MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
la resistenza e' in serie ad un diodo , e' solo un soppressore di picchi ,allunga la vita del''interruttore.
il freno puo' essere eccitato dall'interruttore solo se il motore e' acceso , e' logico se il motore non fosse in funzione non ci sarebbe motivo di frenare, come motore in funzione consideriamolo anche in trascinato, il motore sta girando e' una macchina elettrica reversibile quindi tanto che gira genera corrente sufficiente per alimentare il freno quindi anche se stacchiamo la rete fintanto che il motore gira il freno puo' mettere in sicurezza /arrstare la macchina
A logica il freno funziona quando si danno i 24v.
per un elettromagnete quale sia positivo o negativo non cambia nulla(tranne casi particolari) per questo motivo non e' specificato dove vanno + e - comunque lo colleghi funziona
il freno sembra in tutto e per tutto una frizione elettromagnetica permezzi pesanti ,si usano per i compressori dei sistemi di condizionamento ,pompe per liquidi e altro ,facile che se servisse trovi il ricambio come Fiat/Iveco

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 11:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
ciao lp4, a me lo schema sembra molto chiaro. Quando il motore è alimentato. , fornisce tensione al trasformatore/raddrizzatore e tramite l'interruttore alla bobina del freno, e il mandrino si ferma . la bobina va collegata ai punti 0 -24 dello schema . L'interruttore nel dania non so dov'è ,nel fortuna è dentro il vano della testa di cavallo ed è comandato da una camma solidale al comando della frizione, presumo che anche nel tuo sia nella stessa posizione, nel fortuna inoltre c'è anche un interruttore in serie a detto interruttore che permette di escludere il freno.Comunque prima di tutto accertati che la bobina funzioni fornendo ai suoi capi 24 v in cc.

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 18:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
la foto che hai messo dell'elettrofreno credo sia del mio, come dice carlino l'elettrofreno funziona a 24V continua! Il mio aveva un trafo semi cotto e l'ho sostituito con uno che avevo credo un 150VA o giù di li ed ora funziona bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 19:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Ciao ip4asd, se guardi bene la foto che hai messo si vede che c'è un finecorsa, ogni volta che metti in marcia il mandrino con la leva si muove un leverismo all'interno del cambio che va a premere questo finecorsa aprendo i suoi contatti. a questo punto si interrompe l'alimentazione 24V che va al magnete sganciandolo e permettendo al mandrino di girare libero. nel momento in cui tu fermi la marcia con detta leva il finecorsa viene disimpegnato e i suoi contatti si chiudono ridando tensione al magnete frenando la rotazione del mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 19:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
questo cerchiato di rosso è il micro che attacca e stacca il magnete, un filo dell'elettromagnete entra nel contatto del finecorsa ed esce e l'altro va direttamente all'elettromagnete.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 19:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
dalla foto vedo che manca il finecorsa e bisogna verificare la leva che dovrebbe andare a premerlo per azionarlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
eccomi ho appena collegato l'elettrofreno alla dc e già con 12v attraeva un bullone con una buona forza per cui funziona alla grande :mrgreen:. grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. elettrico74 ho provato ad innestare la marcia e come avevi detto si muove un pernetto nel punto dove hai l'interruttore nel tuo cambio, deduco che dovrò inventarmene uno. a questo punto nuove domande....
premetto che il pernetto che dovrebbe azionare l'interruttore ha una corsa di circa 5 mm;

