MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio mag 16, 2019 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Giusto, difatti come hai visto dallo schema avvolgimento anch'io lo riavvolto a 4 poli, e Oskar lo usa con un inveter toshiba da 1,5 KW


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio mag 16, 2019 21:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 48
Località: Pisa
Ho trovato questo da un compressore. È solo un po' più potente, non so se affidabile. Andrà bene secondo voi? Altrimenti credo di avere 2 motori di lavatrice da qualche parte che non ho mai nemmeno guardato per vedere che tipo sono...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: gio mag 16, 2019 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Questo va benissimo, anche parecchio sovradimensionato per il Caser. Usa un inverter con potenza inferiore oppure imponi un limitazione sull'uscita in modo da avere 1 / 1,5CV al max.... (750/1000Watt).
Altro problemino è che è un 2 poli (come il mio peraltro); per un tornio in genere è meglio un 4 poli che gira più lento e sviluppa più coppia ma con l'inverter non è un grosso problema. Te la cavi lo stesso solo stai attento a non farlo girare a manetta altrimenti ti decolla il tornio :mrgreen:

lascia stare quelli della lavatrice: sono monofase e di pessima fattura..... oltre che di potenza ridicola

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 08:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ma il tornio, dove stava prima, funzionava con 380 o 220 trifase? Poi ho visto che indichi con una freccia i denti di innesto della vite madre, anche sul mio manca un dente ma non è rotto, è proprio fatto così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 11:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 48
Località: Pisa
Grazie Sergio per aver controllato. Una rogna in meno!
Per non saper né leggere e né scrivere ho collegato il motore all'inverter ai morsetti U V W variando la frequenza fino ai 50Hz. Il motore, a vuoto, mi sembra giri pieno. Ho aggiunto un video raggiungibile a questo link (n.7) https://www.evernote.com/shard/s226/sh/ ... 1c24d719ed

Collegando il motore ai piedini X Y Z ruota al contrario.

OT per i moderatori: non è mia intenzione contravvenire a nessuna regola riguardo gli allegati e spero di non averlo fatto! Tuttavia, quando debbo postare un file pesante, mi è più facile allegare un link Evernote e credo sia meglio anche per non appesantire il server. Se però non si può fare, provvederò, oltre a linkarli, anche ad allegarli.grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao giuseppe, condivido pienamente quello che dice MacMax. Per quanto riguarda il motore che hai fatto girare con i morsetti U V W che secondo i valori di resistenza che hai rilevato direi che sono i morsetti 1 3 5 del disegno che o messo. Dovrebbe essere l'alta velocità però devi mettere assieme i morsetti X Y Z che nel mio disegno sono 2 4 6, invece alimentando X Y Z dovrebbe girare a bassa velocità, prova e poi vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 20:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
foto targhetta motore Marelli - dentatura innesto vite madre


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 21:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 48
Località: Pisa
Mafa, ho cortocircuitato i piedini X Y Z ed ho provato l'avvio. Ho aggiunto la prova, a motore montato sul tornio al link postato sopra. Se volete dargli un occhiata è al numero 8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 05:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mi pare che vada bene, prova anche la bassa velocità . Il rumore non è regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 08:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
sulla targhetta originale i valori 1170 e 580 sono giri e si riferiscono alle due velocità? Per passare dall'una all'altra c'era il commutatore ? Lo chiedo perchè sul mio tornio il commutatore ( se così si chiama ) e l' interruttore-invertitore sono stati sostituiti chissà quando e perchè. Se funziona in una sola posizione della manopola del commutatore dipende dal collegamento errato o potrebbe dipendere dagli avvolgimenti del motore? Grazie per le spiegazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dovresti postare la foto della morsettiera del motore per capire come gestire gli avvolgimenti. Penso che in ogni caso la potenza di quel motore sia insufficiente per il tornio ed esagerata quella dell'alternativa da 2 CV.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Oddio, la potenza del motore Marelli non può essere insufficiente visto che è quello originale montato sul Caser. Sono comunque d'accordo sul fatto che 2CV sono troppi per questa macchina.

La dentatura di innesto della vite madre è a posto. La mia è identica! Lo spazio tra i denti serve per accedere al grano.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 13:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 48
Località: Pisa
https://www.evernote.com/shard/s226/sh/ ... 1c24d719ed
al numero 9 ho allegato il video della prova con la bassa velocità con corto sui piedini restanti. Ho avuto l'impressione di una maggiore fiacchezza. In ogni caso come scorgo un motore come detto sopra nei paraggi a buon prezzo lo prendo. Al limite per usarlo come convertitore rotante, di cui ho letto.
Grazie per l'ulteriore conferma McMax sull'innesto vite madre. Puoi confermare anche la posizione delle ruote per le filettature? E poi il un altra curiosità; come hai sfilato le puleggie dall'asse motore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 14:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Io per il mio presi un motore a 2 cv servoventilato trovato in germania. Il motore è silenzioso e anche se sovra dimensionato con l'iverter male che vada lo fai girare sotto i 50 hz e sei apposto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con l'inverter diminuisci la velocità, ma non puoi limitare la coppia ,è quella troppo grande per il Caser.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it