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Il mio adorato e sgangherato Dania
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Autore:  Alessandroasd [ mar giu 11, 2019 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Il mio adorato e sgangherato Dania

Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di scrivere qualcosa sul forum, vi presento le modifiche fatte sul mio personale dinosauro di ghisa, un affaticato Dania del ‘65.
Se avete consigli o migliorie, sono aperto a qualsiasi tipo di critica.

Ps: A causa di problemi con i formati, per ora sono riuscito a pubblicare solo alcune modifiche.

Un saluto a tutti! :eusa_dance:

Autore:  CARLINO [ mar giu 11, 2019 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Che misura è ,180 ,215 ?

Autore:  Alessandroasd [ mar giu 11, 2019 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

È un 175, qualcuno che se ne intende di oliatori e della loro installazione, disponibile per alcune domande?
Ho pensato bene di cambiare i vecchi oliatori con degli ingrassatori, ma non riesco a utilizzarli con l’olio, pensavo di cambiarli con dei tipi più moderni, quelli a forma di cilindro che vanno a scomparsa nelle fusioni e sono facilmente riempibili con una normale ampollina.
Non riesco a trovare nessuno in zona che ne abbia o che sappia con certezza come vanno installati

Autore:  cima96 [ mar giu 11, 2019 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Se intendi questi oliatori http://www.garotti.com/wp-content/uploads/03-10-07-oliatori_a_sfera2.pdf di solito vanno montati per interferenza in un foro ovviamente realizzato in tolleranza, se il foro per qualche motivo è rovinato e il gioco è così tanto che l'oliatore non sta in sede un po' di adesivo per accoppiamenti risolve (se non hai quello specifico va bene anche del frenafiletti).

Autore:  CARLINO [ mar giu 11, 2019 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Gli ingrassatori per permettere l'ingresso del lubrificante hanno bisogno di pressioni maggiori e soprattutto la sferetta non si può schiacciare come nel caso degli oliatori.

Autore:  vspaziov [ mar giu 11, 2019 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

per gli anni che ha,è tenuto bene e capace di fare ancora tanti lavori

Autore:  gcrimi2004 [ mar giu 11, 2019 23:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Se li ci sono degli oliatori, è perché ci deve andare olio e non grasso.
Tieni presente che il grasso fatica a passare nei tubicini ed alla fine ti troverai con i componenti che lavorano a secco.

Autore:  Il Dottore [ mer giu 12, 2019 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Se ti servono oliatori prova su questo sito: www.mafa-shop.de l'unico inconveniente é che per la spedizione chiedo 25€ se non ricordo male. Li però ne hanno di tutti i tipi e misure.

Autore:  CARLINO [ mer giu 12, 2019 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Hai capito ! Il Faraone ha una azienda in Germania ..... :risatina:

Autore:  Alessandroasd [ mer giu 12, 2019 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Só benissimo che gli ingrassatori non vanno bene, sia per il fatto che non posso usarci l’olio, sia perché il grasso non raggiungerà mai tutti i punti di lunrificazione, ma purtroppo, non ho avuto scelta gli oliatori originali erano per la maggior parte danneggiati, o comunque non sapevo come riempirli dato che con una normale ampollina erano impossibili da riempire, data la forma della testa a “semi sfera”.
L’intenzione è quella di sostituire gli ingrassatori montati con filetto con oliatori moderni inseriti a pressione e intanto che ci sono, dare una ripulita a tutti i meccanismi interni del grembiale.
Se dovessi montarci gli oliatori o da 6 o 8mm, che interferenza dovrei dare? Pensavo di forare il filetto sotto al trapano e alesare manualmente, può andare?
Per vspaziov, lo stó tenendo abbastanza bene, al contrario del vecchio proprietario, ha le guide consumate sotto al mandrino e la controtesta mi risulta più bassa del centro, cercherò di spessorarla...
Ci faccio lavori per la carpenteria di famiglia, non ho bisogno di stare in tolleranze strette, mi basta sistemarla per renderla funzionale, ora come ora faccio fatica anche a forare, tant’é che uso la torretta.
Un saluto a tutti!

Autore:  CARLINO [ mer giu 12, 2019 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Di quanto è più bassa la contropunta ? Se hai difficoltà a forare non deve essere poco...

Autore:  gcrimi2004 [ gio giu 13, 2019 09:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Da noi quegli oliatori si trovano comunemente nelle ferramenta un po fornite o industriali... non certo al brico center

Autore:  Alessandroasd [ gio giu 13, 2019 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Per Carlino:
È più bassa di 8-9 decimi, misurando spannometricamente

Per gcrimi2004: ho cercato un po’ dappertutto in zona, ferramente, ricambisti agricoli, ho sentito anche alcuni venditori di materiale oleodinamico ma niente, ne ho trovato uno forse, ma non ho la certezza che ne abbia e è a un’oretta di strada.

Autore:  Dasama46 [ gio giu 13, 2019 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

la controtesta mi risulta più bassa del centro, cercherò di spessorarla...

Dicono che le controteste siano normalmente più basse di 0.2 mm rispetto al centro del mandrino (nessuno ha mai spiegato il perchè .... :roll: ); non capisco come la tua si sia potuta abbassare ulteriormente ..

Sarebbe il caso di effettuare una misura precisa . . . :???:

Autore:  Alessandroasd [ gio giu 13, 2019 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il mio adorato e sgangherato Dania

Come procedo per una misurazione più accurata? Piazzo una codolo rettificato nel mandrino della controtesta e tornisco un pezzo sull’autocentrante dello stesso diametro per poi misurare la differenza con il comparatore fissato sul carro?

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