MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 14:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 15, 2019 13:45
Messaggi: 2
Località: Trento
Ciao a tutti sono nuovo del forum scrivo per chiedervi un consiglio.
Volevo acquistare un trapano a colonna da banco o un trapano fresa, in realtà per il momento la fresa non mi serve ma nei miei progetti futuri mi farebbe comodo. Come trapano da banco mi hanno consigliato un trapano della fervi art. 0260 poi ho visto il trapano fresa Sogi S2- 50D ( anche è fuori dal mio budget ma con dei sacrifici potrei acquistarlo ). Poi ho visto anche trapano fresa Xest Ling 7016 che però in Italia non si vende e mi piacerebbe capire se è una cinesata o no perché un trapano fresa in Italia costa minimo 1000€ e quello Xest Ling invece costa 500 € e sta cosa mi è sembrata molto strana.
Quindi niente volevo chiedervi un consiglio su cosa acquistare in realtà il trapano mi servirebbe per lavorare anche il legno quindi chiedo a voi un consiglio su cosa acquistare. Dimenticavo ho un budget indicativo di 600 €. Poi un altra cosa ho sempre pensato che uno attrezzo che fa i lavori di due attrezzi alla fine non fa bene ne uno ne l'altro o comunque funziona bene solo con una delle due funzioni voi cosa pensate in merito?
Grazie mille in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3097
Località: sanremo
.


Ultima modifica di onorino il ven feb 15, 2019 16:03, modificato 2 volte in totale.
il regolamento è stato modificato, non si possono fare richiami se non si è un moderatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 14:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mah, certo che è una cinesata. A parte questo, un trapano-fresa è un trapano che fa molto bene il lavoro da trapano, avendo anche la tavola per spostamenti precisi. La fresatrice la fa bene? La fa benissimo se sai come utilizzarla e se ricordi che non è rigida come una vera fresatrice.
Ricorda che se ti serve una fresatrice, per attrezzature ed accessori si spende più che per il costo della macchina.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La domanda d'obbligo è sempre la stessa: che tipo di lavori vorresti farci?
Con 600€ puoi comprare un buon trapano a colonna d'occasione (non cinese) e accessoriarlo. Fine.
Salvo botte di cubo mostruose sull'usato, spesi per altri tipi di macchine nuove sarebbero buttati al vento;
nel senso che con quella cifra ci compri soltanto troiai cinesi. IMHO.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 15:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 15, 2019 13:45
Messaggi: 2
Località: Trento
Mi servirebbe per costruire dei progetti con ferro e legno calcolando che per ora sono un hobbista ma che vorrei trasformare poi la mia passione in un lavoro vero e proprio. comunque sarebbero lavori di fresatura di pezzi non di grandi dimensioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 15:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mah la 7016 potrebbe fresare solo pezzi minuscoli. Fossi in te, per cominciare, cercherei un trapano magari mezza colonna o colonna intera, magari non cinese. Io ho un trapano cinese che lavora in modo più che onesto da ormai più di 10 anni (cerca "trapano arancio" su questo forum), mi fu regalato dalla allora fidanzata (oggi moglie...). Tornando indietro cercherei un usato robusto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto trapano o trapano/fresa
MessaggioInviato: ven feb 15, 2019 16:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
Gbrex aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it