MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 22:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Ciao motolelozzo se vuoi perfezionarti nel bruciare motori, io avrei questo motore da regalarti. Lo ho smontato dal mio tornio Angelini. Se vuoi ci sentiamo in mp.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: sab lug 20, 2019 11:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Informo che, come suggerito da Cima, ho provato a portare il parametro P71 al valore 8. Risultato: non cambia nulla, almeno alle alte frequenze. A 50 Hz siamo ancora sui 500 V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: dom lug 21, 2019 17:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Attenzione. Forse abbiamo creato un falso problema. Se digitate su Google "misurare tensione uscita inverter" vi vengono giù un bel po' di pagine che dicono che per misurare correttamente la tensione alternata in uscita da un inverter (che non ha la tradizionale forma sinusoidale) servono tester professionali di tipo true rms che io certamente non ho usato (e probabilmente neanche motolelozzo). È possibile pertanto che si sia trattato solo di una questione di errata misurazione. Nei prossimi giorni se trovo qualcuno con un tester adeguato proverò a rifare la misura. Intanto sarebbe molto gradito un parere degli utenti del forum esperti di elettrotecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 03:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
forse basterebbe misurare la tensione con un carico e uno strumento analogico.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 07:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
La misura è stata fatta sia a vuoto sia sotto carico (del motore stesso). Ed è stata fatta sia con un tester digitale di discreto livello (anche se non true rms come sembrerebbe necessario), sia con un tester analogico del Brico. Risultato: con i settaggi di fabbrica la tensione in uscita su due qualunque delle tre fasi è di 515-520V.
L'unico modo di abbassare la tensione erogata dallinverter è agire sul parametro P00 del manuale postato qualche pagina fa. Per avere 380V il parametro deve essere dettato su 230V circa.
Ma ripeto: non posso essere sicuro che i tester usati rilevino le tensioni corrette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 11:41 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
beh almeno lo hai trovato e sappiamo che esiste, ora si tratta di vedere se si riesce a farlo andare. Dopo di chè magari posti tutti i link ? in modo che qualche utente se interessato lo possa acquistare a sua volta.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: mer lug 24, 2019 17:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
TOLTO IL RIPORTO , VIETATO DAL REGOLAMENTO


La funzione cerca non mi e’ stata di grande aiuto o forse perche’ non ne sono capace io…Comunque espongo e saro’ brevissimo, ho un piccolo tornio Holzmann ED400FD e recentemente ho sostituito il motore bruciato in quanto ahime’…a spazzole, vorrei chiederti: Potrei sostituire detto motore a spazzole con un asincrono in corrente continua magari un 600-650 watt? Il tornio ha il display digitale e la velocita’ variabile da potenziometro, speriamo di aver scelto la pagina giusta altrimenti mi bacchettano, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: mer lug 24, 2019 17:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
TOLTO IL RIPORTO , VIETATO DAL REGOLAMENTO




La funzione cerca non mi e’ stata di grande aiuto o forse perche’ non sono capace io…Comunque espongo e saro’ brevissimo, ho un piccolo tornio Holzmann ED400FD e recentemente ho sostituito il motore bruciato in quanto ahime’…a spazzole, vorrei chiedere agli amici: Potrei sostituire detto motore a spazzole con un asincrono in corrente continua magari un 600-650 watt? Il tornio ha il display digitale e la velocita’ variabile da potenziometro, speriamo di aver scelto la pagina giusta altrimenti mi bacchettano, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: mer lug 24, 2019 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I motori asincroni funzionano in corrente alternata non in continua ,devi alimentarlo con la tensione di rete.L'alimentatore in continua devi lasciarlo perchè deve alimentare le altre funzioni ma se vuoi la variazione di velocità devi usare un inverter e variare la frequenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 13:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella Cima, ottima spiegazione !!!
Sottolineo il fatto ,che quando possiedi ( nel senso di conoscere ) queste notizie , dovresti divulgale più spesso , sbattendone altamente degli analfabeti e pigri ... tanto per loro non cambia nulla :rotfl:

Aggiungerei solo, che a causa del fenomeno di "scorrimento" risulta difficile mantenere sincronizzato un motore monofase a bassi regimi , cosa che non succede sui motori trifasi, o comunque in maniera meno sentita , avendo un campo rotante "vero" ...

L'enel ha recentemente ( qualche annetto ) cambiato la frequenza di rete da 50 a 60 Hz , per i motori nuovi e mediamente vecchi nessun problema , per quelli vecchissimi non so' ...

Forse un parere di mafa non guasterebbe , ma sarà ingubbiato ( addormentato ndt :risatina: ) sulla sua amaca motorizzata :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa Davide ma perchè vuoi mantenere sincronizzato un motore asincrono ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mi associo alla domanda. Un motore asincrono per definizione prevede la presenza di scorrimento tra campo rotorico e statorico nel momento in cui è in grado di erogare coppia. Rigirando la frittata, nel momento in cui io due campi divengono sincroni la macchina eroga coppia nulla = è inutile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti maggiore è lo scorrimento (entro certi limiti ) maggiore è la coppia : la variazione di frequenza varia solo la velocità , anche questa entro certi limiti per non superare le caratteristiche costruttive degli avvolgimenti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 09:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si mi sono espresso male, non volevo scrivere sincronizzato , ma "in Moto" .
Esulando dal campo industriale, ci sono piccoli motori asincroni alimentati a 220 monofase , con avviamento ausiliario , una volta partiti se si abbassa la frequenza ( cioè i giri ) si arriva ad un punto che non so spiegare bene :???: ma lo scorrimento aumenta talmente che fa da antagonista al moto fermando il motore ... almeno così ho capito io leggendo il manuale dell'avvolgitore e comunque confermato da piccoli esperimenti fatti "sul campo" ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bimak 40 TF/c
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi intriga questo manuale dell'avvolgitore.....mi daresti i dati ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it