MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun gen 14, 2019 13:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Non te lo so dire. I lavori vanno a rilento e onestamente non ho ancora nemmeno guardato com'è fatta la testa verticale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun gen 14, 2019 15:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
A chi lo dici che vanno a rilento :roll: E se penso che c'ho pure il tornio da fare a pezzi mi viene male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 10:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
I lavori molto lentamente procedono. Ho tirato giu' la mensola e smontato il meccanismo dell'avanzamento automatico, e finito di trattare la vasca liquido (era un colabrodo, ho dovuto risaldarla mezza a tappare buchi), dato 2 mani di fondo epossidico, appena asciuga do una grattata ed un'ultima mano di fondo epossidico, all'esterno do un poliuretanico...

Intanto avrei trovato una fresa identica da smembrare e portare via quello che voglio. Gli andrei a prendere la testa verticale (che è una cm2, da vedere per eventualmente convertirla ad almeno iso 30 tornando un nuovo albero...), il supporto per fresatura orizzontale (sicuramente da rifare la boccola e riforare per adattarla alle dimensioni della mia fresa), la mensola (se non è messa male, dalle foto quella fresa è un blocco di ruggine...), e praticamente tutto quello che posso smontare. La fresa completa non riesco a prenderla, non avrei spazio dove metterla. Gli darei sui 400 per tutto. Contando che solo la testa verticale comprata in cst nuova (iso 30) mi verrebbe sui 900...

In x muovendo la mensola si stava entro 2 cent, in y si muoveva di quasi un decimo. Avevo quasi paura che fossero le guide consumate in Z, invece pare che fossero le guide in X. Ha lavorato sempre con una pesante morsa montata "a sbalzo", creando piu' usura sulla guida lato operatore della mensola (sicuramente complice una mancanza di lubrificazione). Faro' qualcosa per rimettere tutto in piano al centesimo. Ho a disposizione un blocco di riscontro in granito grado 00 400x250, dovrebbe bastarmi per rimettere tutto in piano perfetto.

Sto scattando le foto, quando ho tempo ridimensiono e carico tutto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun feb 25, 2019 08:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Ieri rimontando la testa veloce ho scoperto che la rettifica oltre ad aver tornito il lato sbagliato del canotto (avevo fatto sprofondare la sede per montare 2 cuscinetti al posto del singolo, ed avevano tornito la sede sbagliata nonostante le indocazioni scritte. Poi l'hanno aggiustata piantando un anello per rifare la battuta) ha pure toccato troppo la sede del cuscinetto superiore, e non ha più interferenza :frusta: Mai più. Contando che fa poco lavoro e molto distante dal mandrino, l'ho piantato con frenafiletti forte che dovrebbe tenerlo in posizione. Mi fidarsi di nessuno.
La testa ora è quasi montata, i 2 cuscinetti vanno alla grande.

Oltretutto, ad aspettare, il tipo della fresa da cui prelevare i pezzi ha venduto tutto :???:
Scemo io ad aspettare un mese, ma era lontano e non volevo fare il viaggio solo per quello e mi stavo organizzando.
Quindi o ne trovo un'altra usata oppure si piglia quella nuova in cst (un millino di euro)

Si procede... lentamente :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun feb 25, 2019 08:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ma se in rettifica hanno fatto un errore, fatti rifare il pezzo, no? Dico, li hai pagati... Non è che gli hai estorto il lavoro....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun feb 25, 2019 09:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Gli hi già fatto rifare la battuta, ma non posso farmi rifare il canotto completo, è un pezzo rettificato, con la dentatura sul fianco. Poi per un lavoro da 30e... alla peggio se il bloccaggio non tiene allargo un pelo la sede e ci faccio una nuova battuta... ma quando ho il mio tornio in funzione.
Questi ho paura che ogni volta che toccano facciano un danno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 15:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 14, 2014 00:02
Messaggi: 1
DOMANDA...
Mi capita di comprare una fresa CST Zero ad un prezzo che posso permettermi.
Vorrei portarla in un garage con uno scivolo lungo 5 metri e con una certa pendenza.
Fatta a pezzi si riesce a movimentarli a mano, magari in due o tre :)
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it