MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Poco è meglio salire, metti la velocità con le pulegge più bassa e poi arrivi fino a 100Hz se gira piano sali a quella sopra.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
A ecco da cosa avevo capito leggendo l'opuscolo standard dovrebbe essere impostato che parte da 50 e scende fino a 15.. Devo provare a rileggerlo bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si i maschiatori hanno una frizione interna regolabile a "piacere" che fa in modo che se si pianta il maschio anche se il trapano continua a girare questa si sconnette e non sforza più evitando che il maschio si rompa o il motore impuntandosi si bruci. Io sul mio ho abilitato i comandi esterni (fungo di emergenza, selettore marcia avanti e indietro e potenziometro per i giri), regolato la rampa di accelerazione e decelerazione e impostati i valori massimi a cui gira il motore. Come range ho messo da 0hz a 70hz (50hz sono gli hetrz nominali a cui di solito lavora un motore) che sono anche troppi specie per un motore vecchio e con un isolamento delle matasse inadatto a sopportare i repentini cambi di frequenza e relativo carico termico. Ho impostato la cinghia su di una velocità media e con le punte piccole vado da dio, l'unica cosa devo ridurre un po i giri/hertz con quelle più grandi ma per il resto così è perfetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Cosa vuol dire che hai impostato i giri massimi del motore? Con il potenziometro sulla programmazione standard la regolazione della frequenza tra che valori va?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
stavo pensando sul discorso delle rampe di discesa e del freno, in ogni caso, mettendo l'interruttore del trapano tra inverter e motore, se uso quello vengono meno le funzioni dell'inverter, per usare le rampe e/o freni dovrei lasciare l'interruttore del trapano acceso e comandare accensione e spegnimento da inverter..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 09:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
l'inverter non gradisce, quando è in funzione, che gli si toglie il carico, quindi interruttore sempre chiuso e le manovre direttamente dall'inverter e/o dal pannello remoto da montare nei pressi del trapano. ........poi puoi sbizzarrirti a tuo piacimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
sarebbe sufficiente che sul pannello del trapano aggiungo due pulsanti, uno verde con lo start e uno rosso con lo stop, si potrebbe anche fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 13:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
A mio parere un comune interruttore a 3 posizioni é più che sufficiente. Con un unico interruttore fai marcia arresto e inversione. Tipo questo per capirci:https://www.amazon.it/Schneider-ZB4BD7-Selettore-Posizioni-Bianco/dp/B011ONDQLQ/ref=asc_df_B011ONDQLQ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=330917107171&hvpos=1o10&hvnetw=g&hvrand=7128897898352761833&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20580&hvtargid=pla-489835588445&psc=1
Dietro vanno aggiunti due contatti NA nelle posizioni 1 e 2 . Giri la leva sinistra (posizione 1) il trapano gira in senso orario, nella posizione centrale (0) hai lo stop e se lo giri verso destra (2) hai l'inversione di marcia. Così non ti servono tre diversi pulsanti, più il relè e la realizzazione é più semplice. Il fungo d'emergenza io l'ho messo in modo che tolga la corrente a tutto compreso l'inverter così se ci sono problemi blocco tutto, metto il selettore a 0 e poi riaccendo l'inverter evitando così che se l'inverter é stato impostato male questo vada a sovraccaricare il motore al successivo riavvio. Con i pulsanti saresti più sicuro in quanto se togli corrente al riavvio il pulsante non resta premuto e quindi non rischi che la macchina parta per errore ma io non sono pratico di elettronica e non so bene come dovrei collegare il tutto. Così é decisamente più semplice ed economico da realizzare. Per il discorso dei giri intendevo la velocità che ho in uscita al motore. Più aumento gli hertz più il motore gira veloce, più li abbasso e più va lento. Il potenziometro esterno va a regolare la velocità. Io ho impostato come massimo 70hertz perché per un trapano specie con un motore vecchiotto sono anche troppi. I limiti servono a fare sì che se per sbaglio giri la manovella troppo questo non vada troppo veloce col rischio di bruciarsi o pure di rompersi meccanicamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 13:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se si vuole ottenere l'inversione di moto (per esempio per maschiare) è utile montare un commutatore a 0 centrale e a 1 marcia in senso orario e a 2 in senso antiorario, quasi tutti gli inverter hanno la possibilità di collegare il fungo di emergenza e il potenziometro per variare la frequenza da remoto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 15:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"l'originale era con scritte nere su fondo argento, non potendo stampare l'argento lo farò o su fondo grigio o su fondo trasparente.."
Puoi stampare su foglio trasparente, ti stampi un rettangolo di argento (così decidi tu la tonalità ...) su carta , la posizioni dietro alla scritta e ci attacchi una pellicola trasparente adesiva . Fai un sandwich scritta-carta argentata-pellicola trasparente.
In alternativa alla carta, puoi usare un pezzo di lamierino di alluminio da 0,5mm passato con scothbrite ( molto più simile all'argento ...)

Se poi ti vuoi risparmiare la vernice trasparente ( da buon tiratosauro io le studio tutte :risatina: )... Specchi la scritta e la stampi su pellicola NON adesiva , quando ci metti l'altra pellicola adesiva ci penserà lei a fare unione , ma così la scritta ti rimane dalla parte interna e sarà protetta :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Oggi ho provato ad alimentare l'inverter perché mi è arrivato con una plastica rotta e volevo capire se funzionava. Provando la manetta della frequenza ho visto che va da 0 a 60hz. Secondo voi è meglio ritararla prima di collegarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Oggi ho inscatolato l'inverter e lho provato, va veramente bene, domani se ho tempo voglio ancora montare nella scatola una ventolina da pc, ho visto che c'è una uscita a 5 e una a 15 volt quindi, si può fare..
La regolazione con il potenziometro è un po' troppo rapida, se uno avesse necessità di variare sovente la velocità sarebbero più comodi i pulsanti sfruttando le 7 velocità programmabili. Ora è regolabile tra 0 e 65 hz, pensavo di spostare il range su 30-70 o 30-75, penso sia più che sufficiente.
Ho fatto un video ma col telefono non credo di riuscire ad al legarlo.
Ora aspetto di trovare un volenteroso forzuto che mi dia una mano a spostare il trapano a suo posto e poi non mi resta che tassellare il quadro al muro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
allego il video del funzionamento dell'inverter, chi lo vuole vedere deve scaricare e rinominare il PDF in MP4


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi spiegate come si fa a rinominare il file in Mp4 ? Se lo scarico posso scaricarlo solo come pdf , una volta scaricato non c'è l'opzione "rinomina".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero trapano a colonna
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
dipende che windows hai, probabilmente hai la visualizzazione che ti nasconde l'estensione dei file.
devi andare su opzioni cartella e nelle opzioni di visualizzazione mettere la spunta su estensione file.
a quel punto basta rinominarlo:
nomefile.pdf --> nomefile.mp4


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it