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 Oggetto del messaggio: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 21:25 
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Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
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Buonasera a tutti,

Prima di porre il quesito ho provato a cercare senza ottenere risposta

Questa sera, dopo qualche ora di lavoro, il motore a seguito di una accensione ha cominciato ad andare piano (circa 1/5 della velocità) e ad assorbire molto, facendo saltare il magnetotermico del quadro elettrico dopo 10 secondi o di funzionamento...

Il motore ha perso anche potenza e al tatto pare molto caldo

Di cosa può trattarsi?

Devo smontare il motore o potrebbe essere qualcosa nel quadro elettrico?
(non ci sono rumori strani, ne elettrici ne meccanici e il motore spento gira libero come prima)

Il tornio è un cinese clone del sogi M4-910 e simile al damato multitech 1000.38

In attesa di vostro aiuto
Grazie mille a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 21:29 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 22:07 
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Il motore è monofase o trifase?
Hai provato dopo a riaccendere dopo raffreddato?
Senti odore di bruciato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 22:11 
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Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
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Ciao, hai ragione, aggiungo info:
Si tratta di motore monofase
Il tornio ha 15 anni ed ha sempre funzionato alla perfezione (poco sfruttato)
Non sento odore di bruciato ma non riesco ad avvicinarmi a più di 40cm col naso (tornio contro al muro)

Ho provato dopo 20 minuti di spenta (spina staccata) , ma ancora il motore era abbastanza caldo e andava piano assorbendo molto come descritto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 23:18 
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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Se è un monofase ,avrà un condensatore di avvio che si stacca a motore avviato, tramite interruttore centrifugo , o temporizzato. Certo se il condensatore si è fottuto , il motore gira piano e l'interruttore (che presumo centrifugo ) non ce la fa a staccare e scalda di brutto . riesci a raggiungere il condensatore ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 07:08 
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Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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se sei fortunato è come dive Davide, il motore dovrebbe avere due condensatori, il più grande di spunto, e il più piccolo di lavoro, se riesci a togliere almeno le o la cinghia del motore e rifare la prova, se va meglio, le cose sono due: condensatore di spunto rovinato o interruttore centrifugo che non chiude il contatto sul condensatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 09:52 
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Se dovesse avere un solo condensatore prova in ogni caso a cambiarlo , mi è capitato una volta di riscontrare una forte variazione di capacità , probabilmente prima della rottura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 10:17 
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Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
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Ciao, grazie per il suggerimento!
Purtroppo di elettronica capisco il giusto ma andando a leggere un rete potrebbe essere esattamente il condensatore di avvio

Ho spostato il tornio e aperto quadro elettrico e morsettiera coi condensatori

Niente puzza e condensatori alla vista sani, ma non ho al momento modo di provarli con un Tester, anche perché dovrei tagliare i cavi o smontare morsettiera perché i fili escono sigillati dal piccolo (20 micro fahrad) e comunque dovrei staccarli anche dal grande (150 micro f) tagliandoli

Allego (se riesco) alcune foto

Potrebbe essere quindi il condensatore grande rotto anche se a vista sembra sano?
(nel pomeriggio cerco di provare con un Tester a vedere cosa succede)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 10:30 
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Va controllato anche se ci sia un temporizzatore piuttosto che un interruttore centrifugo ,metti una foto più particolareggiata della piastra con i condensatori. Leggendo le cifre su un condensatore mi sembrano poco adatte al motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 10:42 
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Purtroppo la massima risoluzione che riesco a caricare è quella già allegata, ma nella piastra dei condensatori c'è solo la morsettiera con 6 cavi e i 2 condensatori
(il grande 265VAC 150 micro F, il piccolo 400VAC 20 micro F)

Potrei attaccare la spina alla corrente per un po', staccarla e mettere subito in corto il condensatore sfiorandolo con un cavo elettrico a fare ponte fra i poli?
Se non da segni di vita è sicuramente morto altrimenti potrebbe non essere lui.. Non so


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 10:59 
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occhio a controllare i condensatori con il tester, se son carichi dovrai cambiare anche il tester... :risatina:
io farei così : taglia un cavo del condensatore piccolo e fagli una giunta con due fili e due mammut che terrai in mano ( non sul rame :rotfl: ) accendi i tornio , potresti avere due casi : il tornio parte e allora vedi come va e se scalda , stando attento a spegnere appena il calore sale, non aspettare di sentire odore di bruciato... il tornio non parte , se si sente una specie di ronzio , a quel punto metti in corto i due fili del condensatore che hai tagliato ( farà una scintilla ma non ti preoccupare) se il tornio parte ,appena prende i giri stacca di nuovo i fili e vedi che succede , se scalda ,se gira bene ecc . Quando lo spegni cerca di "ascoltare " se quando rallenta dall'interno del motore si sente un "clanck" , quello è l'interuttore centrifugo che si richiude . a questo punto potresti controllare con il tester se tra i due fili che vanno all'interuttore c'è continuità se c'è, molto probabilmente è il condensatore "kaput " , per provare se è il condensatore visto il periodo di acquisti non facili, frega il condensatore alla lavatrice di tua moglie , lei magari si incazza ma tu mi sarai grato per tutta la vita :risatina:

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 11:04 
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no la corrente è alternata e difficilmente riesci a beccare il distacco con condensatore carico, conviene staccare i poli e metterci una batteria anche da 12 volt per qualche secondo staccarla e attaccare ai poli del condensatore una lampadina di bassa potenza anche quelle di posizione delle auto vanno bene un minimo devono arrossare il filamento, è una prova alla meno peggio e non dice nulla sullo stato del condensatore se ha perso di capacità non lo vedi senza un riferimento vedi solo se ne ha o no, SE il condensatore da 150 micro è guasto il motore non prende velocità, SE il condenstore da 20 micro è guasto il motore gira ma non ha potenza, SE l' interruttore centrifugo che stacca il condensatore da 150 al raggiungimento della velocità è sempre aperto equivale al condensatore da 150 guasto e il motore non prende velocità se invece rimane sempre chiuso il motore parte ma non raggiunge la velocità corretta e scalda parecchio, l' interruttore centrifugo serve solo all' avviamento e quando il motore raggiunge circa due terzi della sua velocità si deve aprire e isolare il condensatore da 150 micro che viene riattaccato solo quando il motore si spegne o perde quasi metà della sua velocità.
sono troppo lento a scrivere e sono stato preceduto ma ormai l' ho fatto

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 11:06 
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ecco pronta la lite in famiglia... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 11:11 
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flosi , quando uno è in emergenza , meglio un doppio post che nulla :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore tornio: cosa può essere?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 11:52 
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Località: Roma Monte Sacro
scusate se mi intrometto tra i due contendenti, allora, riassumendo il problema iniziale, mi sembra che diceva che andava piano già alla partenza, se il condensatore e/o l'interruttore centrifugo sono a posto il motore parte a razzo e non piano piano, e poi interviene il centrifugo che apre il circuito e rimane in funzione solo quello da 20 micro F, quindi lo staccare il condensatore piccolo a che cosa serve? a conferma che sia lui il "guasto"?
lo schema portato monta un motore trifase quindi non valido per il monofase


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