MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 14:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao a tutti , finalmente mi sono deciso ed ecco il mio tornietto casalingo.Ringrazio Carlino per l'aiuto ed i consigli :inchino: sia virtuali che..............reali che mi ha dato.
Mi è stato venduto con il banchetto ma come si vede dalla foto appoggia solo sui 4 angoli ed il piano è formato da dei pannelli in lamiera zincata(vedi ripiano inferiore)
Cosa ne dite se tra il tornio ed i pannelli in lamiera zincata inserisco una lastra unica di lamiera perlata di alluminio ?
Oppure asporto gli angoli su cui poggia ora e lo faccio posare direttamente sui pannelli di lamiera zincata?
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 14:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
personalmente rifarei il banco nuovo con almeno due traverse dove ci sono gli appoggi della testa e controtesta, il tutto che stia entro il piano del tornio, senza sbordare e almeno due piani sottostanti per tenere in ordine tutti gli accessori del tornio uniti agli utensili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 14:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao, c'è un motivo valido per il quale non deve sbordare?
Le due lastre devono essere della larghezza di appoggio di testa e controtesta?Che spessore consigli?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per me così va benissimo, un banco nuovo avrebbe senso solo se si avesse la volontà di realizzarlo estremamente solido e funzionale (peso dai 100-150kg in su, inserimento di zone per riporre gli utensili chiuse, riparate dallo sporco e qualsiasi altra comodità del caso) perché da quello che c'è ora a 10 tubolari quadri appiccicati insieme c'è ben poca differenza.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 17:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
il motivo che è meglio che non sbordi è semplice,.......non si deposita lo sporco, il tubolare da 30 - 35 spessore 2,5 3 va benissimo, come diceva cima , se riesci a realizzarlo chiuso è ancora meglio, personalmente su entrambi i torni ho gli sportelli e i piani dentro e ci tengo di tutto e sono sempre puliti.
se dovessi costruirlo per me lo realizzerei con quattro piedi per colonna e la traversa anteriore inferiore la sposterei, indietro, sulla parte centrale, di almeno 7 -8 cm (ci si intruppa sempre coi piedi) per l'altezza considera che è bene costruirsi una pedana in legno a doghe per evitare i trucioli sotto le scarpe, le traverse superiori andrebbero messe, almeno due per parte sotto, il basamento del tornio in modo che si possa imbullonare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Tubolare quadro da 30-35x3? Forse allora è meglio se tiene quello....

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 19:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
cima è probabile che non hai guardato con attenzione con che materiale è stato realizzato quello esistente, è uno scatolato aperto e perforato per i montanti delle scaffalature, unito da tubolari di modeste dimensioni. con 8 piedi, 4 per ogni colonna con scatolato 3 mm per 35 mm se saldato a mestiere e non appuntato con le relative traverse ci carichi sopra un tornio di 10 q e non un tornietto che starà intorno ai 3,5 q a mio modesto parere va più che bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 20:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Beh comunque è trent'anni che lavora su questo banchetto.
Mi sa che per adesso lo tengo così , facendo appoggiare il tornio su tutta la superficie, e vedo come va.
La pedana che altezza ideale deve avere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Beh, infatti le scaffalature le ricordo abbastanza rigide, passare da queste a qualche pezzo di tubolare 35x35 saldato insieme non mi pare una svolta così epocale. Dovessi farlo io 60x60x5 per i piedi lo terrei, longheroni e traverse dello stesso ordine di grandezza e poi ci va tutto il discorso della pannellatura e dei ripiani con lamiera da 2-2,5, insomma, come dicevo prima, il basamento lo vorrei pesante suppergiù 100-150kg

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il tornio poggia in effetti su uno scaffale di quelli componibili , ma per fortuna sono quelli adatti ad un carico di parecchi quintali : se si riesce a mettere in piano il banco e il tornio non vibra per il momento lo lascerei così per far spratichire alson.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: sab gen 05, 2019 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Mmah,se ho visto bene più che altro il tornio poggia sui quattro angoli della vasca e financo io che cerco di essere un pragmatico saponaro non riesco a dire che va bene.Dubito anche per il banchetto, per carità, reggerà pesi anche maggiori,ci avranno lavorato, ma con pezzi non proprio centrati il rischio di tornire in gondola c'è.Onestamente non capisco neanche discorsi del tipo o ferrari oppure tantovale andare a piedi....è una bella macchinetta professionale che può fare bei lavoretti, io prima o poi un banchetto dove possa poggiare nei punti adatti,fatto con tubolari di spessore sufficiente spendendo(o recuperando)il giusto glielo farei.Senza dimenticare che il suo banco originale è di lamiera, ben fatto ma di lamiera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 08:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Alson, ovviamente il tornio è tuo e puoi decidere a tuo piacimento dove poggiarlo (e ci mancherebbe che non fosse così), comunque mi permetto di elencarti i motivi per cui è opportuno costruire un supporto più appropriato, attualmente il piano di lamiera poggia sugli spigoli di quella struttura, che tra l'altro non è nemmeno saldata (è semplicemente incastrata) quindi ha la possibilità di oscillare trasversalmente, poi se guardi con attenzione le traversine orizzontali che uniscono i due montanti sono solo incastrati (quelle saldate sono i trasversali originali della struttura), è vero che non crollerà mai ma quanto oscillerà in lavorazione? gli appoggi del tornio attualmente sono distanti dalle parti rigide della struttura, in quanto la lamiera del piano del raccogli trucioli poggia solo sugli spigoli e nemmeno bene, di conseguenza la lamiera si è sicuramente incurvata. e poi nella vita ho notato che non c'è cosa più definitiva del "provvisorio", quindi se non lo fai subito dubito che lo farai inseguito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 20:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao,
vorrei modificare questo perché farlo nuovo temo che esca non perfettamente piano visto che non ho nulla per poter far in modo di poggiare i vari tubi da saldare.
Che ve ne pare delle modifiche che voglio fare?
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
quindi è come avevo ipotizzato io, il sistema esistente è traballante, le cose che vuoi fare migliorano il sistema, personalmente aggiungerei almeno altri due montanti dal lato testa e due traverse in prossimità del pavimento, quella anteriore, nella parte centrale la arretrerei per non sbattere con i piedi mentre lavori.
ovviamente personalmente preferisco i lavori radicali, per mettere in piano la struttura nuova servono solo due cavalletti anche di legno con due tubolari da mettere in bolla, quello è il piano di lavoro per iniziare il nuovo banco, partendo naturalmente dal piano di appoggio del tornio e poi ci monti le zampe a 90 gradi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il mio tornietto "casalingo"
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 22:12 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
io se ho visto bene è bellissimo!!!

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it