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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 16:32 
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Come saprete sono particolarmente a favore di quei dispositivi denominati ELS che permettono di impostare le velocità di avanzamento del longitudinale in modo 'elettronico' svincolando il tornio dagli infami ingranaggi e scatole norton. :frusta:

Mi domandavo se in un tornio come questo, senza vite-madre, sarebbe possibile, naturalmente impiegando un ELS, utilizzare ugualmente la barra di avanzamento scanalata per filettare.

Secondo me si, almeno per quello che riguarda le velocità e il sincronismo col mandrino che sono gestiti dall'elettronica.
Non vedrei apparenti limitazioni se non quella di un eventuale gioco tra ingranaggi e cremagliera, ma questo esiste anche nel treno di ingranaggi che alimenta la vite-madre nell'appicazione classica.

D'altra parte per compensare il gioco si filetta sempre nello stesso verso e si va in appoggio sulla vite-madre e in questo caso si farebbe lo stesso sulla cremagliera...
Dico bene?

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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 17:56 
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Albi , il gioco tra ingranaggio e cremagliera è tutt'altro che trascurabile e non è detto che sia costante . . .
Spesso le cremagliere sono divise in più sezioni e questo abbassa la potenziale precisione . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 19:00 
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a mio modesto parere se si può fare a meno di filettare (cioè non ti serve) il tornio si può acquistare (ovviamente rimontato e funzionante), se uno crede che di tanto in tanto serve filettare è meglio lasciarlo dove è e cercare altro


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 22:26 
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la cremagliera ha pezzi di minimo mezzo metro, una filettatura così lunga con credo di averla mai vista al tornio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 22:32 
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Certo , ma non è detto che il filetto non capiti giusto dove c'è una giunzione . . . . :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 22:33 
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proprio sfiga :risatina: il 99% dei filetti sono sotto il naso, io non mi farei tanti problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 09:13 
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Il mio era un discorso posto in generale non tanto in relazione a questo specifico tornio; ne abbiamo visti passare altri di torni senza vite madre con il solo avanzamento longitudinale.
Se è vero che pignone è cremagliera hanno dei giochi è altrettanto vero che un treno di 3-4 ingranaggi che partendo dal mandrino arrivano alla vitemadre ha un gioco complessivo probabilmente paragonabile se non peggiore.
Come dicevo prima in ogni caso è sempre bene andare in appogggio in un verso solo.
La cremagliera alla fine è assimilabile ad un ingranaggio di diametro enorme ma assolutamente con le caratteristiche di qualsiasi altro.
Se la giunzione tra due porzioni fosse iun problema è facile scansarla (quella del mio south bend è oltre 1,5mt tutta di un pezzo)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 12:43 
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Se la cremagliera non è un problema , allora siamo a posto . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 12:59 
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Mario, quello che sto facendo è un ragionamento su base teorica e mi piacerebbe sapere l'opinione di quelli che sono sicuramente più esperti di me...
In pratica in un tornio usato, ci possiamo aspettare che la catena cinematica che va dalla barra scanalata fino alla cremagliera, venendo usata più spesso, sia più usurata della chiocciola+vite-madre che si usano solo sporadicamente per filettare, almeno in una casistica generale, poi magari trovi anche il tornio con la vite-madre finita e la traslazione automatica perfettamente a posto.

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MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 13:09 
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Si sta naturalmente cercando di ragionare . . . :grin:
Dal mio punto di vista , la catena cinematica di trasmissione del moto alla vite madre è molto più curata rispetto a quella dell'avanzamento . . .; poi possiamo sempre dire che si lavora in appoggio sempre in un senso e tutto quello che si vuole . . . .
Da come vedo fatto l'avanzamento nel mio cinesazzo , mi guarderei bene da sfruttare quella movimentazione . .
Poi ancora si tratta di capire che precisione di risultati si vuole ottenere . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
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si può sempre mettere una cremagliera intera.

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Rino , quello è un aspetto del problema . . .
Il secondo , forse più importante è che spesso ci sono giochi molto grandi tra ingranaggio e cremagliera . . .
Magari sono mie fisime . . . . :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 13:23 
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Si può installare una vite madre su 2 supporti e montare una chiocciola sotto al grembiale. Più facile a farsi che a dirsi. E la si movimenta con un encoder (si fa il sistema di ELS).

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 13:25 
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Questa può essere una soluzione . . . . :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
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è un tornio vecchio, ha la sede della cremagliera fresata, una volta in trazione si annullano tutti i giochi, è roba vecchia fatta con criterio, non cLiteLio :risatina:

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