MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
ieri sera è arrivata la fresatrice Aciera F4,
oggi l'ho posizionata, ma ho bisogno di consigli
per una giusta messa a punto.

é mia intenzione di dare alla macchina un restauro conservativo
per quanto riguarda l'aspetto estetico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
prima domanda:
quale altezza per i piedi di appoggio a terra?
materiale dei piedi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
bella macchina, complimenti !
Non toccarla, esteticamente a due graffi del normale uso ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
cona la fresatrice:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Gran bella macchina. Era quella del piemonte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 20:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
sì,
penso di aver fatto un buon acquisto . . . grazie ad una dritta di un amico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, per i piedi, se vuoi metterli, vanno bene dei normali piedi per macchina utensile della misura dei fori filettati presenti nel basamento, come altezza direi di tenerla il più possibile vicino a terra, cioè di avvitare completamente il gambo del piede nel basamento. Quando vai a comprarli, dividi per 3 il peso della macchina e quella è la portata minima che deve avere ogni piede, probabilmente ti accorgerai che quelli appositi da macchina utensile un pochino costicchiano. Per la messa in bolla non ti crucciare troppo, su una fresatrice non è necessaria, quindi se non hai la livella di precisione piazzala "a occhio" (poi magari un domani puoi sempre fare la messa in bolla più per puntiglio che per reale necessità.

La dotazione di utensili mi pare onesta per una macchina usata e solo lì qualche centinaio di euro c'è.

Dalla foto vedo che la tavola purtroppo è un po' rovinata e questa è una di quelle cose che potrebbe rompere le scatole se non lavori solo in morsa, naturalmente è una cosa un po' brigosa da sistemare ma comunque fattibile.

Per il resto direi che per ora con gasolio e pennello ne avrai per qualche sera, poi passiamo a collegarla alla rete per provarla.

P.S. qui ci sono un po' di foto di una macchina uguale http://www.missiseipi.com/412455098

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le condizioni della macchina sono abbastanza buone: conviene metterla in funzione e provarne il funzionamento di tutte le parti : se dovesse rendersi necessario un intervento di smontaggio per aggiustare qualcosa si può approfittare per darle una rinfrescata estetica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@Cima
Fede, di la verità..., quel workshop te lo sogni ogni notte.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 23:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
Federico . . . caspita, che foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: ven dic 21, 2018 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
AlBi, credo che sarebbe il sogno di molti di quelli che scrivono da queste parti :hammer: :hammer: , ma ti dirò, non sarebbe nemmeno il problema di racimolare l'attrezzatura (un pezzetto alla volta, sfruttando le varie occasioni e senza bisogno di dotarsi di 5 frese come il tipo che ha 3 Deckel e una Aciera e una Schaublin) per me ad oggi il problema maggiore è il tempo da dedicare ai giochi che più o meno tende a zero (per capirci, ormai 3 mesi fa ho poggiato sul banco 3 pezzetti di tubo lunghi una spanna da pulire con la tela smeriglio, ebbene sono ancora lì che aspettano :muro: :muro: )

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Indubbiamente :grin: Ma il tipo in questione mi pare più un collezzionista che un utilizzatore, o per lo meno quello è sicuramente un aspetto caratteriale predominante.
Sicuramente ha tempo e sghei in abbondanza, cose che mancano sia a te che a me :mrgreen:
Comunque visto che sei un ragazzo competente e veramente appassionato alla materia ti auguro sinceramente, una volta terminati gli studi,
di riuscire a intraprendere il tuo percorso di ripistinatore e conservatore di quelle belle macchine.
Putroppo nella realtà produttiva odierna, inevitabilmnte dominata dal controllo numerico e dall'automazione, le macchine manuali stanno sparendo completamente;
tutto è diventato programmazione, formule e numeri.
Non dico che non serva esperienza, ma il rapporto con la macchina è molto più freddo che una volta.
Oramai l'artigianalità, l'eperienza e il manico se vuoi metterli a frutto sono relegati alla piccola officina se non al garage sotto casa smanettando su queste macchine quasi obsolete ma che danno ancora tanta soddisfazione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Congratulazioni,ottimo acquisto :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Federico non ti avvilire, verranno tempi migliori in cui potrai aver un po' di tempo libero e anche qualche euro in più : sei giovane , pensa a noi anziani che dobbiamo sfruttare ogni secondo , non avendo a disposizione un capitale di tempo.In compenso in genere si ha più disponibilità economica e si tende a comprare di più invece di realizzare l'oggetto lavorandoci sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Aciera F4
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Carlino, ti dirò, non è avvilimento (oramai credo di averci fatto il callo :mrgreen: ) e nemmeno la mancanza di denaro che sarà poco e sudato ma ancora c'è. In verità è solo la voglia di iniziare a condurre un'esistenza regolare, senza dover fare quasi tutte le sere ore piccole alla scrivania e avere regolarmente l'intero fine settimana impegnato dai libri.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it