MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 17:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Salve attualmente ho una nebes 101 a cui vorrei realizzare un banco con impianto refrigerante incluso. Sul manuale c'è scritto che con tutti i loro modelli si possono usare i lubrorefrigeranti. Quello che mi chiedo e se metterci una pompa per l'acqua possa causare problemi al motore. L'acqua trasportata dal nastro verso la puleggia condotta non dovrebbe dare problemi... Oppure si? Altra cosa una sega più grande a parte tagliare diametri maggiori ed avere un motore più potente che altri vantaggi porta? Ogni volta che vado a comprare ferro vedo che le macchine che usano loro anche se vecchiotte tagliano un pieno in pochi secondi quando io con la mia ci metto una vita... Per tagliare un piatto di C40 15x50 ci impiego anche dieci minuti. Da cosa dipende: il tipo di lama? La velocità? Il refrigerante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Senza refrigerante le seghe durano pochissimo, Le Nebes che ho usato io avevano la pompa incorporata, sei sicuro che la tua non ce l'abbia ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Per curiosità perche vuoi usare il lubrorefrigerante ?

Carlino la mia e a secco, non la uso tanto ma la lama che ho montato di buona qualità la usa già da due anni .... e penso che durera ancora per molto.

Bisogna guardare bene la dentantura della lama che si acquista .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Oltre la dentatura, che va scelta diversa se si tagliano prevalentemente pieni o profilati ,è importante la qualità ,ma ti assicuro che con il lubrificante le seghe durano di più, in special modo se tagli inox.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 18:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
La mia é di quelle piccole, una TN 101. Vorrei prenderne in futuro una più grande tipo la TN 178. Quelle piccole di serie non la montano a parte il modello 177 libri mi pare (che però per mantenere i prezzi bassi tra virgolette monta un motore da 550w). Visto che stavo progettando il banco definitivo (quindi andrà bene anche per la 178) e volevo dotarlo di pompa refrigerante. Le lame le prendo in utensileria ma essendo piccole hanno solo le m42 e non le m51 che sarebbero migliori. Il passo uso quello misto 8/12 se non ricordo male ma a tagliare del pieno ci vuole una vita specie con il C40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Le M51 le ho trovate online, costano parecchio però !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Si ma non credo facciano m51 per la TN 101 che ha lame da 1335 e neanche per la TN 178 con lame 1735x13x0,90. Di solito sono solo per le macchine più grosse. Una comune lama m42 per la TN 101 costa 12€ se anche l'altra venisse 20€ andrebbe bene lo stesso visto che durerebbe il doppio. Prendere una lama con passo più largo velocizzerebbe il taglio del pieno? Non sopporto di metterci anche 10 minuti per tagliare del pieno quando in un officina qualsiasi in 10 secondi hanno già fatto. Certo non è che abbia fretta ma stare piegato un sacco di tempo inizia a darmi problemi alla schiena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:21 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
piegato? Alza la sega no? O mettile un peso che ti faccia l'avanzamento. Per quel che ho visto io anche macchine grosse dove prendo l'inox le fanno andare giù molto lentamente e tagliano a squadra, se vai giù veloce la lama subisce torsioni e non garantisce un taglio verticale credo, ma non me ne intendo. Con il legno la nastro la devi sentire nel senso che senti che tira lei quello che serve e mentre spingi regoli la spinta in base a come tira a lei il pezzo, se spingi troppo sega male e devia.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il lubo sulla 101? Spruzza ogni tanto un pochino di olio da taglio.
La 178 comincia ad essere una bella macchina, io ho la 125 che continua ad essere un bel giocattolino, regolando la tensione della lama si taglia in discreto quadro

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:38 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
ma la lama cosa farà lorenzo per il taglio dei metalli? per il legno fanno intorno ai 1000/1500 metri/minuto coi volani da 500, per il ferro girano molto più lente come fanno a schizzare il liquido?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
LorenzoG: che male c'è? Se tanto devo fare il tavolo nuovo tanto vale predisporre il cassone per la raccolta dell'acqua. Poi il lubrorefrigerante male non fa anche perché raffredda la lama e l'aiuta a scorrere. Il problema è capire se l'acqua rischia di infilarsi nel motore con il rischio di rovinarlo. Per il contrappeso ho provato attaccandolo sulla vite del tensionamento della lama ma se non lo si fa scendere sotto il livello della base ad un certo punto tende a non tagliare più...o meglio taglia ma é come se non lo sentisse più e scende irregolarmente. Forse bisogna spostare il punto di aggancio del peso per dargli più piede...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 22:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Ciao non conosco la nebes ma io guarderei prima il manuale. Non ricordo chi ma mi sembra che il refrigerante facesse scivolare la lama o che il liquido rovinasse la gomma dei volani.... vero anche che puoi regolarne la fuoriuscita....

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sulle Nebes i volani sono metallici....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 23:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Salve, io ho la 101, la uso sia a secco che con olio da taglio, ci ho tagliato di tutto in tempi brevi e senza problemi, forse hai una lama scrausa, io sto ancora usando quella originale non ho tagliato moltissimo ma sono ormai due anni che la uso. Ti consiglio di procurarti una buona lama, io le prendo da Pagin a Campodarsego, le trovi sul loro sito.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sega a nastro...
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 06:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
10 minuti?
Non è che hai montato la lama coi denti al contrario??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it