MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cima , i libri sono sempre una "grana" . . . . :???:

:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Complimenti davvero bella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 21:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
grazie a tutti per i complimenti dell'acquisto,

però quanto prima dovrò accertarmi sul funzionamento
ed eventuali messe a punto . . .
ma prima una pulizia totale con gasolio

se dovessi cercare una livella per mu, quale la marca e tipo?
se l'acquisto usata molto vecchia, può aver perso la precisione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 01:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se proprio la vuoi comprare prendi in considerazione quelle col telaio quadrato, così ti possono servire anche a mettere in verticale un qualcosa..
Che io sappia per invecchiamento non perdono precisione (almeno quelle costruite a modo) se la compri usata stai attento che magari non ci abbiano aggeggiato starandola.
Non è un dramma ma per ritarala serve un'altra livella che faccia da campione.
Forse, visto che si parla di una fresa, ti farebbe più comodo un clinometro, ogni tanto sulla baia si trova qualche buona occasione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se ti vuoi dotare di una livella ottimi costruttori sono Wyler, Mahr e Zeiss. La roba marcata Tesa, Brown & Sharpe, Fowler e altri è sempre materiale prdotto da Wyler, quindi ottima qualità. Sull'acquisto di una livella usata, oltre a verificare che non sia rotta, devi prestare attenzione allo stato delle superfici di contatto lavorate con precisione perché se sono rovinate il ripristino ha un suo costo, per il resto, anche fosse starata non c'è problema perché la livella è uno di quegli strumenti che non ha bisogno di nulla per essere calibrato se non di un piano di appoggio sufficientemente stabile e regolare (per es. la tavola della fresa). Comunque, come ti dicevo, non ti crucciare, se più avanti riuscirò a passare per un caffè avrò cura di portare anche la livella così, almeno nell'immediato puoi evitare di comprarla e magari indirizzare i ghelli verso necessità più urgenti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Qualche me se fa, cercando anch'io una livella discreta, nulla di eccezionale ma un po' meglio di quelle da muratore :mrgreen: , mi sono imbattuto in questo oggetto qua:

Allegato:
IMG_20181223_133949.jpg

Allegato:
IMG_20181223_134012.jpg


E' un inclinometro Zeiss, che aveva un polacco che tratta materiale fotografico sulla baia,
Visto che il prezzo era abbordabile (73€) l'ho preso, all'inizio senza sapere bene se sarebbe sato utilizzabile o meno perché non avevo chiaro nemmeno come funzionasse...

In pratica si tratta di una livella a cui devi preimpostare l'angolo voluto (almeno io l'ho capita così) cioè, se per esempio devi mettere a 45° un pezzo, prima imposti sulla corona circolare esterna 45° poi con l'oculare (dentro c'è un nonio in vetro molto preciso) rifinisci di fino questa impostazione, blocchi la corona con l'apposita vite, dopo l'appoggi sul pezzo che devi posizionare e lo inclini più o meno, guardando la bolla (molto sensibile) fino a metterla a zero.
In questo modo il pezzo avrà l'angolo che hai impostato sullo strumento.
Naturalmente credo proprio che sia possibile fare il procedimento inverso, cioè misurare un angolo sconosciuto.
Mi sembra un bello strumento, non ho ancora avuto l'occasione di usarlo in pratica, ma credo sia un'alternativa più sfruttabile
rispetto alla classica livella che mette solo in piano.

p.s. questo è un vecchio strumento con qualche graffio, per un hobbista come me va più che bene così, ma da nuovo (lo producono ancora con una forma un po' diversa), da quello che ho intuito, deve costare un botto... esiste anche una copia russa, non male, molto più abbordabile.

http://www.nielsmachines.com/en/carl-zeiss-precision-optical-inclinometer.html
http://www.nielsmachines.com/en/optical-inclinometer-ko-60.html


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Gabriele, sulla macchina per adesso, mi pare ci sia poco da dire, oltre il fatto che è una fragolatrice bella davvero e sopra ogni aspettativa obbistica.
PS Alberto, scaltrissimo chiappo, ancora una volta

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
probabilmente il polacco non aveva nemmeno idea di cosa fosse, tra l'altro l'aveva da un sacco di tempo e nessuno l'aveva notato

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
AlBi, quello l'avevo visto anch'io ma ha una risoluzione di 30'' anziché di 4'' come stavo cercando e quindi l'ho lasciato perdere, ciò nonostante è un bellissimo strumento e sono contento che sia finito a casa di qualcuno che potrà apprezzarlo a pieno (qui ci sono le istruzioni se non le hai https://www.ebay.it/itm/JENA-Gebrauchsanweisung-1939-Carl-Zeiss-Jena-Winkellibelle-mit-Mikroskop/163412379953?hash=item260c230931:g:CF0AAOSwFZZcBVRV:rk:1:pf:0).

