MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 11:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Salve a tutti,
approfittando di un po' di tempo libero ho deciso di mettere mano a un problema relativo al mio tornio che mi infastidisce non poco in quanto parecchio limitante. Prima qualche premessa:

Il tornio è livellato?
No, è solo poggiato a terra e spessorato alla buona,giusto perché non ballasse. Non dispongo di una livella da meccanico.

La testa è allineata?
No, essa poggia sulle guide e ha due piastre di ritenuta sotto le guide. Non sembra essere regolabile. Inoltre non dispongo di test-bar. I pezzi a sbalzo comunque non sembrano essere conici fuori da ogni misura.

Dopo queste doverose premesse veniamo al problema vero e proprio. Il cannotto della controtesta guarda verso il basso come in figura allegata. E' talmente fuori che anche in foratura le punte flettono notevolmente e 'strisciano' sulle pareti del foro. Inutile dire che lavorazioni tra le punte sono al momento vietate. Ho proceduto come segue per le misure:

Tornito a sbalzo -30mm ca.- un cilindro dello stesso diametro del cannotto. Piazzato un tastatore sul trasversale ho misurato la massima altezza del pezzo, sul suo apice. Prendendo questo come zero ho misurato a cannotto quasi retratto l'altezza di quest'ultimo sempre sull'apice ricavando un +2 decimi circa. Ho ripetuto la misura a cannotto esteso ottenendo risultati coerenti cioè altezza in punta circa uguale a quella del riscontro tornito e altezza verso la controtesta sempre circa +2/3 decimi.
Ho misurato col micrometro il consumo della base sottostante la controtesta, non c'è usura. Il gioco tra cannotto e sede sembra essere trascurabile.

Se dovessi spessorare per portare il tutto in asse il cannotto si alzerebbe e avrei il suo asse due decimi sopra. Cosa ne pensate? Cosa si può fare?
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 12:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
E' importante sapere che macchina e', se la struttura non e' monolitica e di poco spessore la livellatura della macchina e' molto importante, comunque se la contropunta guarda verso il basso noi puoi che smontare e pulire i vari accoppiamenti. Non ci sono regolazioni di solito per l' altezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 12:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
Di solito per centrare la contropunta piazzo il comparatore sul mandrino e faccio girare a mano sul canotto della contropunta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il cannotto non balla nella sua sede ( naturalmente con il blocco aperto) allora il difetto è costruttivo : si potrebbe cercare di correggerlo raschiettando l'appoggio trasversale posteriore , per capirci quello dove corre la contropunta per le correzioni trasversali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Anche io come @andreido piazzo comparatore sul mandrino e a mano faccio girare. La controtesta si può spessorare con carta spagna. Si può spessorare sempre se è fatta in due pezzi. Se puoi regolarla per tornitura conica sicuramente è in due pezzi. Spessorando potresti ricavare quanto dovresti togliere per portarla in piano.


Ultima modifica di Mctronic il dom mar 29, 2020 13:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
L'immagine da telefono non me la apre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
dal pennacad sembra che il cannotto sia alto di 3 decimi circa.
A sentimento quando le viti e/o le sedi si usurano,calano quindi usura non dovrebbe essere, io comincerei con una bella pulita sgrassata e lubrificazione mirata poi si vede.
Lascia stare la testa che e' molto piu' difficile da mettere in squadro.
Sussiste comunque la possibilita' seria che se il tornio non e' livellato 3 decimi sulle guide/contropunta te li trovi,quindi sarebbe da curare anche il livellamento prima di andare sul complicato
Delle volte la finitura RAL 3015 risolve molti inconvenienti

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Sarebbe interessante vedere anche che tornio è. Per avere 30 mm di canotto deve essere uno da banco, quindi abbastanza leggero. 3 decimi di flessione su un tornio leggero sembrano tanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Certo ad ognuno farebbe piacere poter avere testa e controtesta sempre alla medesima altezza ,ma da ciò che ricordo il fatto che non siano pari in altezza non altera la tornitura cilindrica ,anche se l'utensile avanzando sul longitudinale uscirebbe dalla altezza ideale di lavoro,alterando l'angolo di spoglia del tagliente
Altro discorso è se invece la discordanza si rileva in posizione trasversale,pena una tornitura tra le punte non cilindrica ,ma conica

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 14:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Aggiornamenti

Il tornio non è monolitico, tipo saimp per capirci, ma è un tornio vecchio ancora con la cinghia piatta ed ha un basamento sotto testa e una gamba a portale dall'altra parte . Nonostante questo per quello che ho sperimentato è ancora preciso. Non credo sia un problema di guide dal momento che la misura si ripete uguale in varie posizioni.

Ho sorvolato sull'accoppiamento cannotto-sede perché ingenuamente stavo cercando il problema altrove. Qualche misura in più:
diametro cannotto verso testa:29.89mm
diametro cannotto estremità opposta:29.95mm
lunghezza totale cannotto:185mm

giuoco con cannotto ritratto ca.2 decimi
giuoco con cannotto esteso ca.2 decimi

Quando parlavo di assenza di giochi era durante la misura -cannotto bloccato-. Non ho potuto misurare la sede perché non ho l'alesametro giusto. Allego una foto dove si può vedere la controtesta e il sistema di bloccaggio del cannotto, che sia lui il colpevole?

Da notare che ho fatto una misura a cannotto sbloccato mentre spingevo verso l'alto l'estremità libera, la tendenza delle misure è sempre quella.
cicos154 osservazione giusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 14:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
immagine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 19:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
@cicos in teoria alzando il centro di rotazione allontani l'utensile dal centro per cui aumenta il raggio, per cui dovrebbe avere una variazione di diametro, non come se fosse disassata in orizzontale ma comunque qualcosa in più.
Con quel tipo di bloccaggio la sede del canotto a freno lasco può essere che non sia precisa, ma una volta frenata dovrebbe essere centrata. Hai provato a forare con il freno non completamente tirato ma giusto quel po' per eliminare il gioco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Mctronic sicuramente c'è una anomalia ma molto meno rilevante perchè l'errore è di 2 decimi spalmati sulla lunghezza totale del pezzo che se si usa la contropunta sicuramente sarà quantomeno rilevante ,invece se è sul trasversale 2 decimi sul raggio diventano 4 decimi sul diametro .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 19:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Certamente l'errore è più rilevante però dipende sempre cosa si deve fare. Se devi usare un alesatore ciao fiore per esempio... Bon non c'entra con il carro però mi è venuto in mente adesso :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cannotto controtesta fuori asse
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La contropunta è costruita come al solito in due pezzi per cui come ho scritto si può raschiettare posteriormente per abbassare e raddrizzare l'inclinazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kopo1 e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it