1) che interruttore posso usare da mettere in quel punto? (marca e modello)
2) come alimentatore avevo pensato ad un alimentatore come questo che metto in foto 24v dc 30w, pensate che possa andar bene come potenza in base allo schema che avevo postato ?
3) la resistenza da 50 ohm consigliate di rimetterla come da schema originale ?
4) ora che ho accertato che funziona l'elettromagnete si ripropone il problema ganasce e rivetti da sostituire .... qualcuno ha consigli su dove poterli reperire? i ferodi sono 4 diametro interno 105mm diametro esterno 160mm i rivetti ora sono in rame diametro 6 6,5 mm presumo, ho potuto misurare solo il foro dove sono inseriti che è di 7mm. Qualcuno ha scritto che possono andar bene anche in alluminio ma ho visto che è meno resistente del rame, e considerato lo sforzo che devono sopportare non so se sia possibile sostituirli a quelli di rame.
se puo andar bene qualcuno potrebbe farmi uno schizzo tipo handicappato per indicarmi come dovrei collegare il tutto in modo che la tensione arrivi quando aziono l'interruttore di avviamento del motore se si può fare visto che il motore lo faro andare con inverter a 220 trifase. se serve posto anche le foto dell'interruttore cosi mi indicate i punti esatti dove collegare il tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
L' alimentatore come potenza potrebbe andare, c' e' da provare pero' se riesce ad agganciare il freno, per il collegamento non devi piu' collegarti ai poli del motore ma in parallelo all' alimentazione dell' inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
ribattini tubolari in rame https://www.google.fr/search?client=opera&hs=WHM&biw=1880&bih=938&tbm=isch&sa=1&ei=1wS_XZWsHITB8gK3oJu4Dg&q=ribattini+tubolari+rame&oq=ribattini+tubolari+rame&gs_l=img.3...28471.31156..32709...0.0..0.116.668.8j1......0....1..gws-wiz-img.LoionrYB3SU&ved=0ahUKEwjV84K9v87lAhWEoFwKHTfQBucQ4dUDCAY&uact=5
per l'alimentatore misura con un tester quanti A assorbe a 24v e stai un filo abbondante
come interruttore un microswitch stagno per usi gravosi visto che tra trucioli vibrazioni oli ecc non fara' una vita facile, gli interruttori per luce retro e stop dei mezzi agricoli sono robustissimi e sono quasi tutti uguali ed economici
per evitare resistenza e diodo e avere vita quasi illimitata dell'interruttore puoi usare un solid state relay https://www.google.fr/search?client=opera&hs=Jf1&biw=1880&bih=938&tbm=isch&sa=1&ei=nAW_Xeq-H82bgQbA5bCwBw&q=24v+solid+state&oq=24v+solid+state&gs_l=img.3..0i19.53281.56060..58134...0.0..0.81.297.4......0....1..gws-wiz-img.......0i7i30j0i8i7i30.6YkGrzhDTAM&ved=0ahUKEwjq_P2awM7lAhXNTcAKHcAyDHYQ4dUDCAY&uact=5

come dice andrerido se usi un inverter devi modificare lo schema e prendere l'alimentazione del trasformatore in parallelo all'inverter

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
Come interruttore io userei un finecorsa con dei buoni contatti tipo questo https://www.amazon.it/Heschen-orizzonta ... 7024&psc=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
La potenza da schema e' 24w quindi corrente 1A, sempre che non l' abbiano cambiato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
se mi collego all'inverter pero rimane sempre acceso fino a quando non metto in marcia se lo collegavo al motore si bloccava solo quando lo accendevo e a motore spento il mandrino era libero

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
In realta' l' alimentatore e' acceso pero' la bobina non e' alimentata finche' non comandi la frizione chiudendo l' interruttore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
ho visto i ribattini... il punto è come faccio a ribatterli mi sa che ci vuole un attrezzo apposta.
il solid relay come andrebbe attaccato... ragazzi vi ricordo che la mia conoscenza in merito all'elettricità arriva a montare un interruttore
:eek: :eek: ...

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
ma interruttore deve essere normalmente chiuso e quindi elettromagnete attivo e quando con il cambio mettendo in marcia spingo interruttore lo disattivo cosi si libera il mandrino.
poi ho notato che nella foto del cambio di elettrico 74 che ho postato il punto dove e montato il supporto per l'interruttore sul mio cambio e rovescio rispetto al suo... dubbio hanno montato il mio rovescio o quello di elettrico 74... bisognerebbe sapere se lui l'ha manomesso.... e per quale motivo.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it