Dunque... esordisco dicendo che penso di aver bruciato il motore... veniamo ai fatti.
E' arrivato il famigerato inverter e sulla base delle istruzioni posso confermare:
modello AT01 (il più comune) è un 220 monofase a 220 trifase
modello AT04 (quasi introvabile) è un 220 monofase a 380 trifase (sulla base delle istruzioni)
Mi è in effetti arrivato l'AT04 con una modica spesa di sdoganamento (meno di 20€)
Ora... ho tolto la spina trifase e collegato i cavi all'uscita trifase dell'inverter (ho scollegato solo per scrupolo il collegamento elettrico dell'illuminazione integrata del trapano).
Controllo sulle istruzioni i parametri di default e decido di lasciarli così e provare.
Metto il commutatore originale su velocità bassa.
Do corrente all'inverter, premo il pulsante start e inizio ad alzare la frequenza a partire da zero.
Verso 15-20hz inizia qualche rumore poi il motore gira! Non guardo più il display dell'inverter e alzo la frequenza. Circa dieci secondi di gloria poi... errore 1.
Riporto a zero la frequenza, resetto e provo a ripartire allo stesso modo, il motore fa un accenno ma si ferma e mi scatta l'interruttore magnetotermico dell'impianto elettrico...
Mi viene il dubbio di aver superato i 50hz e in effetti... verifico che le impostazioni che dovevano essere di fabbrica non lo sono: il parametro di frequenza massima è a 60hz...
Errore mio non aver controllato che le impostazioni dichiarate di fabbrica fossero effettivamente quelle impostate.
Riparametro, ma a velocità 1 l'inverter va subito sempre in errore... smonto il coperchio contatti del motore e sento odore di bruciato...
Dopo un po' di santi... mi decido di rischiare a velocità 2. Il motore parte e sale di giri, arrivo a 30-35 hz e decido di fermarmi. Faccio un paio di partenze così e sembra tutto regolare, ma... volgo lo sguardo alla contattiera del motore e si eleva un filo di fumo denso che persiste anche oltre un minuto dopo aver spento tutto.
Ora... conclusioni?! Ho fuso il motore (cercherò di capire come controllarlo con il tester)... almeno a velocità 1, la velcità 2...boh!
Causa? Frequenza troppo alta? Troppo bassa? Non ha sopportato che variassi la frequenza mentre era in moto
Non saprei a cosa imputare la causa se non a questo.
Prima di buttare il motore vorrei capire il problema per non bruciarne un altro.
In ogni caso ora cosa faccio? Cerco un altro doppia velocità del quale vorranno sbarazzarsi in molti? Oppure opto per un singola velocità da pilotare con lo stesso inverter?
Al momento sono in stand by mentale. HELP!