MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tornio
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 01:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Ciao ragazzi, ieri sono stato a vedere una fresa ed un tornio usati da una ditta che ha chiuso anni fa, le macchine a vederle sono in buone condizioni ma io non me ne intendo e non ho idea di quanto valgano, mi rivolgo a voi che ne sapete parecchio.

Cominciamo dal tornio che è un Pasquino NPS190, sembra tenuto molto bene, abbastanza pulito e oliato, ad occhio monta un mandrino da 200 ed è completo delle 2 lunette. Non ho scattato foto al tornio. Quanto può valere?

Poi c'è la fresa che non so cosa sia, ho trovato in rete alcune frese che gli somigliano in parte ma nessuna è uguale, non ha nessuna targhetta o scritta in rilievo, mi date una mano ad identificarla ed una valutazione?
Sia la fresa che il tornio mi é stato garantito che sono funzionanti.

La fresa è questa e dovrebbe mancare l'albero orizzontale e la parte che serve per fissarlo davanti.

Grazie mille in anticipo :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La fresatrice si è ispirata ad una Deckel per l'architettura generale ma non è una copia : la parte per fissare l'albero orizzontale è il tubo orizzontale in alto con il supporto che deve ruotare verso il basso e tenere l'estremità dell'albero orizzontale . Se funzionante dovrebbe valere da 2000 a 3000 €, il Pasquino mancando le foto è più difficile da valutare, ma considerando lo stato delle fresatrice e supponendo che il tornio sia nello stesso stato anche la valutazione potrebbe essere la stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 23:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Quindi non manca la bretella che dovrebbe unire lo "slittone" tondo al banco? Nell'altra che ho visto on line oltre al supporto presente in questa, che dovrebbe rimanere tra la colonna e il disco fresa, c'è un'altro supporto che andrebbe montato alla fine dello slittone tondo. Sicuramente non mi sono spiegato bene, se trovo il link lo posto :lll:

Ecco il link di quella che ha il sistema di fissaggio dell'albero orizzontale che gli somiglia, è una Krebs

http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/5g010-00319/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 23:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
La fresatrice è circa degli anni 40. Sembra una bella macchina ma pur sempre vetusta. È stata riverniciata. Non fermarti all apparenza, devi vedere le reali condizioni aldilà della vernice. Idem per il tornio. Non farti fregare dalle sembianze, bada alla sostanza. Come sempre io sono impietoso sulle valutazioni, specie di macchine del genere. A mio parere potrebbe essere sensata un offerta di 2500 euro complessivi se le macchine sono pronte per lavorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 00:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
la fresatrice vale a peso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 01:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Diretto e conciso Carlo :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 07:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 08:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La penso come Carlo. Io una macchina molto meno antica di quella l'ho pagata 500€

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
...Allora, se è in buone condizioni, potrebbe essere un buon acquisto per un obbista.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 18:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Boh, per la fresatrice mi ha chiesto 1000 € compresa la morsa che è montata, portapinze, qualche pinza e qualche fresa :(
Vediamo se scende col prezzo poi decido.

Il problema è che dalle mie parti non si riesce mai a trovare qualcosa di decente a buon prezzo, questa come dimensioni è già al limite, quella che aveva Darix è già molto più massiccia se non ricordo male. Il problema principale per me è la profondità di queste macchine :(

Si riuscirebbe a renderla CNC facilmente secondo voi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Come mettere il navigatore satellitare ad una carrozza con cavalli . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se scende sugli 800 dovrebbe andare bene, ne abbiamo parlato alcuni giorni fa di una simile, non uguale, aveva il motore sopra e chiedevano 400 euro.con 2/3000 euro cercherei macchine piu' recenti.
Per il pasquino se fosse in buone condizioni 1500/2000 euro se completo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 17:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
A mio parere se stai cercando sia tornio che fresa, questa potrebbe essere una buona occasione. Hai entrambe le macchine a portata di mano, a questo punto fai una cernita delle varie attrezzature a corredo, fatti due conti e tratta per l'intero blocco. Tanto anche chi vende sa che il mercato è quello che è, e tutto ciò che ricava oltre al valore di rottame è oro colato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
2-300€ potrebbe valere la morsa 4-500€ la fresatrice, quindi - come ti diceva anche pinko - 600-800€ potrebbero essere il suo;
però controlla bene le usure di guide e viti altrimenti da affare potrebbe trasformarsi in incubo :risatina:
e ho anche paura che potrebbe essere su bronzine, vista l'epoca di costruzione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 01:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Domani lo chiamo e ci mettiamo d'accordo per rivederle ed eventualmente gli faccio un offerta.

Avete idea di quanto rumore facciano queste due macchine? Le metterei in garage e non vorrei che ogni volta che le uso mi trovo quello che abita sopra a rompere le balle perché faccio troppo rumore :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it