MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 22:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
non l'ho pagato io ma so quanto è costato;) hehehe ma nessuno che mi dica come faccio a togliere la flangia del mandrino? sto tornio lo trovo piu' interessante di una pleistescion (e notare l'accento di Cambridge)

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 23:11 
scusa blacksmith perche vuoi smontare il 3 griffe auto centranti per montarci il 4 griffe indipendenti che non è cosi semplice centrare il pezzo? per lo smontaggio prova a fare una foto ravvicinata della flangia altrimenti la vedo dura si puotra solo andare per tentativi qui molti anno il cambio mandrino camloook.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 00:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
voglio smontare il 3 griffe per provare il 4 griffe ma solo se ci va ...mi spiego....ho il sospetto che magari sto mandrino era li nell'officina dov'era il mio tornio e magari chi me l'ha venduto avra' pensato che sia della mia macchina quando forse ... e dico forse...è di un altra.....una volta accertato che ci va rimetto quello a 3 griffe....altra domanda fondamentale per me ....l'autocent ha le sue 3 griffe ma nel pacco dei pezzi ne ho trovate altre 3 sempre numerate....sono uguali o hanno usi particolari?magari interni esterni non ho fatto caso al verso delle griffe ...cmq domani posto na foto del mandrin

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 16:37 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Per chi ama l'antiquariato e' ottimo quel tornio li ... lo ripulisci , na bella riverniciata e poi trovi una bella rotonda per metterlo in mostra ! :mrgreen: :mrgreen:



Ovviamente sto scherzando ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 17:00 
sicuramente sono le griffe per la presa esterna ma bisogna vederle, aspettiamo le foto poi qualcunoti sapra dare dei consigli su come smontare il mandrino.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 17:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ragazzo. se posti qualche foto se ne puoì pure parlare. ma cosi' facciamo discussioni campate sull'aria.
Sostanza..Sostanza, pubblica delle belle foto con dettagli interessanti...

:accetta:

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 18:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 17, 2009 19:42
Messaggi: 47
Località: Milano
Bel tornio, complimenti! Sono sicuro che anche se datato ti darà belle soddisfazioni!anche tu da quanto ho letto dovrai darti da fare nel restauro...

Qualche anno fa ne ho usato uno simile... dovrebbe avere la flangia american standard per l'autocentrante, in sostanza sviti una ghiera dietro alla flangia e il mandrino si sblocca dal cono di fissaggio...

Posta qualche bella foto... siamo ansiosi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 20:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
per le foto mi sto organizzando ma nn ho la fotocamera disponibile mo ..per i danni non c'è niente che una pressa e un inverter non possano risolvere :roll: e un po di moccoli assortiti per aggiustare bene il tutto.....comunque si è meglio che prima di tutto faccia ste foto appena torna mi sorella co la fotocamera...domattina intanto mi prendo la nafta e inizio a togliere le morchie piu' grosse

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
ecco un po di foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 21:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
ancora foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 21:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
ieri è venuto mio zio a vederlo e secondo lui sto tornio è piu' vecchio di quello su cui ha iniziato a lavorare lui qualche decennio fa quindi siamo intorno al 1920come datazionedi questa macchina....gli avanzamenti sono sinistri ma la vite madre e le viti dei carri sembrano rifatte in tempi recenti...giochi importanti non ce ne sono e la torretta è buona...probabilmente è tedesco...passo vite madre 6 mm passo carri 4 mm ruote dentate da 127,100,95,90,85,75(due),70,65,60,55,50,45,40,35,30,25 denti

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 21:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
altri particolari


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 23:04 
sembra proprio vecchiotto! parer mio la vite e in pollici passo 6mm withworth e di sicuro anche le altre viti che si trovano sul tornio.
il mandrino sembra avvitato quindi devi svitarlo, sicuramente dovrai svitare con grande forza in senso orario guardando il mandrino, ma ti consiglio di sentir zeffiro o qualcuno che ha l'officina loro sicuramente sapranno darti validi consigli :a6


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 12:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 17, 2009 19:42
Messaggi: 47
Località: Milano
L'attacco del mandrino sembra proprio l'american standard... svita la ghiera che nella foto è sulla sinistra dell'autocentrante, poi quest'ultimo e la sua flangia si staccano dal cono principale del mandrino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Secondo me non e' un american standard, quelle ghiere mi sembrano della bronzina.
forse il mandrino e' avvitato nel punto che indico con la freccia??
Perdonatemi se dico questa cosa...
Quel tornio, secondo me, non e' stato un buon acquisto, per la sicurezza, e per le scadenti soluzioni tecnico costruttive dell'epoca; vedi cinghie, avanzamenti etc.
Pensaci bene a spendere altri soldi per riassettarlo.
(E' un mio personale punto di vista)
Va bene ricondizionare una macchina un po' datata, ma risvegliare un moribondo mi sembra eccessivo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it