MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 00:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 21:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
@punto84
il motore non è quello originale, è un normale motore 2,2 Kw 4 poli abbastanza vecchio. Considera che il tornio è del 1971, le due fusioni principali sono del 1970 quindi motore e variatore saranno nel paradiso delle M.U. da un pezzo.

@cima96
il variatore originale è un Kopp a variazioni infinite che costa una follia, io non intendo fare un restauro allo stato dell'arte ma solo sistemare il tornio per farlo lavorare bene. Al momento non so che motore monterò ma conto già domani di mettere su carta i rapporti di riduzione interni alla testa, fra l'altro ha un sistema di passaggio dalle velocità basse a quelle alte molto ingegnoso realizzato nell'albero della frizione matrix che tramite una leva cambia dalla trasmissione interna a ingranaggi ad una trasmissione esterna a cinghia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bella macchina e bell'affare.
Per togliere l'unto dalle parti verniciate, usa lo sgrassatore del gallo del pulito.
Fallo agire fino a far rammollire la morchia e poi con uno straccio lo pulisci.
Tornerà come nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Non e mica detto Vincenzo che se è del 70 non sia il motore originale, io ho un trapano a colonna che nella targhetta motore dice 1956 e funziona benissimo...
Se sai che l'hanno sostituito e un altro conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
bello, bello.... veramente un peccato per il variatore.
complimenti per l'acchiappo :grin:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Vincenzo non mi era nemmeno passato per la testa di rimediare il kopp a sfere originale, dicevo solo che esistono variatori meccanici già belli e pronti che si possono tranquillamente applicare sulla flangia di un motore B14 (Motovario, Bonfiglioli, Chiaravalli, ecc...). Tali apparecchi comprati nuovi in negozio certo non li regalano ma nell'usato (ebay, subito, kijiji, ecc...) gira tanta roba, non sarebbe strano se tu riuscissi a trovare qualcosa di adattabile con meno di 200€.
Con questo non voglio dire che un'altra soluzione è sbagliata, solo che prima di mettere in piedi un qualsiasi ammenicolo meccanico proverei almeno a vedere se la via è percorribile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 21:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
si infatti ho fatto i calcoli con le riduzioni meccaniche ed è impossibile elettricamente coprire la gamma bassa di velocità almeno sulla carta, vedo cosa troverò in giro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 22:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Comunque nei giorni scorsi avevo quel coso in mezzo ai piedi ed il programma di dargli una pulitina, una oliatina, una registratina, una controllatina, etc etc ina ina ina allora ho drenato l'olio dalla testa e la cosa che mi lasciava perplesso non era tanto la morchia nera che usciva, 1/2 litro scarso, ma piuttosto la puzza di patatine fritte e olio motore bruciato che faceva...
Ho messo un annuncio nel mercatino se qualcuno aveva dell'olio adatto in quantità adeguata e non in bidoni da 20 lt. La testa dovrebbe portare 2,2 lt di olio quindi 5 litri potevano bastare per lavaggio e riempimento.

Ma perchè non aprire la testa e vedere come è messo dentro...

Si dai un pò di fanghetto, qualche traccia di ruggine, niente patatine, niente motore diesel, ma che è sta puzza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Guarda che ti riguarda, smonta qui e là, aspè che prendo gli esplosi dal manuale dopo qualche ora sono arrivato a questo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipamaster 5x20
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
è tutto sporco ricoperto da una patina nera come di olio motore bruciato, l'aspetto del cuscinetto principale della linea mandrino non è dei migliori migliori ma dopo una bella lavata con il petrolio e una sgrassata di wd40 sembra nuovo e gira libero (non ho la foto, la faccio appena posso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 00:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Uhmm....mi dispiace metterti in guardia sulla possibilità di cattive notizie ma in un certo qual modo è doveroso farlo: se il cuscinetto conico del mandrino gira libero non è detto che sia ok. Quello e un cuscinetto di alta precisione e, oltre a costare più del tornio, basta che abbia una pista o i rullini "segnati dalla ruggine" che il mandrino ti gira subito fuori centro. Se poi vogliamo dire che ce lo facciamo andare bene comunque ok, ma un cuscinetto di quel tipo difficilmente sta nelle tolleranze se, almeno a prima vista, non è perfetto.

A proposito: bel lavoro con la pulizia del cambio!

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono anche io un po' scettico su quel cuscinetto : ma non dovrebbe essercene un altro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 11:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
al naso mandrino c'è un doppio cuscinetto conico e nel posteriore un singolo cuscinetto conico tutti e due Gamet, comprarli nuovi ci vogliono circa 1000 euri quindi per adesso me li faccio andare bene così


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 11:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
avevo un'oretta libera stamattina e come dicono i saggi qualche mano di epossidica non si nega a nessuno così gli ho dato una preparata per la settimana prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 12:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Un paio di mani "grasse" di primer epossidico le ho già messe, forse non mi serve stuccare se le altre 2 mani vengono accettabili prima della finitura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colchester Chipmaster 5x20
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Epossidico trasparente ?Conveniva un fondo epossidico zincante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it