Bello il "grazianino", ci giocavo (ehm
) a scuola quando studiavo per fare il tornitore!
Il fatto che il mandrino vada avanti a girare anche a marcia disinserita è un po' strano, in effetti, ma conviene indagare a macchina calda.
Le elettrofrizioni sono notoriamente una disgrazia se si rovinano; è anche vero che i vari che avevano all'istituto professionale, più che un rabbocco d'olio, non vedevano nessuna manutenzione dal 1975 e viaggiano ancora discretamente, nonostante i pivelli che li maltrattano...
Parlando di sicurezze sulla macchina, se lo acquistassi per tenerlo in casa probabilmente non verrebbe a controllare nessuno; se è un locale aperto al pubblico, andando a lume di naso dovrebbe almeno rispondere ai requisiti di sicurezza minimi previsti all'epoca della costruzione, cioè il D.P.R. 547/1955.
In pratica, per una parvenza di "messa a norma" in caso di eventuali controlli di A.S.L. ed enti vari, occorre installare il carter di protezione del mandrino con microinterruttore (che spegne il motore all'apertura), lo schermo di protezione dai trucioli e predisporre un pulsante di arresto d'emergenza; la Direttiva Macchine mi pare preveda altre amenità, ma probabilmente quanto sopra potrebbe già bastare.
Non sono comunque accessori proprio a buon mercato, t'avviso.
(Peraltro chi vende macchinari a qualsiasi titolo dovrebbe provvedere affinché siano rispondenti alle norme di sicurezza vigenti, ma tant'è...)