MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 03:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 22, 2019 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ti invidio lo spazio.
Per il soffietto, vedi se ne puoi adattare uno delle forcelle moto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Purtroppo dopo aver smontato il lapidello mi sono accorto (porc....put...) che è stato usato anni senza nessuna protezione e lubrificazione.... e sempre nello stesso punto. Avevo provato a sentire se aveva giochi particolari e non ne avevo rilevati perchè bisognava beccare quella zona particolare.
La colonna in una zona di circa 5 cm presenta un usura di 0,15, mentre mentre il collare alto del motore (quello che sopporta il maggior peso) ha un'ovalizzazione di 0,70.
Un pochino di ciccia c'è, avrei pensato di alesare il collare e metterci dentro una bronzina. Per la colonna potrei pensare ad una cromatura a spessore, ma penso costi parecchio.
Così non è certo utilizzabile.... consigli? A parte quello di buttarlo nel rusco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alesa il collare e metti una colonna rettificata dello stesso diametro, recuperare quella usurata se vuoi precisione è inutile.... Il collare va alesato stando attenti che l'asse coincida alla perfezione con il vecchio (che sia almeno parallelo ) per mantenere l'ortogonalità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
vedi se trovi i ricambi, viene un lavoro migliore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 12:53 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
bellissimo, peccato sia compromesso. Io farei come dice Carlino e opterei per un ricambio nuovo, anche se non originale lo adatti. Certo che non è una passeggiata e per lavorare coi centesimi ci vuole esperienza.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
ho avuto lo stesso problema con questa
Allegato:
glia-c3-8784_1_l[1].jpg

che assomiglia alla tua ,pensavo di aver fatto l'affare ,data la massa nessun giuoco evidente, dopo una grande pulita ho cominciato a rettificare un cubrtto d'acciaio per capire come ci si lavora e anche come si comportava il piano magnetico, massa a parte che a fare avanti e indietro ti scassa il braccio visivamente il pezzo era uno splendore ma sotto il sole il riflesso era un po' strano ,piano di riscontro ..una banana (@##0!! mi hanno fregato!!
sposto i soffietti e c'e' una megaghiera di registro credo per una coppia di cuscinetti obliqui 'giganti' registro a naso, perche' non ho alcun dato, un po' come fosse un canotto sterzo ,ossia stringo sino a che 'cade' a dx e a sx ma senza che si indurisca .
Riparto da capo con un nuovo cubetto sfacciato di fresa ,e' perfetto !! riprendo quello a banana e lo tiro giu' perfetto anche lui.

Credo siano piu' o meno tutte fatte con lo stesso principio queste rettifiche ,cerca bene mi sembra impossibile che basculi solo sulla colonna


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non avevo voluto dirtelo per non rovinarti il momento dell'acquisto, ma quello della colonna usurata è il grosso tallone d'achille dei lapidelli, il nostro al lavoro ha lo stesso difetto e da anni per aggiustare i rasamenti lo si usa ugualmente con l'unica accortezza di ripassare a zero la rosetta svariate volte ruotandola di volta in volta un pochino intorno al suo asse verticale. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di spessorare il piano magnetico per renderlo parallelo al piano di lavoro della mola (rettificarlo in macchina come per le tangenziali non credo sia la strada più comoda).

Un'altra cosa che non mi piace del Felisatti è che, almeno il nostro, ha il volantino per muovere la testa su e giù senza tamburo graduato, poi per l'accostamento fine c'è una ghiera con una leva che ti permetti di muoverti di qualcosa come 1mm o forse meno potendo anche apprezzare i centesimi, ebbene quel che proprio non mi va è che la ghiera in questione ha una mobilità di solo una frazione di giro completo. Che ci frega direte voi, beh di solito partendo con la ghiera al limite della corsa, mezzo millimetro te lo giochi sempre per fare lo sfioro, quindi ti rimane circa mezzo millimetro di corsa effettiva di lavoro e talvolta nell'aggiustare un distanziale serve anche togliere di più con il risultato che tocca di ritornare a zero con la ghiera dell'accostamento fine, abbassare la testa con il volantino, fare un nuovo sfioro ecc....insomma da questo punto di vista altri costruttori hanno lavorato decisamente meglio.

Per finire, se lo vuoi riparare devi rimboccolare il corpo della testa e far rettificare la colonna.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Oggi ho smontato e pulito per bene. Questa è la situazione. Ci sono bei segni di grippatura.
Come dice Cima la costruzione è veramente semplice, non ci sono possibilità di regolazione, quindi per lavorare decentemente deve essere a posto.
Domani porto colonna e corpo in una officina dove hanno anche la rettifica e sento quanto vogliono per sistemarlo.
Mi scoccia perchè è proprio delle dimensioni giuste per me.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Materiale per alesare ce n'è : la colonna è vuota ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Sì è vuota, diametro esterno 79,97 nelle zone non usurate. Interno non ho misurato, ad occhio sarà 60 .
Dimenticavo per Cima. Il tamburo di misura puoi ruotarlo anche di un paio di giri perchè è praticamente un tappo filettato sulla colonna solo che le tacche di misura le hanno fatte su una parte di circonferenza e non su tutta. Domani misuro il passo della filettatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo giocattolo Lapidello Felisatti
MessaggioInviato: dom set 29, 2019 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per quel tappo che dici Filippo mi pare che sul nostro ci fosse un qualche tipo di fermo che ne impediva la rotazione completa, comunque sì, immaginavo che fosse una soluzione estremamente semplice ma forse un po' troppo a dirla tutta.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it