MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
A Tornire e lavorare su codesto "Matusa" in assetto "Naked"secondome godrai doppio...
E' Vintage, ma mi garba a bestia!!!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 08:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
hehehe lo so ma penso che godro' di piu' a vedere un pezzetto di ingranaggi da sotto il carter...e poi ho tutta la serie di ruote sulla lira e sulla testa di cavallo da vedere (a debita distanza) piu come vedi nell'ultima foto (mi sa che devi caricarla)ho circa una trentina di chili di ingranaggi da 127 a 25 denti assortiti.... :mrgreen:

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 17:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
tolta la flangia del mandrino col metodo della sbarra tra le griffe....era semplicemente avvitato ma ho un dubbio....quando inverto il senso di rotazione il mandrino non si svita?non ha blocchi di sorta o chiavette

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
e' cosi' mi spiace... all'epoca non era una cosa prevista....

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 17:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
pero' l'inversione ce l'ho sul motore.....quindi presumo che la usassero.....boh

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 18:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
forse quando filetto e stacco l'utensile e poi ritorno per la passata successiva non avendo sollecitazioni eccessive ce la fa a girare senza svitarsi

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Se lo stringi bene non si dovrebbe svitare anche in inversione, ma non puoi farlo lavorare sotto sforzo.
Nel caso ti creasse problemi, puoi provare a stringerlo con un po di canapa ingrassata sul filetto,
come si faceva prima con i tubi dell'acqua.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Presumo che quella filettaura sia leggermente conica, quindi non penso si potra' mettere nulla sui filetti, almenoche' non sia liquido, altrimenti non credo girera' piu' in centro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Sulle toupie (macchina per falegnameria...) per evitare lo svitamento quando si inverte il senso di rotazione dell'albero c'è un semplice grano da 8 mm di diametro, e queste sono macchine che girano anche a 10000 g/m
Credo che basterebbe utilizzare lo stesso sistema per il mandrino di questo tornio, solo che il grano a testa piatta invece di pressare direttamente sulla filettatura dell'albero dovrebbe pressare su un tassellino di bronzo o ottone per non rovinarla.

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
x Minolino:

Da quello che ho visto in alcuni mandrini, il Naso dell'albero mandrino e' filettato conico,
subito a ridosso della filettatura c'e' un tratto conico pulito e rettificato.
E' su quest'ultimo che si effettua il centraggio, non sulla filettatura.
Avevo pensato anche al Frenafiletti Fluido, ma anche se ne esistono tante tipologie piu' o meno indurenti, solitamente a svitare poi sono bestemmie toscane di quelle serie....

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ok, Tuco, francamente non ho mai visto nasi mandrino cosi' vecchi e presupponevo ci fosse qualche conicita' per il centraggio. Se e' cosi' allora ok
E pensare che mio nonno ne aveva uno molto simile a quello di questo post, (attualmente di mio zio) ricordo benissimo quando da piccolino andavo in officina (se mangiavo tutto) e mi divertivo a guardare mio nonno quando lavorava al tornio oppure toglievo il carburo esausto nel contenitore del gasometro....
Bei ricordi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 20:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
x angelo...in effetti ho questo sistema di serraggio sul corpo frizione degli avanzamenti long e trasv di cui spero postare al piu' presto le foto...in pratica è una frizione che agisce sulle creste della vite madre e il cui innesto è dato proprio da un grano che forza su una piastrina...ho inoltre scoperto che quando innesto il ritardo devo si disimpegnare i coni alzando il nottolino ma anche innestare un perno di fermo (mancante)sull'albero del ritardo altrimenti se ne passa della posizione corretta e le ruote dentate invece che compenetrarsi in modo corretto toccano solo in punta di dente...il foro si intravede nella foto 669 dietro all'ingrassatore

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it