riguardo l'impianto elettrico il montaggio di solito lo fà direttamente l'elettricista; ma serve se l'impianto originale risulta mancante o veramente obsoleto perchè quasi sempre quelli originali se funzionanti e completi risultano ancora buoni (quello che è fondamentale per la messa a norma della M.U. è che sia impedito il riavvio del motore in caso di stacco e riattacco della corrente....in pratica il motore è comandato da relè/contattori come è già in tutti i torni almeno dagli anni 70 in poi).
nel mio caso specifico l'elettricista ha solo dato una occhiata al quadretto già presente, verificata la funzionalità e rilasciato il certificato di conformità.
il resto del lavoro ossia il montaggio delle varie protezioni può essere fatto anche in modo autonomo (ma ovviamente con attenzione alla funzionalità); il collegamento degli switch in serie al fungo di emergenza lo fà poi l'elettricista (volendo si può fare anche da soli e farlo poi controllare sempre all'elettricista per il certificato)
sarà poi l'ing. che deve rilasciare la certificazione che verifica il montaggio delle protezioni ed eventualmente dà indicazioni se il montaggio non è corretto e come fare per sistemare il tutto.
sul tornio che avevamo quà l'impianto elettrico era in ordine, le protezioni ed il collegamento elettrico delle stesse e del fungo di emergenza le ho fatte io, poi l'elettricista ha dato una occhiata e rilasciato il certificato di conformità elettrica ed infine ho fatto fare l'ispezione per la certificazione; quello che conta di più alla fine è solo avere tutta la documentazione in ordine....e soprattutto PAGARE l'ente certificatore