MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 10, 2024 22:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Omap fa anche le flange (in ghisa) io lo ho presa li ad un prezzo anche inferiore di rdg tool chiedere non costa niente

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 19:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
ovviamente ho cercato dappertutto ma non ho pensato a guardare li.. vabbè ormai lo monto cosi e vediamo come va
io davo per scontato fosse in ghisa infatti ci sono un po rimasto quando ho visto (e 'sentito) come uscivano i trucioli :roll:
come utensili dite che è meglio uno stelo 16x16 o un 20? le cartelle sono da 22 però quelli da 20 non vorrei fossero troppo grossi per me.. principalmente lavorerò su pezzi medio-piccoli (roba da moto di solito)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 18:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
Flangia finita.. venuta perfetta peccato che non servirà a nulla siccome come mi avevate detto effettivamente è un po’ grande il 200.. il motore lo regge bene anche ad alte velocità ma comunque anche a colpo d’occhio e troppo grosso è pesante (4kg in più del 160..!).. ho già ordinato un Fial 160 nuovo :smile: questo magari lo vendo
Qui la mia fresetta al lavoro
Allegato:
C1465464-0CBB-4515-ABAD-81981177F3AF.jpeg


Poi si è presentato un altro problema.. non arriva abbastanza olio alla testa.. o meglio esce un sacco di aria dal tubo e poco olio.. non capisco se è la pompa o una questione di spurgo.. ho già provato a smontarla ed è una pompa ad ingranaggi molto semplice e sembra in buone condizioni, ho smontato e pulito/soffiato tutti i tubi ma fa ancora così.. come posso fare uno spurgo dell’impianto? Saranno quelle 3 viti a taglio che ci sono sotto e una di fianco?
Allegato:
8F8F8691-9940-462D-96D6-97425344627E.jpeg

Allegato:
46069184-F06E-4915-91A9-4E5BADBA5725.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se esce aria mista ad olio, potrebbe essere che la pompa non è immersa nell'olio o perdite sull'aspirazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una pompa a membrana o a ingranaggi ? A vederla in foto sembra a membrana e se fa aria è la guarnizione di chiusura che non è a posto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 22:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 03, 2012 14:11
Messaggi: 73
Località: firenze
Ciao io ho in super ingers 153 che è fatto sostanzialmente uguale avevo rilevato anche io lo stesso inconveniente ed ho risolto sostituendo il tubetto di aspirazione della pompa che era misto rame ,plastica e pescava nel serbatoio di raccolta con un filtro che se non completamente immerso accentuava l'inconveniente,
controlla il raccordo del tubo di aspirazione sulla pompa è realizzato con una ogiva di ottone che stringe sul tubo di rame ricotto, per accertarti se prende aria da li prova a darci una bella ditata di grasso tutto intorno, se migliora in parte o del tutto hai trovato la falla
Hai una ottima macchina precisa ed affidabile un po rumorosa ma questo è un inconveniente comune ai torni con la volata ad ingranaggi come i nostri se poi gli ingranaggi sono a denti dritti il tutto non può avvenire in silenzio.

il mio tornio quando è venuto in mio possesso aveva stazionato all'aperto ho quindi dovuto sminuzzarlo e ci ho fatto una discreta conoscenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: sab mar 23, 2019 12:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
Grazie per le risposte, si la pompa è a ingranaggi.. ho smontato il coperchio per vedere se erano usurati ma sembravano ok
Grazie Paolo sarà la prossima cosa che proverò a fare.. l’hai sostituito con sempre con un tubo in rame?perché ieri li ho smontati tutti ma solo per pulirli e controllare che non fossero tappati perché nella vasca olio sul fondo si era accumulato un sacco di sporco.. speriamo sia come dici tu..! Perché finché non risolvo non voglio rischiare ad usarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 03, 2012 14:11
Messaggi: 73
Località: firenze
vedrai che risolvi a costo di revisionare completamente la pompa che è si ad ingranaggi ma ha un sistema di ricircolo interno che gli permette di avere il flusso dell'olio sempre nella stessa direzione a prescindere dal senso di rotazione in quanto essendo calettata all'estremità dell'albero primario del cambio questo può girare nei 2 sensi .

un'altro controllo che puoi fare è di verificare che durante il funzionamento non scenda eccessivamente il livello nel serbatoio che come avrai visto è di dimensioni molto piccole può succedere che il foro e relativo tubo di ritorno al serbatoio sia ostruito parzialmente tale da far si che si crei all'interno della scatola ingranaggi un ristagno con relativo eccessivo abbassamento del livello nel serbatoio e relativa aspirazione di aria. il foro di scarico del carter è molto piccolo circa 8 mm basta poco per ridurre la luce tra l'altro da sopra non si vede perché rimane sotto l'albero primario e ci devi arrivare da sotto.

buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 07:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
Grazie Paolo, effettivamente mi chiedevo come facesse a funzionare girando in tutti e due i sensi.. olio direi che ne pesca sempre perché ho guardato la vasca in funzionamento è il livello rimane sempre abbastanza alto e il tubo pesca proprio dal fondo, ho sostituito il pezzo di tubo in plastica finale aggiungendo due morsetti e mettendoci anche un filo di sigillante ma il problema persiste.. ho fatto la prova del grasso su tutti i raccordi ma niente
Allegato:
C595FA6D-A08F-45AD-9DD7-1918B6F25A30.jpeg


Tra l’altro appena lo accendo che è fermo da un po’ funziona bene poi dopo qualche secondo incominciano ad uscire le bolle.. in questi giorni smonto la pompa e la controllo bene perché comunque ho visto che qualche perdita la ha è tutto unto li attorno
Allegato:
9A285DD3-56EF-4E45-B066-6A11AC4EF90A.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dove esce olio potrebbe entrare aria....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: mar mar 26, 2019 21:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
Allora ho smontato la pompa.. ingranaggi ok l’unica cosa potrebbe essere che lalberino non fa più tanta tenuta sul paraoliio perché si è un po’ consumato, l’ho pulita e richiusa con un velo di sigillante e rimontata, ora non ci sono più perdite ma il problema persiste.. non so più cosa fare! Provo a contattare la lubrotec e vedo se ne è reperibile in altra nuova.. anche se ho paura che non la facciano più
Comunque ci mette un ora ad arrivare l’olio.. ok che c’erano i tubi vuoti però ho dovuto aspirarlo con una siringa dalluscita per farlo arrivare
Allegato:
5D355DB8-745D-4CAC-AFB4-8A5E2B93E902.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: mar mar 26, 2019 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai provato staccando la mandata a vedere se il flusso è normale ? Sarebbe da verificare anche la pressione dell'olio ma è più complicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 15:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 00:56
Messaggi: 37
Località: Genova
Si ho provato ed esce sempre così.. ultimo tentativo: rifaccio l’alberino dell’ingranaggio che fa la tenuta sul paraolio.. era un po’ consumato potrebbe aspirare aria da lì
(Per fortuna che non ho ancora venduto il tornietto :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: mer mar 27, 2019 16:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
I torni non si vendono!!!! :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: gio mar 28, 2019 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"I torni non si vendono!!!" Si comprano !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it