MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Cima come hai avuto la foto del cellulare di Avide? credevo che per la privacy e per un senso di umana decenza non fosse pubblicabile

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
JURASSIK PARK...... :roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Si è aggiornato, ero rimasto al motorola a valigetta.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 18:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Aggiornamento:
Inverter AT4 arrivato, giusto due prove con cablaggi volanti e poi nel suo quadro originale, ho dovuto togliere il pannello mobile per poter alloggiare l'inverter, che è abbastanza profondo.
I comandi di accensione e partenza sono in remoto a 12V, riutilizzando il quadretto comandi originale riorganizzato per la nuova configurazione.
Visto che il comando ha un selettore per lo start e stop, potrebbe inavvertitamente rimanere su start a macchina spenta e accendendola partire di colpo, ho settato P65 su 1, in tal caso bisogna rimettere prima su stop e poi si può dare lo start.
Nell'attesa dell'inverter ho ripristinato la luce di lavoro con un faretto a led sempre a 12V, alloggiato in un vecchio regolatore di pressione rilavorato.
Ho provato a commutare il selettore 2-4 poli a inverter acceso, ma ovviamente in stop e non ha riportato errori.
Buoni fori a rugosità controllata a tutti.



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 13:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Meipei, visto che qui sul forum sono in pochi ad avere l'XSY-AT4, riusciresti per cortesia a fare una misurazione della tensione in uscita dall'inverter a 50Hz?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 23:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Giobatta,
non posso leggere la frequenza visualizzata, l'inverter è dentro il quadro e non più accessibile perché posto contro il muro, dovrei spostare il trapano, l'ho settato per andare da 10 a 70Hz, portante 8KHz, di seguito alcune foto delle tensioni, credo a 50 Hz si attesti sui 580-600V, suppongo il parametro su cui agire sia P67, ma con il manuale fornito non si sa come modificarlo e il timore di bruciare qualcosa impedisce rischiosi esperimenti.
Sarebbe interessante visualizzare la forma d'onda della tensione applicata, ma visti i valori in gioco, mi guardo bene da avvicinarci l'oscilloscopio.
Come le saldatrici che accettano sia la 110 che la 220, all'interno hanno un circuito che in presenza della 110 abilitano un duplicatore di tensione, questi inverter hanno semplicemente un duplicatore di tensione e quindi l'alimentazione in continua si troverà a 650V, poi il PWM regola il valore efficace da erogare al carico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: lun dic 23, 2019 00:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
per leggere con l'oscilloscopio attacchi la massa alla struttura del trapano, poi con un filo sottile fai almeno una 20ina di spire intorno al cavo (singolo) da cui vuoi leggere la forma d'onda e attacchi un capo al puntale ,per induttanza leggerai la forma d'onda.
facendo di fino con dei calcoli potresti anche ricavare un rapporto di valori per sapere quanto stai misurando ma si va sul complicatino

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: lun dic 23, 2019 14:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Grazie del suggerimento lelef.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: lun dic 23, 2019 16:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
C'è un motivo particolare per cui non hai allungato il cavo del pannellino estraibile dell'inverter ?
ti saresti evitato tutto il nuovo cablaggio nella scatola ... ed inoltre avresti avuto sottocchio il display per eventuali messaggi d'errore
Io stavo pensando di fare così per il mio ... lo sconsigli ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: lun dic 23, 2019 19:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
La scelta di comandare l'inverter da un quadretto apposito, come peraltro feci a suo tempo con il tornio, nasce dalla praticità ed affidabilità che i pulsanti e selettori da quadro offrono rispetto ai minuscoli tastini a membrana che equipaggiano il pannellino, soprattutto se si indossano guanti o si hanno le mani sporche.
Sul tornio c'è un milliamperometro analogico che visualizza gli Hz da 0 a 100, sul trapano ho ritenuto superfluo avere tali informazioni, tanto i fori li faccio ad orecchio.
Se sconsigliarlo o meno non saprei, diciamo che mandare in giro i cavetti del pannellino assieme al pilotaggio motore a 380 ehm..650, non credo sia la cosa più saggia.
Nel cablaggio attuale il comando di start è a pochi cm dall'inverter, perché attuato da un relé, per il potenziometro ho usato un cavo schermato tipo microfonico a due poli +calza, per questa applicazione una volta settato l'inverter con dei parametri corretti, spero di non avere la necessità di stare a modificarli continuamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: mar dic 24, 2019 10:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Se sconsigliarlo o meno non saprei, diciamo che mandare in giro i cavetti del pannellino assieme al pilotaggio motore a 380 ehm..650, non credo sia la cosa più saggia."
Humm allora mi sa che anche se il "case" è lo stesso tutto il marchingenio è diverso ... nel mio tutti i collegamenti al motore escono dal corpo dell'inverter , il pannellino è solo logica di bassa tensione ed ha un flat cable montato su zoccoli per integrati . da li la comodità di fare una prolunga al pannellino , con un paio di calamite lo attacchi dove vuoi e quando non lo usi lo puoi riporre nella sua sede...
Per le mani sporche forse hai ragione , per i guanti non saprei , io uso quelli da interventi chirurgici :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: mar dic 24, 2019 14:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Strano. Anch'io con un voltmetro NON true rms misuro 580-600V tra fase e fase a 50Hz, ma tu la misurazione la stai facendo con un tester true rms (cioè capace di leggere le tensioni in uscita di un inverter) e dovresti leggere 380V a 50Hz. Se ne è parlato anche in altre sezioni del forum, ma la cosa non è ancora chiara e siamo in pochi a possedere un inverter 220monofase-380trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Nome del Rosa
MessaggioInviato: mar dic 24, 2019 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
con un calcolo spiccio (spero che nessuno dia di stomaco per l'abominevole semplificazione) assumendo 580 come lettura normale x 0.7 fa circa 400 che dovrebbe essere il true rms
bisognerebbe vedere la forma d'onda che ne esce, per un inverte fotovoltaico in avaria mi guardai le forme d'onda col'odcilloscopio, son peggio che un'approssimazione a gradini ,forse il tester non ce la fa' a calcolare il vero valore e forse anche ci son spurie in ritorno dell'avvolgimento motore , un carico resistivo per queste misure sarebbe piu' adatto (sempre alla spiccia le lampadine vanno bene e per voltaggi alti si mettono in serie) se l'inverter non lo rifiuta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it