MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buongiorno a tutti. Ho da un po’ questa macchina manuale per punzonare lamiere che uso di rado. Secondo voi è fattibile inserire un utensile per fare delle cave e impiegarla tipo una stozzatrice?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Questa è la massa battente dove si potrebbe adattare l’utensile ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
potenzialmete si ma devi prevedere un carrino per spostare il pezzo man mano che scavi la sede della chiavetta o quant'altro
a sto punto vien piu' facile strozzare a mano col tornio o in semiautomatico se puoi usare l'avanzamento a mandrino fermo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 18:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Lelef, grazie per il tuo consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono anche io della stessa idea, dovresti creare un sistema per la movimentazione del pezzo ,tipo una tavola a croce con morsa. ma mi sembra che non ci sia lo spazio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
OT x OT,chiedo scusa se mi intrometto nel tread,ma devo ringraziare Lelef per l'ottima idea della stozzatura col tornio a mandrino fermo,con l'els di Max credo sia fattibile. Lucio credo sia difficile da realizzare senza una tavola a croce per l'avanzamento del pezzo e poi non sò che forza occorre per far scendere l'utensile

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 04:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Oltre a X e Y, (sistema coordinate cartesiane),
ci può essere una tavola rotante su asse x ( sistema coordinate polari)
e comunque la tavola rotante, o un indexer serve sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 10:40 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
L'utensile stozzatore oltre a fare sforzo frontale, necessita pure di parecchia rigidità laterale, non vedo questa slitta particolarmente rigida per fare ciò... secondo me subisce troppe flessioni.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
prego e' un trucco vecchio quanto il tornio !
si, buona idea l'ELS, se puo'esser programmata per un ciclo di corse avanti indietro e' ancora piu' facile ci si deve solo occupare della profondita della chiavetta.
se poi si puoi indexare il mandrino ,ma anche con un semplice divisore fatto con un ingranaggio di tot denti ,si posson fare millerighe e cose piu' complicate.
Il tornio non e' rigidissimo per questi lavori e ci si mette parecchio , per le poche chiavette che ho fatto anche se ho l'accessorio a strozzare per la fresa tra smontare la testa a fresare e montare quella a strozzare per fare un pezzo solo faccio prima col tornio, oltretutto di solito il pezzo prima si tornisce e quindi sul tornio sono gia' perfettamente in asse e ho la contropunta per fare lo zero dell'utensile a strozzare.
Con la pressa a bilanciere non vedo un gran problema di rigidita' e per l'altezza mi sembra ci sia un doppio piano quindi recuperabile,il problema e' or che finisci una chavetta non ti senti piu' il braccio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
senza stare a modificare niente acquista delle brocce a spinta tipo queste

https://www.revtool.eu/it/brocce-dumont ... riche.html

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ringrazio tutti per le valide osservazioni . Abbandono l’idea e dirotto su quanto consigliato per eseguire le piccole lavorazioni di stozzatura . A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: dom dic 15, 2019 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Per quanto mi riguarda anche io uso le brocce, ma appena avrò la possibilità acquisterò una stozzatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Il problema delle cave interne per linguette mi assilla da parecchi anni. Ho costruito e provato vari sistemi,l'ultimo che ho costruito è per l'uso con la fresatrice. Potrebbe funzionare , montato al posto della testa verticale della mia fresatrice fu1s bergonzi,ma non l'ho mai provato ,perché è sconcertante dover smontare la testa e montare l'attrezzo per fare una cava e poi rismontare il tutto.Allora ho creato una sorta di stozzatrice con motore elettrico autonomo(il vecchio della fresatrice) e motoriduttore da ancorare lateralmente al corpo della fresatrice ,così da poter usare l movimenti x,y,z della fresa stessa. E devo dire che non è tanto male,però bisogna stare molto attenti nel aumentare la profondità di passata in modo centesimale,altrimenti si notano dei contraccolpi tremendi . Sono riuscito a fare varie cave senza particolari problemi,ma è fondamentale avere poco gioco sulla tavola della fresa,perché con questo sistema non si lavora in verticale ma in orizzontate.
Oltre tutto lo scorrimento del porta stozza non è provvisto di un sistema per il recupero di gioco e quindi si somma al totale della macchina.Attualmente lo tengo smontato dalla fresa e non dispongo di foto,ma se siete interessati vedrò di farle.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
per aiutarmi ma non sempre la trovo la miglior soluzione faccio un foro ,un po' piu' piccolo della chiavetta, sul pezzo prima di metterlo sul tornio poi faccio il foro di calettamento che taglia il foro fatto in precedeza e poi squadro il foro per la sede chiavetta ,l'utensile flette meno e ha meno carico quindi posso andare piu' spedito le ultime passate son quelle tutte in apoggio
problemi: se il mrteriale e' duro o il foro per l'albero e' piccino l'utensile da interni col taglio interrotto lavora male e puo' lasciare irregolarita' proprio dove sevirebbe di piu' ossia lo spallamento chiavetta, con il preforo per la chiavetta passare un alesatore a mano per aggiustare di fino o correggere non garantisce la concentricita' anzi alla peggio c'e il rischio di ovalizzare ,rischio quasi nullo con uno da fresatrice a 2 taglienti ma solo su fori grossi e contropunta permettendo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformarla in stozzatrice è possibile?
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cicos , è interessante la tua soluzione, in effetti sfrutti la rigidità della fresatrice ed hai il movimento del pezzo sui tre assi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it