MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: lun apr 01, 2019 11:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 18, 2019 11:41
Messaggi: 25
Località: Lecce
Rieccomi, ho cambiato i due cuscinetti assiali sfondati, ho ripristinato il corretto allineamento degli ingranaggi dell'asse Z e rimontato il tutto, la macchina (ovviamente vissuta) si presenta così:
Allegato:
IMG_20190330_113916-(1).jpg


I volantini sono molto molto morbidi nell'utilizzo, quindi tutto ok.

In futuro comprerò un motore e un inverter.

Per adesso grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno dedicato del tempo a leggere e consigliarmi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: gio gen 19, 2023 17:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Ciao,

ho la stessa macchina identica, confermo che le pinze sono strane... Nella mia mancava la ghiera, che è M40x2 e quindi non compatibile con la ER32. Per ora mi sono attaccato al filetto M40x2 con un blocchetto di adattamento con sede per l'ER32.

Il problema principale è farlo girare dritto. La struttura non mi sembra male, tutte le guide hanno comunque la possibilità di regolare i giochi. La guida x (a cremagliera) è molto veloce, ma senti la forza che metti per l'avanzamento, che è una cosa buona. Il motore della z anche è molto veloce, credo che non vada bene per forare. Io mi avvicino con il motore e poi foro con il volantino, andando molto piano perché non si sente lo sforzo.

Io la trovo simpatica :rotfl:

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: gio gen 19, 2023 18:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Andrea ti ringrazio del contributo, però, come regolamento devi prima passare in presentazione prima di postare, leggere il regolamento e inserire la residenza, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: gio gen 19, 2023 22:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Ciao Mario,

sì scusa hai ragione, ho provveduto. La fretta di rispondere quando ho visto una macchina identica alla mia mi ha tradito... :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 09:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Se Antonio ci legge ancora, mi farebbe piacere sapere se l'ha rimessa a posto. Ho visto che qui non se ne parla, forse allora c'è una differenza tra la mia e la sua. La mia ha l'asse z motorizzato con un motorino che fa girare la vite di manovra della testa. Il motore non è preciso perché non ha il freno e quando lo spegni prosegue un po' per inerzia, in più è molto veloce, quindi è inutilizzabile se non per un posizionamento grossolano. Per l'utilizzo come trapano è scomodo ma fattibile, per l'avanzamento della punta bisogna usare il volantino, il che non dà feedback della forza trasferita. Io la faccio funzionare a 380V, ho collegato un inverter al motore del mandrino che varia la frequenza, per poter farlo girare più piano e in assoluto regolare la velocità in maniera continua (di base ha solo un selettore del collegamento stella/triangolo, che gli dà 2 velocità).

In definitiva, secondo me la fattura è buona, sull'usabilità bisogna sicuramente inventarsi qualcosa :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 10:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
è dal 16/10/2019 che Antonio non si collega


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 12:52 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
ti giuro che alla prima foto che hai postato in prima pagina pensavo fosse una sufa a legna :risatina: con sto tubo verticale nMa sei sicuro riesca a tirare quell'utensile che ha montato?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 14:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2023 17:29
Messaggi: 19
Località: Milano
Una cucina economica :rotfl: :rotfl: :rotfl:

... ho visto che non si collega dal 2019, ma proprio in questi giorni ho scritto ad un americano che non si collegava al rispettivo forum dal 2018, mi ha risposto in poche ore. Ho chiesto della documentazione per la fresatrice che ho appena preso, una Rambaudi V2. Incredibile trovarla in America quando la facevano a Torino...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it