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Frizione tornio Super Ingers http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=27787 |
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Autore: | gionp [ dom apr 12, 2020 22:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
Questo tornio veniva commercializzato dalla Incontrera & Wenninger - Ingers di Milano, tra le altre cose mi è capitato di vedere dei Rosa RS1 con il marchio Incontrera & Wenninger. La ditta esiste ancora, ma commercializza motori elettrici. Dalle foto il naso sembra del tipo con cono lungo ASA. Allegato: OMAP_catalogo_flange_interposizione.pdf A meno di avere una sfiga galattica e avere tra le mani una delle pochissime macchine esistenti con cono morse 4.5,che è più difficile da trovare che l'oro di Dongo, non vedo grossi problemi per il cono da mettere nel fuso del mandrino, prendi una riduzione aperta e ci metti un cono uguale a quello del toppo mobile. |
Autore: | paolo benucci [ dom apr 12, 2020 23:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
riduzione aperta da 5 a 3 |
Autore: | massimilianob [ dom apr 12, 2020 23:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
La fortuna è cieca , ma sfiga ci vede benissimo….. le misure , confrontandole con il pdf , la flangia come fattura è quella in ghisa asa (b5.9) tipo L solo che le misure non corrispondono.. B 84 MM C 45 MM D 59.5 MM E 18 MM F 8 MM G 19 MM l' angolazione del cono dovrebbe essere uguale, l' ho misurata con una squadretta digitale e mi segna 16° e 40' totale L'albero del tornio internamente non è conico ma cilindrico, almeno così sembra. grazie per il pdf Massimiliano |
Autore: | massimilianob [ dom apr 12, 2020 23:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
comunque la flangia la possiedo mi manca il cono e non so come cercarlo e come si blocca nell' albero del tornio. |
Autore: | massimilianob [ lun apr 13, 2020 00:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
come non detto l' albero è conico per 60 /70 mm il diametro più grande è 35 mm quello più piccolo circa 32.6 |
Autore: | CARLINO [ lun apr 13, 2020 10:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
Stai scoprendo la macchina tornio..... @gionp : ti aggiorno sull'azienda Incontrera & Wenninger , vendeva motori elettrici ma ha cessato l'attività molti anni fa , comprammo lo stabilimento dove svolgevano l'attività, circa 3000 mq. |
Autore: | massimilianob [ lun apr 13, 2020 13:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
Già… in30 anni che lo possiedo non ero mai andato a fondo ai problemi che ha. ora con tutto questo tempo libero mi sono messo a sistemare un po' le cose . come posso fare per misurare la conicità del mandrino per essere sicuro che sia un CM 4 1/2? |
Autore: | massimilianob [ lun apr 13, 2020 13:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
ooops la conicità dell' albero del mandrino… |
Autore: | gionp [ lun apr 13, 2020 13:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
@carlino era in via Darwin a Settimo Milanese ? Sui registri impresa online risulta ancora, questi fenomeni forniscono servizi a pagamento e mai che aggiornano gli archivi. Ho verificato la P.Iva , risulta cessata nel 2014. @ massimilianob viste le misure sembrerebbe la sede di una bussola aperta MT4 http://www.portachucks.com/ITALIANO/pdf ... ri_new.pdf in fondo alla prima pagina, la misura A è presa 5.3 mm dall'estremo della bussola. Ho visto la tabella con le misure del cono 4 1/2 la settimana scorsa, non l'ho scaricata e non riesco a trovare la discussione con il Link |
Autore: | CARLINO [ lun apr 13, 2020 13:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
@ gionp : confermo, la Incontrera & Wenninger era in via Darwin a Settimo Milanese , dove era anche la mia azienda. La tabella era questa ? viewtopic.php?f=26&t=1619 @massimiliano : spesso nei torni il cono morse è più corto per non indebolire troppo il fuso , in questo caso come suggerisce gionp si mette una bussola aperta di riduzione che è più corta e si usa come punta un cono morse inferiore. |
Autore: | massimilianob [ lun apr 13, 2020 14:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
Ok , d'accordo con usare un adattatore… il problema è che il MT4 è piccolo e MT5 è grosso li ho entrambi in casa…. |
Autore: | CARLINO [ lun apr 13, 2020 14:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
Verifica bene : se il passaggio barra è più piccolo del codolo del cono morse ti può sembrare che non entri , misura l'imbocco e controlla . Le bussole corte di riduzione essendo più corte entrano nel cono del fuso, non toccano il passaggio barra cilindrico come fa un normale cono. Se poi non corrispondessero le misure allora hai un cono morse 4,5 , in questo caso ,auguri..... |
Autore: | gionp [ lun apr 13, 2020 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
@ Carlino No la tabella non è quella Uni, l'ho vista come allegato pdf ad una discussione relativa ad un tornio, il fuso aveva quel cono "delirante". mi rimetto alla ricerca ….. trovata http://www.tools-n-gizmos.com/specs/Tapers.html#MT è in questa discussione viewtopic.php?f=30&t=27839 il cono malefico MT 4.5 é sul tornio di Vincenzo …. |
Autore: | massimilianob [ lun apr 13, 2020 16:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
ho misurato il cono diametro max 35.00 mm diametro min 31.85 su una lunghezza di 62mm che roba è????? |
Autore: | gionp [ lun apr 13, 2020 18:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Frizione tornio Super Ingers |
non so come sei riuscito a misurare il diametro più piccolo in un buco profondo 62 mm prendiamoli per esatti diametro massimo 35 minimo 31.85 conicità 62/(35-31.85/2)= 9.8412 conicità 1:9.8412 il diametro minimo somiglia a quello di un cono 4.5, ma il cono 4 ha una conicita di 12"/.624" = 19.2307692308 1/19.2308 il cono è dannatamente corto per essere della famiglia dei Morse, o un cono metrico, non somiglia neanche ai coni delle fresatrici. Mi sa che ti conviene fare un tampone conico partendo da un cilindro forato che metti su una spina, piantarlo nel cono del naso del mandrino, barenarlo (andandoci con la mano di fata per evitare che slitti) e infilarci per interferenza una bussola di riduzione cilindro/cono morse e usare la riduzione autoprodotta per lavorare tra le punte. |
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