MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritorno
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 11:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Buongiorno. Qualcuno ha idea di come si smonta il mozzo portaleve di un trapano a colonna Fratelli Ruffati RAG 18? Devo sostituire la molla di ritorno che comanda la discesa del cannotto e che è rotta. Faccio notare che, a differenza della maggior parte dei trapani che ho visto, in questo la molla è ospitata sulla destra, cioè dalla stessa parte delle leve, mentre sulla sinistra c'è solo il tamburo graduato.
Allego delle foto che spero spieghino a sufficienza. Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Credo che l'astuccio sia tenuto in posizione proprio dal grano maltrattato: andrà forato per asportarlo completamente e poi eventualmente rimetterlo in posizione diversa.
L'imboccatura M10 potrebbe servire proprio come estrattore: non riesco a vedere bene l'interno, ma una vite M10 avvitata nel relativo foro filettato dovrebbe poggiare sulla parte più piccola (M8) e fare appunto da estrattore. eventualmente avvitando preventivamente un grano nel M8 interno per creare l'appoggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 15:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Effettivamente ho pensato anch'io che un foro filettato M8 preceduto da un'imboccatura M10 potrebbe essere una sorta di estrattore. Provo ad aggiungere un'immagine di dettaglio della parte, alla ricerca di qualche conferma. Naturalmente se qualche possessore di trapani Ruffati avesse un manuale o un esploso meglio ancora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il grano se rovinato deve essere asportato forando : nell'eventualità che il suo diametro fosse critico si può sempre mettere un elicoil .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 18:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
togli il bullone che si vede sulla prima foto, quello parallelo all’asse e si sfilano le leve, ci vuole un po’ di delicatezza, una mazza da 20kg dovrebbe bastare :risatina: quello che sembra un grano dovrebbe essere il blocco della battuta regolabile.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 12:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Quello che sembra un grano è in realtà il foro in cui si inserisce il fermo della molla. la molla in questione infatti ha un suo diciamo "bozzo", per rimanere nella sua sede. Io ha suo tempo sul mio rag 15 non lo sapevo e pensavo fosse una vite spezzata e senza testa e provai a forarla per estrarla con l'estrattore ma in realtà era solo il fermo molla ed una volta rotto ho dovuto usare un rivetto per bloccarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 17:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Seguendo il consiglio di Bricòla, ho avvitato un grano nella M8, su cui ho potuto spingere senza rovinare il filetto con un bullone avvitato nella M10 (facendolo lavorare da estrattore) e il volantino a leve è uscito. Era innestato sull'albero con un piccolo ma tenace attacco conico. Il grano maltrattato non c'entrava nulla con il meccanismo di tenuta: aveva invece la funzione di avvitare dall'interno la vite di fissaggio della molla, come segnalato da Il Dottore. Ringrazio tutti per i suggerimenti e allego una foto, casomai servisse a qualche altro possessore di Ruffati. A proposito: è arrivato da poco nel garage ma, nonostante i tanti anni di lavoro che ha sulle spalle, è proprio un altro pianeta rispetto al cinese da cui provenivo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai già trovato la molla di ricambio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 20:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sinceramente non l'ho ancora cercata. La molla è lunga 100 cm e si è spezzata a 8 cm dall'estremità. Stavo valutando se provare a recuperarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Anche lunga 92 cm può funzionare; il peggio che ti possa capitare è che, magari tra qualche anno, si rompa di nuovo, ma tanto... ormai sai come smontarla.
NB: Evitando di fare compiere l'intera corsa solleciti meno la molla.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 06:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Prova a cercare se nelle vicinanze hai un mollificio.. la molla del mio trapano era troppo corta per risistemarla e l'ho fatta rifare. Ho trovato a qualche chilometro da casa mia un mollificio, ma pensavo che chiedessero una mazzata, invece con 20€ me ne ha costruite 4 di varie "durezze" e diametri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Mio padre costruiva e montava le saracinesche, hanno quel tipo di molla per scaricare il peso.
Quando se ne rompeva una, la ri bucava e la ri montava.
Nel tuo caso, accorciandola un po, diventerà più rigida, ma comunque quelle molle in fase di montaggio vanno avvolte (caricate) ed il carico lo puoi decidere tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
SI, in effetti se nel precarico , gli fai un giro in meno, hai già recuperato gli 8 cm che ti mancano

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
altrimenti molla da tapparella, quado regoli ricordati che non deve tornare su ma rimanere fermo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F.lli Ruffati RAG 18 sostituzione molla di ritor
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello non dipende dalla molla ma dalla regolazione del cannotto....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it