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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: gio mar 14, 2019 12:46 
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Se userai la macchina spesso, le manopole si lucideranno da sole, con la pelle delle mani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: gio mar 14, 2019 22:51 
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Hai ragione ma non credo che lo userò così spesso.. è solo per tapulli! Va a periodi..
comunque oggi ho messo l’olio nuovo e fatto girare un po’.. direi che funziona tutto bene e fa anche meno rumore.. prossimo passo sarà lavorare la flangia semilavorata per mintarci il mandrino nuovo.. essendo da 200 se poi vedo che è troppo grande sono sempre in tempo ad adattarla ad un altro da 160.. vedremo..!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 20:51 
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Oggi primi trucioli! Ho tornito la flangia per poter montare il mandrino da 200.. pensavo fosse ghisa invece sembrava acciaio e anche bello tosto.. comunque come vi sembra di dimensioni? Mancano ancora i fori per fissarlo per ora è solo appoggiato
Allegato:
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Allegato:
F5FE53ED-226E-4D17-A5CB-0A837B1FF8D4.jpeg

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 21:01 
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mai usare acciaio per le flange di accopiamento tornio-autocentrante.... ci vuole ghisa

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 21:27 
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Peccato !

L'ha appena finita . . . . :???: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 21:41 
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La flangia semilavorata credo che sia stata acquistata, la vendevano per ghisa o per acciaio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 21:53 
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vedere truciolo ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 22:18 
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Si la flangia l’ho acquistata e non era indicato il materiale..bisogna solo farci il centraggio e i fori per le viti m10
Ma dite per il fatto che la ghisa assorbe meglio le vibrazioni? Comunque l’ho anche lasciata molto spessa per stare più tranquillo.. all’inizio ero convinto fosse ghisa sferoidale però poi lavorandola faceva proprio i trucioli dell’acciaio.. poi magari mi sbaglio
Eccoli
Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: dom mar 17, 2019 22:55 
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Acciaio . . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 05:44 
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Ciao chalo, hai fatto un buon acquisto, veramente bello. La Misal per quanto la conosco faceva buone macchine, vedo che stai facendo un ottimo lavoro. Dal disegno mi pare che la linea asse mandrino è dell'inger 153 il tuo è 145 però probabilmente sono uguali, comunque ottima costruzione cuscinetto a rulli sul mandrino e uno a sfere con 2 reggispinta a fine asse, complimenti. Vedo che sei di Genova, se ti capita di venire in riviera vieni a trovarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 08:54 
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ciao chalo. dove hai acquistato la flangia? hai qualche misura dell.attacco? interesserebbe anche a me.
grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 10:53 
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Ciao mafa grazie si sono contento di essermelo portato a casa.. è delle dimensioni giuste per me e ben costruito, si meccanicamente dovrebbe essere uguale al 153 infatti anche il manuale è lo stesso, finalmente ieri l’ho usato per la prima volta e ho apprezzato la sua precisione anche se devo ancora fare tutti i controlli di allineamento ecc appena finisco di montare il mandrino procedo, è un po’ rumoroso (rumore di ingranaggi, ma a vista senbra tutto ok quindi magari sono solo diventati un po’ più rumorosi con l’usura..)
Volentieri se passo dalle tue parti ti mando un mp ;) anche tu se passi da genova fai un fischio..!
Rangerone la mia è un attacco tipo ‘americano’ L00 (L0 è più grande) e l’ho preso qui https://www.rdgtools.co.uk/acatalog/200 ... -2088.html c’è anche su ebay


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è acciaio.... no buono ...

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Carletto, è “no buono” se ci lavori come fai tu :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio ingers 145
MessaggioInviato: lun mar 18, 2019 17:53 
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no, è no buono più per voi che per me ... è no buono perchè ti darà problemi di vibrazioni (troncatura ? non la fate voi ? ) è no buono per le risonanze (finitura ? non la fate , voi?) . insomma , perchè castrare le potenzialità della macchina ? per risparmiare un centone ? compri l'autoradio e per risparmiare non metti l'antenna ?

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