MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un tornio di 50 anni fa
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 14:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
ho finalmente ricevuto il mio tornio(quasi tutto) ma ho avuto un bel po di problemi per portarlo a casa: da un peso dichiarato del venditore di 230 kg siamo andati a 5 qli abbondanti e così i trasportatori non potevano scaricarmelo a casa....detto fatto ieri sono andato alla loro sede e ho preso i pezzi liberi(mandrino 4 griffe indipendenti contropunta due torrette portautensili ,vari utensili ,mandrino per controtesta chiavi ,punte a centro basamento motore e mezzo quintale di ingranaggi vari.Stamattina sono tornato attrezzato e ho smontato controtesta tutto il blocco mandrino pulegge riduttori e in pratica gli ho lasciato solo il basamento coi carri montati..... una punta di insoddisfazione c'è pero': nel trasporto si è piegata la manovella del trasversale e spezzata la manopola (gia' risaldata ad ottone pero') del longitudinale oltre ad essersi piegato il suo albero ....inoltre un carter spezzato,piegata pure la manopola dell'invertitore di moto e ....cosa che mi fa inc*****e a bestia s'è spezzato pure il perno filettato del dado che regge l'ingranaggio della vite madre...tutte cose risolvibili credo con un po di pazienza....Per il resto il tornio è perfettamente grassato e si vede che è stato usato fino a poco tempo fa...il motore mi avevano detto essere 380 invece sembra che sia 220 trifase ,poco piu' d un cavallo e arriva a 1200 e rotti giri.....mo vedremo co un amico elettrico come risolvere questo.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 14:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
una domanda....il mandrino a 4 griffe indipendenti all'interno è filettato. ....ma io l'autocentrante che vedete qui in foto l'ho tolto svitando le tre viti di blocco che si vedono sul disco dietro. e si reggeva solo con quelle...il dubbio che ho è come togliere anche sto disco senza fare danni per vedere se sto mandrino a 4 ci va bene oppure magari era un mandrinaccio che stava li e che non posso usare.... devo rimettere l'autocentrante a 3 e poi smazzolare con mazza di piombo o spacco tutto?

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 14:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
comunque stasera o domani penso che ce la facciano a portarmi su il basamento e tutto così poi procedo con rimontaggio livellamento fino al fatidico controllo dei giochi anzi forse stasera controllo i giochi del mandrino....

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Io mi farei risarcire i danni dal trasportatore :twisted:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
A quei cialtroni forse e' ribaltato su di un lato mentre lo caricavano o scaricavano, mai fidarsi degli autotrasportatori...
Chiedi risarcimento, oppure non li pagare!!!!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 17:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
infatti l'ho preso con riserva gli ho fatto le foto e mo come se dice provo a rifajje le boccole del cubo e se mi viene bene non li pago.....qualcuno ha un 'idea di come si toglie l'autocentrante in questo tornio?volevo provarci il mandrino a 4 griffe ma questo a 3 che è montato non so come toglierlo

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Purtroppo per te se va bene e il trasportatore ne risponde lo fa con un limite che mi pare sia di 9 € al quintale o qualcosa del genere. Non pensare di pagarti le ferie.

Per quanto riguarda l'età del tornio, non mi pare che sia di 50 anni, secondo me quella è una tecnologia decisamente più datata. Credo che possiamo essere attorno al 1920/30 o giù di li.
Comunque Buon divertimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 17:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
dalle informazioni che ho il tornio dovrebbe andare da 50 a 60 anni e il trasportatore arriva mi pare financo a 30 euri/q quindi su 5 qli il trasporto me lo so arpagato;) sempre che ammettano di avermi fatto sti danni anche se preferirei sempre la buona vecchia violenza fisica verso quei pezzi di....lamiera preverniciata testa di moro

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
E' Bellino, ma codesto costi' ha visto disicuro il crollo del 1929...
e forse anche un po di guerra 15/18...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 18:36 
ma non credo questo e già del epoca del eletricità quelli che usavano durate la guerra giravano con degli alberi in linea sopra il soffito e la cinghia io penso sia degli anni 30/40


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 18:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
se sculo trovo la data sulla targhetta del motore...ancora nn l'ho guardata e una volta ci punzonavano l'anno....cmq l'importante è che riesca a farlo girare dritto e fermo.... ha la lubrificazione quasi completamente con gli ingrassatori i giochi dovrebbe recuperarli bene credo...anche se spero non ne abbia di eccessivi... :roll:

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 18:53 
comunque qui nel forum ci sono delle vecchie foto postate da zeffiro ma non ricordo dove sono :(


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 20:09 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Mi sa che quella roba li e' buona solo per la ferriera ... quanto lo hai pagato se non sono indiscreto ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Lo ha pagato niente, quindi e' anche troppo...
E poi, secondo me meglio di un valex c1/c2/c3 e' alla grande...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 21:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
mah aspetto a parte è stato utilizzato fino a poco tempo fa(mesi )anche per filettare quindi credo che per quello che serve a me sia anche piu' che sufficiente (se mi servisse na cosa piu' precisa ho due zii con una bella officina di costruzioni meccaniche)... comunque il tornio così com'è con l'autocentrante a 3 griffe,un mandrino a 4 griffe indipendenti 2 portautensili una quindicina di utensili,punte a centro,contropunta con cuscinetto mandrino portapunte e relativa riduzione morse,una serie di ingranaggi per filettare....poi la vite madre mi pare in buono stato così come gli avanzamenti dei carrini... motore probabilmente 220 trifase 3 coni di riduzione con puleggia, dispositivo del ritardo innestabile ad eccentrico e quindi se ho capito bene son sei velocita',motore con inversione di moto e inversione anche tramite invertitore a lira avanzamenti longitudinale e trasversale automatici.....totale 625 euri ...lo so che a quel prezzo magari trovavo un tornio piu' moderno piu accessoriato e piu' preciso magari... ma considera che nel mio antro -cantina-fucina ho messo la ventola elettrica alla forgia solo da un paio d'anni e ne sono un po meglio di dieci che forgio ...e vabbè sono un nostalgico lo ammetto:mrgreen: mi piace usare roba vecchia anche se necessita di piu' controllo per registrarla e di piu' tempo nell'usarla...ma tanto è un passatempo mica un lavoro

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it