Per chi cerca una livella per impieghi grossolani qui c'è una vecchia Wyler che non pare messa male: https://www.ebay.it/itm/WYLER-Rahmenrichtwaage-Rahmenwasserwaage-frame-spirit-level-200x200-mm-0-05/132734428069?hash=item1ee796a3a5:g:CjcAAOSwRWRbP5xU:rk:7:pf:0

Per i lavori di precisione invece qui c'è una bellissima Zeiss come quella che ho io https://www.ebay.it/itm/Original-Koinzidenzlibelle-Richtwaage-Wasserwaage-VEB-Carl-Zeiss-Jena/202536843510?hash=item2f2822f8f6:g:8gcAAOSw4ahbC7aJ:rk:10:pf:0, l'unico difetto che ha, se difetto lo vogliamo chiamare, secondo me è che è un po' corta, quindi per mettere in bolla un tornio col banco largo ci vuole anche una riga.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ti ringrazio per il manuale, ma serve davvero? l'utilizzo mi sembra così semplice...
Riguardo alla risoluzione di 30" è vero, però bisogna considerare che questa si riferisce alla distanza (2.5mm) tra due tacche della bolla, ma nel fare
l'azzeramento, centrando la bolla rispetto alla tacca di destra e quella di sinistra si riescono a valutare bene i 5-6".

Se non ho sbagliato i conti, 4" corrispondono a 0,019mm/m e 30" a 0,145mm/m ma potendo discriminare un quinto di quel valore
si riescono a tenere circa 0,03mm/m. Io mi accontento :mrgreen:

Preferisco avere la flessibilità che mi da uno strumento che permette di valutare tutti gli angoli rispetto alla super precisione,
tanto non si lavora per la Nasa...

Quella che hai te è molto bella e probabilmente da anche una certa soddisfazione solo il fatto di possederla e poterla usare ogni tanto, ma costa un botto
e come dicevi anche te, è corta... Ne ho viste passare diverse ma tutte nell'ordine de 400-600€ e francamente mi sembra tanto per
una livella.. (sempre riferito all'uso che ne facciamo noi)

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le istruzioni non sono fondamentali, era solo che ci sono inciampato dentro e magari poteva farti piacere averne una copia....

I conti sono giusti, infatti io cercavo una livella per mettere in bolla le macchine e guardando nei manuali (Cazeneuve, Schaublin, ecc...) tutti chiedevano risoluzioni sotto 0,03mm/m, guardando assiduamente su ebay di livelle buone e precise di solito non ne giravano poi molte e quelle poche, come giustamente notavi tu, costavano soldi veri......fino al momento in cui ho trovato quella che possiedo ora, il tizio l'aveva messa a quasi 400€, poi è sceso a 300, poi a 250€+50€ di spese di spedizione, alla fine dei conti per 300€ e qualche spicciolo è arrivata in qualche giorno dall'Ungheria in ottimissime condizioni (a proposito, questo è l'annuncio originale https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-High-Precision-Spirit-Level-0-01mm-Micrometer-in-Wood-Box-Richtwaage/113381812246?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649), ovviamente la scusa per un acquisto così esotico non è stata poi tanto banale, cioè visto che nessuno sapeva cosa regalarmi in occasione del conseguimento del titolo di primo livello, con la colletta che è scaturita credo di essermi concesso un gingillo più che appropriato alla situazione e sicuramente credo che possa fare la sua porca figura anche sulla mensola dello studio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Beh è stata una vera occasione, più unica che rara... mal che vada sarà un bellissimo fermacarte :risatina:
In ogni caso quel venditore ha delle cose interessanti, lo terrò d'occhio :grin:
Forse il manuale lo comprerò, è originale e potrebbe essere un valore aggiunto se dovessi rivenderla.

Se qualcuno dei nostri amici, sulla scia di questa discussione, sentisse il bisogno di procurarsi una livella di precisione
gli segnalo questa (0,02mm/m e bella lunga):
https://www.ebay.de/itm/DDR-Richtwasserwaage-Prazisionswasserwaage-Wasserwaage-VEB-Masfabrik/153201428508?hash=item23ab84481c:g:EngAAOSwzvZbscn1

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il dom dic 23, 2018 17:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 17:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Scusate la domanda da profano... Cosa serve mettere in bolla il tornio o la fresa in maniera così precisa? Se è fuori bolla cosa succede? Il mio lho messo in bolla con quella da muratore :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mettere in tornio in bolla serve principalmente per evitare torsioni e inflessioni del banco che potrebbero riflettersi sulla qualità della lavorazione, più la macchina è grande (e in particolar modo lunga) e più questo è importante, per la fresa il discorso è più marginale perché generalmente per come è fatta non ha problemi di distorsione delle guide sotto l'effetto del proprio peso, ciò comunque non toglie che se parliamo di una fresalesatrice, di una macchina a portale o di un centro di lavoro con corse notevoli la messa in bolla torna ad essere di primaria importanza.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
scusatemi
so di essere off topic
ma questa vecchia livella che mi hanno regalato è sufficiente per mettere in bolla un tornio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it