MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 02:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nella controtesta devi mettere una punta fissa, altrettanto nel fuso e vedere visivamente se le due punte coincidono : occhio però, perchè le guide nella zona incriminata hanno una usura maggiore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per fare le misure che dici , devi munirti di una "test bar" o qualcosa di simile , lavorato di precisione , e prendere misure con un comparatore montato sul carro ...

Sringi la test bar sul toppo mobile e scorri con il comparatore sul lato superiore e sul laterale ; la stessa test bar la stringi nell'autocentrante e ripeti l'operazione ...
Devi essere sicuro che l'autocentrante stringa a zero ...altrimenti sommi errore con errore ...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 17:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 18, 2019 23:01
Messaggi: 8
Località: Acquanegra Sul Chiese MN
Non ho nulla di quello che mi avete detto.
Così, per iniziare a usare sta benedetta controtesta non posso usare il metodo utilizzato? Il mandrino non arriverà mai a avere un decimo di errore (sono dei vecchi rohm mai utilizzati, comprati con tanto di scatola di cartone originale e carta cerata) e tornendo nell’autocentrante il pezzo staró in una manciata di centesimi, in totale avrò 10-15 centesimi andandoci su con i piedi, nulla di esagerato per i miei lavori penso...
E come hai detto tu, dasama, sembra che i tradizionali abbiano la contropunta più bassa di 2 decimi, quindi starei sempre nella tolleranza, o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dipende da che risultati vuoi raggiungere .....

Se vuoi una macchina ad un adeguato grado di precisione , la procedura (abbastanza spannometrica. . . ) che ti ho proposto , ti consente di verificare se testa e controtesta siano allineate alle guide ...
Tutto parte di lì ... capisci che o gli errori vengono corretti tutti insieme , o ti trovi in un'area di incertezza ....

Se un pezzo ti viene "conico" , cosa devi correggere ?

In sintesi , cerca di capire le tue esigenze e correggi quel tanto che ti serve ....ma una macchina "allineata" dà sempre piacere e tranquillità ...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 18:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 18, 2019 23:01
Messaggi: 8
Località: Acquanegra Sul Chiese MN
Sono pienamente d’accordo, ma, perlo per me eh, è un tornio che poverino ha delle guide veramente usurate, c’e proprio un gradino sotto la parte piatta della V, e di certo non è uscito di fabbrica con la controtesta più bassa di quasi un millimetro, quindi non vedo il senso di spendere 2-300 euro di attrezzatura per capire esattamente di quanto è fuori, mi basterebbe riuscire a rendere la controtesta utilizzabile...
Sono pure tentato di far rettificare bancale, guide e linea mandrino ma non só se ne varrebbe la pena su una macchina del ‘65, perché poi sicuramente verranno fuori altre problematiche legate al suo uso intensivo, sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: gio giu 13, 2019 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per la mia poca esperienza , al posto tuo , farei lavorazioni di prova ; la più semplice è una tornitura cilindrica di un tondo lungo 200 - 300 mm preso tra le punte e poi misurato con un micrometro ...
Da lì parti a ragionare ...

Come è stato spesso scritto , l'usura delle guide , alla fine potrebbe non creare soverchi problemi , se fai lavorare il carro per una lunghezza limitata ....; in ogni caso , l'abbassamento di poco dell'utensile rispetto alla mezzeria , non produce drammi sul pezzo ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio adorato e sgangherato Dania
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 07:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per gli ingrassatori che devono fare il lavoro degli oliatori prendi un tubetto di gomma che vada leggermente stretto sulla testa dell'ingrassatore sufficentemente lungo per lavorare comodo lo inserisci e con una siringa da olio lubrifichi perderai un pò di olio ma non impazzirai

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it