MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dania
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 19:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
eccomi qui ancora fermo con il restauro del mio dania 175... accidenti ho ripreso in mano il quadro di controlli elettrici e non riesco a capire come devo collegare questo interruttore al motore e alla tensione che sarà 220 trifase visto che userò un inverter. Come ho già detto più volte sono un vero caprone con i collegamenti elettrici, qualcuno potrebbe aiutarmi facendomi uno schema di facile comprensione di come andrebbero fatti i collegamenti? sotto metto le foto del quadretto se ne servono altre vado a farle....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il quadretto ha un invertitore che fa girare il mandrino nei due sensi e un interruttore per la pompa : a quale dei due ti riferisci ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 19:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Credo intenda l'invertitore del motore mandrino , spero non abbia preso un inverter solo per la pompa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non credo che l'inverter gradisca una inversione di moto comandata dall'invertitore a valle , l'inversione va fatta comandando l'inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 21:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: comunque, quello che adesso funge da invertitore, togliendo i ponti diventa un semplice interruttore, ….. ma detto questo non serve a niente (salvo lasciarlo sempre chiuso e pilotare tutto dall'inverter e/o da un pannellino remoto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La cosa migliore sarebbe di sostituire completamente il pannellino facendone uno di uguale dimensione con i comandi remoti dell'inverter, mi sembra difficile però che ip4 sappia cavarsela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ora non ricordo ma sul trapano ho usato un interruttore a 3 posizioni come quello in foto per comandare il senso di rotazione. Se il foro in cui si innesta il vecchio interruttore é minore o uguale a 22mm allora basta sostituire il vecchio interruttore con uno nuovo sempre a tre posizioni con due contatti n.o.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Come,giustamente suggerito da Carlino,credo che devi eliminare quei due interruttori perchè troppo vecchi e con isolamenti usurati.
In riguardo all'inverter dovrai collegarlo alla 230v mettendo prima un interruttore bipolare e dall'inverter collegare il motore del tornio,ora bisogna capire che tipo di motore c'è attualmente sul tornio ,quindi metti le foto del motore. Poi ti porti i vari comandi per far ruotare il mandrino a dx o sx e il regolatore di velocità sul pannello dove era montato il vecchio quadretto elettrico con quei due interruttori.Se poi vuoi usare anche la pompa dell'emulsivo la devi adattare alla 230v (se non hai la trifase) tramite condensatore o prenderne una nuova a 230 v. Ma se non vediamo come sono fatti i componenti resta difficile consigliarti

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 22:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
potrei anche portare il pannellino remoto dell'inverter basta che allunghi il filo di rete, perché ho fatto una cassetta chiusa per l'inverter che vorrei mettere vicino ad una presa 220 cosi se voglio lo posso utilizzare anche per altre macchine se ce ne fosse bisogno. il punto è, che mi sarebbe piaciuto fare l'interruttore originale. dite che non si ossa usare per invertire la marcia usando l'inverter?

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 22:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
ora le metto

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 22:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
questo è il motore per ora la pompa non ce l'ho


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: la mia penna card suggerisce questo schema ….. divertitevi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Quell'interruttore lo puoi usare per comandare il forward e il reverse (orario/antiorario)dell'inverter ,basta che abbia un contatto centrale che serve come comune e deve arrivare dall'inverter e due laterali che a loro volta ritornano all'inverter per abilitare il forward o il reverse a secondo della posizione laterale dell'interruttore che scegli tu di azionare.
Altrimenti ci vuole un interruttore a tre posizioni 1 0 2 con lo 0 collegato al comune dell'inverter e l'1 orario e il 2 antiorario
Sulla targhetta del motore si legge che è collegabile sia a triangolo che a stella. Quindi penso che ti convenga collegarlo a triangolo con un inverter con ingresso 230v uscita trifase 230v di 2,2 KW (3CV)

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il sab dic 21, 2019 23:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sembra di 6 CV , non è proprio piccolo....Possibile che era comandato direttamente senza un contattore '


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: collegamenti interruttore avviamento motore grazioli dan
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 23:17 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
e come al solito quoto Mario. Se c'è l'inverter via qualsiasi cosa stia tra quest'ultimo e il motore.
Se proprio vuoi mantenere il commutatore originale usa lo schema di mario oppure risparmia il trasformatore a 24Vac e usa il commutatore per pilotare i segnali dell'inverter, avendo l'accortezza di mettere un magnetotermico prima per sezionare tutta l'alimentazione.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it