MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 05:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E qundi funzionava... no? Nel senso che evidentemente non doveva avere controindicazioni rilevanti... (mi riferisco sempre a impieghi hobbistici o leggeri)
Kit Fortini, H70... help non conosco questa roba... hai delle foto?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Cortini AlBi, non Fortini (credo ci sia lo zampino di un correttore automatico) http://www.lathes.co.uk/meccanica/, tutta roba di 30 anni fa e più che facevano a pochi chilometri da casa mia

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Caxxo si vede che sto invecchiando, non c'ero arrivato.... :risatina:

Grazie Fede, nella foto del tornio giallo si vede anche il motorino passo passo posto sul carro, che aggancia la cremagliera.
Si potrebbe fare anche in questo modo, montando il motore direttamente a bordo carro, c'è da lavorare di più
ma si diminuirebbero i passaggi cinematici a vantggio del gioco totale.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio UMA werke
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Scusa Alberto, si il correttore automatico, H75 aveva la vite madre ed un passo passo a valle, direttamente montato sulla vite, l' h70 aveva invece, oltre le guide piatte e 5mm in meno di altezza punte, la possibilità di montare il motorino passo passo che vedi in foto su lathes. UK.
Ho altre alternative sul suo manuale che mi pare di aver postato in manuali. Un orologio famoso, dietro piazza del Duomo, aveva 3 o 4 cortini e due avanzavano i carini con quei motorino, credo fosse roba seria perché quell'officina lo era. Sul mio non ho quell' accessorio

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it