Ammesso e non concesso che gli alberi siano dritti e i cuscinetti a posto.

Per i manuali credo sia praticamente impossibile reperirli e la marca non "famosa" non aiuta di certo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Rifare quegli ingranaggi potrebbe costarti come tutto il tornio :quanto lo hai pagato ? Per come è potuto succedere basta fare un cambio di velocità senza fermare la macchina e la frittata è servita....Fai una scrupolosa verifica di tutto quello che è fuori uso e se trovi altro ti conviene lasciare l'anticipo ( se non è una grossa cifra ) o dimezzare o ridurre ad un terzo il prezzo che hai convenuto.

Alby ,abbiamo scritto le stesse cose contemporaneamente....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
il prezzo del tornio sarebbe 1200 con un bel po' di attrezzatura. insieme ho preso anche una fresatrice che però era dichiaratamente da pagare a peso, sempre con relativi accessori, e altre macchine più piccole.

Idee su come avere un preventivo preciso per quei due ingranaggi? così ho qualcosa in mano per fargli capire che o si riprende tutto, oppure fa come dico io sui soldi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se per il venditore quel tornio era in buone condizioni t'immagini come potrebbe essere una fresatrice dichiarata da rottamare....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Secondo me ( parere strettamente personale ) come prima macchina va presa qualcosa di funzionante, non ha senso mettersi a riparare non avendo un minimo di attrezzature , bisogna ricorrere a terzi spendendo un sacco di soldi e perdendo tempo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 15:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Il punto ora è quantificare quanto può costare il ripristino di questi due ingranaggi e se devo sospettare e controllare altro... Semplicemente per capire se devo fargli portare tutto a casa oppure litigare per non dargli il resto dei soldi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
A quanto pare l'aggeggio è polacco: http://www.lathes.co.uk/andrychowska/

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Sagge parole Carlino :a6

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 16:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Si, che sia polacco c'è scritto anche sopra :)
Cosa potrebbe valere in queste condizioni, però, ancora è da decidere... Per quanto riguarda il discorso di carlino, per dirla, se dovessi smontare quell'albero per sostituire gli ingranaggi, credo proprio di esserne capace. Certo è che bisogna capire la spesa e se ne vale la pena. Esempio: lo prendereste così in quelle condizioni a... Tipo... 800 euro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Smonterei i pezzi, li prterei in un officina per farmi fare un preventivo per il rifacimento, e con il preventivo in mano andrei dal venditore a trattare;
come minimo sia il costo dei pezzi che il tempo per sostituirli andrebbero defalcati dal prezzo originale.
Ma sei proprio sicuro che i danni siano solo quelli? a livello di usure come sta? Volevo dire: vale davvero la pena di ripararlo?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A vedere l'ingranaggi e pensando che sicuramente ci saranno altre cose da rifare a occhio non spenderai meno di 1000 € : per quel prezzo più gli 800 che vorresti pagarlo qualcosa di funzionante lo trovi sicuramente. Considera che gli ingranaggi devono essere rifatti , i ricambi originali non li trovi neanche se piangi in polacco :risatina: , li deve rifare una ditta seria , non un cantinaro , con le misure precise , con il materiale giusto e con i trattamenti superficiali fatti in maniera professionale : in caso contrario spenderai lo stesso i soldi e gli ingranaggi non dureranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 16:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
È quello che sto cercando di capire... Ripeto che per quello che mi riguarda, tutto è commisurato alla spesa. Prima di questo stavo valutando un Pasquino da 2000 euro... Se qui con 1200 euro ci tiro fuori questo tornio e la fresatrice (che per quanto si debbano rifare le chiocciole ed altri interventi... È pur sempre una fresatrice universale...) considerando che mi ha dato un bel po' di accessori, utensili e frese... Per 1200 euro forse vale la pena. Devo capire questo... Calcolando che non ci devo lavorare e che non ho fretta né paura di sistemare le macchine (sempre se ne vale la pena)

Devo raccogliere quante più info possibili e incontrarmi con questo per discuterci.. Però devo avere il le idee chiare prima di incontrarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente il mio (primo) tornio
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 16:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Beh, se si tratta di tutti quei soldi, di certo non ne vale la pena... Chi potrei contattare per un preventivo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it