MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Ciao a tutti. Oggi ho recuperato un vecchio trapano a colonna, volevo metterci su un motore a 220 ma è abbastanza particolare perché il motore attuale ha una asola con un pomello a mano per tendere la cinghia. Si trovano motori fatti così?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Puoi sempre prendere un inverter 220v monofase con uscita 220V Trifase + autotrasformatore (220V a 380V) e lasciare quel motore, altra soluzione è farlo riavvolgere a 220V, se lo sostituisci presta attenzione alla lunghezza del albero, i motori dei trapani a colonna in genere hanno l'albero più lungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' l'eterno problema dei trapani perché hanno motori particolari non sostituibili con quelli standard : oltre al problema del sistema di tendicinghia avresti quello della lunghezza dell'albero , è molto lungo per sostenere il cono di pulegge. Le soluzioni sono due se il motore può funzionare a triangolo (la targhetta in foto non è leggibile ) : la prima (obbligata se il motore è a 2 velocità ) è quella di far riavvolgere il motore a 220 V trifase ed usare un inverter , la seconda è di usare l'inverter direttamente se è possibile la configurazione a 220 V trifase.C'è anche una terza soluzione quella di far riavvolgere il motore a 220 V monofase ma avresti un notevole calo di potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
i motori delle m u, e in particolare dei trapani, sono particolari, come attacchi ( il tuo ne è la conferma) e lunghezza dell'albero, se non è compatibile con la corrente che hai in casa ci sono diversi metodi per risolvere, metti in chiaro la targhetta del motore e poi vediamo che si può fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mario abbiamo scritto in contemporanea... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: a filo di lana,....... ma il concetto è sempre lo stesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci conviene fare un video tutorial per semplificare questi post : se sei fotogenico come Carlo fai il maestro che spiega e io sto dietro la video camera... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 21:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Così ad occhio dalla foto della targhetta sfocata mi pare un dahalander.... (e qui non posso fare a meno di pensare che se ci fosse stato lo zio avrebbe già risolto tutto con un piatto di salsicce :mrgreen:)

La soluzione inverter+ autotrasformatore ribadisco che non è concettualmente corretta. Fai riavvolgere o cambia il motore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti non l'ho proposta , a parte il concetto ,come costo è equivalente a far riavvolgere il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: Carlino, senti questa : tempo fa, uno sprovveduto di elettrotecnica, ha posto il problema di come fare a invertire il moto di rotazione di un trapano monofase cinese, onde farlo diventare "maschiatore" dato che ara nato per girare solo in un verso, si è dovuto intervenire nei collegamenti all'interno delle matasse, bene per non farla tanto lunga, una volta che gli abbiamo spiegato cosa fare e come fare e l'ha messo in pratica, .......qualche settima dopo ha fatto un video e lo ha messo in rete come se fosse il risolutore del problema, spiegando per filo e per segno quello che aveva appreso da noi,......poi non si è fatto più vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Enrico complimenti per l'acquisto bella macchina il Bimak, dallo schema delle velocita (tarhetta in alluminio) sembra singola velocita, pero la targhetta motore che si intravede fa pensare altro ..
Attendiamo foto della targhetta.



OT: Mario non conosco la storia, ma secondo me a fatto bene a fare il video, cosi prima che qualsiasi altra persona si iscriva qui e apre un altro topic,e poi magari sparisca.... digita su google e lo manda su youtube.
Come un video dove si parla dei motori dahlander delle macchine utensili, senza aprire mille topic rigurdo l'argomento sarebbe utile.
Almeno questo e il mio pensiero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
:oops: E io che pensavo bastasse comprare il motore su ebay come con il compressore..
Dalla targhetta delle velocità non mi sembrava a due marce ma il motore non lho guardato. Domattina scendo in garage e ci faccio una foto. Ho preso anche una bella mola da 200, quella con un semplice condensatore da 50 gira benissimo ma col trapano la storia è diversa, mi sa che il calo di potenza si sentirebbe.
A vedere le foto sapete identificare chi lha prodotto sto trapano? Non ho visto targhette

La morsa è molto bella ma non è sicuro la sua. È esageratamente grossa, ma non guasta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Io dico Bimak.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ti piace vincere facile........dalle linee, anche per me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il trapano è abbastanza moderno ,si vede dal disegno , ma non so la marca: ho visto meglio la targhetta dell'interruttore dove sono disegnate le velocità vicino alle pulegge, il motore ha una sola velocità ,in caso contrario avrebbero riportato due velocità per ogni puleggia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it