MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Amici buongiorno, è con grande entusiasmo che dopo anni di attesa sono riuscito a trovare il tornio che cercavo ad un prezzo più che onesto; è vero è vissuto e manca il carino che dovrò in qualche modo procurarmi, ma per quanto ne so è un'ottima marca/modello.
Sapreste darmi qualche consiglio su dove cercare un carrino del Sag12 oppure se è fattibile trovarne uno che possa adattarsi al tornio?
Come consigliereste di procedere per rimetterlo al lavoro, sembra che sia fermo da una decina di anni circa!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 17:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
non è certamente https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 22379.htme il suo, ma se riesci ad adattarlo, finché non trovi di meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
quel carrino è secoli che è su subito, è microscopico e nuova costa la metà :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Complimenti sia per il tornio (ti invidio . . . :evil: ) , sia perchè è da tempo che non scrivi . . . .

Bentornato ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie a tutti ed in particolare per il bentornato!!
Il carrino è effettivamente troppo piccolo e mi trovo in un mezzo vicolo cieco, poichè senza tornio non posso nemmeno tornire una opportuna flangia per raccordarne uno differente dall'originale.. :risatina:
Intanto nel pomeriggio ho collegato la macchina e sentivo muovere il motore, ma non c'era in alcun modo trasmissione del movimento alla testa; dopo un primo infarto iniziale, pensando potesse essere il variatore di giri o peggio la frizione, ho provato a controllare le cinghie che si sono dimostrate poi essere la causa reale del problema.
Comunque sia se sapete di qualcosa di adattabile alla macchina, fatemi sapere, io nel frattempo vedrò di procurarmi le tre cinghie trapezie e vedere di rimettere un po' in sesto questo gioiellino che ne deve aver viste delle belle.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Aspetta che ti legga Carlo . . . e poi avrai tutti i consigli del caso . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Carlo è molto esperto dei Graziano... In attesa di trovare una soluzione, per tornire puoi fare a meno del carrino, portando il portautensili o la torretta portautensili alla giusta altezza con un blocco di opportuno spessore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ciao , gigi ! complimenti per il piccolo graziano ! premetto che il sag 12 non lo conosco ed è abbastanza diverso dagl'altri sag . un'esperto del sag 12 era l'utente nikto . può darsi che trovi qualche su post sul grazianino . per il carrino puoi anche adattarne uno proveniente da un'altra macchina . l resto com'è messo ? il problema grande di questa macchina eran le frizioni . niente che non si possa riparare o ripristinare , però , non è una cosa immediata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 22:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
Ciao Gigi, bentornato
hai poi risolto con la "sala giochi' "

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ragazzi grazie ancora per il calorosissimo benvenuto; diciamo che in questi anni sono successe un sacco di cose e non ultimo mi sono spostato a Napoli, dove stiamo allestendo (sempre nel contesto vela) una graziosa officina per i vari imprevisti che di sovente capita fronteggiare.
Carlo la macchina è stata accesa, il motore gira e percepisco una variazione dei giri motore al ruotare del manettino, però a zero continua a girare e mi sembra di aver capito sia a causa della bassa temperatura dell'olio. Volendo fare una manutenzione alle frizioni, cambiando i cuscinetti e l'olio (che olio devo utilizzare?), è opportuno intervenire in qualche modo sulle frizioni al fine di preservarne il funzionamento?
Se avete suggerimenti su dove reperire un buon carrino, oppure ne intravedete uno da qualche parte, fatemi sapere!
Per quanto riguarda la torretta ho recuperato una Impero Rapid tipo BA; potrebbe andare oppure è sovradimensionata per la macchina in questione?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
Ciao Gigi è un piacere leggerti di nuovo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ho un carrino, è in ottimo stato, ma è lungo 250 mm e spesso 40-50 mm, non so se lo puoi adattare.

P.S. le misure sono "a sentimento", per le reali, mi tocca verificarle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 11:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
"A sentimento" mi sembra piccolo , ma si può esserne certi solo avendo il Sag davanti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ciao in realtà sto cercando di capire se nell'officina dove abbiamo acquistato il tornio ci possa essere da qualche parte la torretta del povero SAG12; ho cercato da un disegno di ricavare le dimensioni del carrino che sono circa 255x55mm ovviamente senza considerare il manettino. Potresti postare gentilmente le foto (sempre che non si contravvenga al regolamento) di quello in tuo possesso per capire eventualmente di cosa si tratta?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Graziano Sag12
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Con che sistema il carrino è fissato al trasversale ? E' importante anche la base di appoggio dove in genere è riportata la scale goniometrica o la linea di fede per le inclinazioni del carrino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it