eccomi ho appena collegato l'elettrofreno alla dc e già con 12v attraeva un bullone con una buona forza per cui funziona alla grande
. grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. elettrico74 ho provato ad innestare la marcia e come avevi detto si muove un pernetto nel punto dove hai l'interruttore nel tuo cambio, deduco che dovrò inventarmene uno. a questo punto nuove domande....
premetto che il pernetto che dovrebbe azionare l'interruttore ha una corsa di circa 5 mm;
1) che interruttore posso usare da mettere in quel punto? (marca e modello)
2) come alimentatore avevo pensato ad un alimentatore come questo che metto in foto 24v dc 30w, pensate che possa andar bene come potenza in base allo schema che avevo postato ?
3) la resistenza da 50 ohm consigliate di rimetterla come da schema originale ?
4) ora che ho accertato che funziona l'elettromagnete si ripropone il problema ganasce e rivetti da sostituire .... qualcuno ha consigli su dove poterli reperire? i ferodi sono 4 diametro interno 105mm diametro esterno 160mm i rivetti ora sono in rame diametro 6 6,5 mm presumo, ho potuto misurare solo il foro dove sono inseriti che è di 7mm. Qualcuno ha scritto che possono andar bene anche in alluminio ma ho visto che è meno resistente del rame, e considerato lo sforzo che devono sopportare non so se sia possibile sostituirli a quelli di rame.
se puo andar bene qualcuno potrebbe farmi uno schizzo tipo handicappato per indicarmi come dovrei collegare il tutto in modo che la tensione arrivi quando aziono l'interruttore di avviamento del motore se si può fare visto che il motore lo faro andare con inverter a 220 trifase. se serve posto anche le foto dell'interruttore cosi mi indicate i punti esatti dove collegare il tutto.