MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
è sicuramente così anche perchè non ci sarebbe neppure lo spazio per innestare e disinnestare più ingranaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 10:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Manca anche, del tutto, un albero inferiore con i rispettivi ingranaggi.
Paradossalmente il fatto che manchi circa il 50% del cambio mi fa sperare in un altra scatola con altro materiale. All'appello sono assenti anche le lunette. Compatibilmente con le limitazioni virali, spero di fare personalmente un sopralluogo nell'officina dove si trovava il tornio.
Reperire i disegni credo sia impossibile.
Con calma leggerò il "post-trattato" di McMax (46 pagine !) che rappresenta l'alternativa concreta, anche se le mie modeste competenze costituiscono un handicap non indifferente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3096
Località: sanremo
quello che mi domando è come si possa smontare una scatola norton e buttare/perdere metà dei pezzi :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente in seguito ad un incidente si sono rotti /danneggiati molti pezzi che sono stati messi da parte o dati a qualcuno per il ripristino .....i pezzi rimasti mi sembra che siano tutti buoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 11:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
E' una domanda che mi sono più volte posta anch'io, con pensieri non proprio benevoli nei confronti del genio autore.
Il vero problema e' quando si gestisce un bene non proprio la "strafottenza" la fa da padrona.
Scommetto che nei decenni di utilizzazione del tornio non è mai stato fatto un intervento di pulizia, anche grossolano. Non avete idea di quello che ho dovuto togliere e di quello che è ancora presente nel vano motore-cambio.
Mi auguro abbia lavorato almeno in condizioni di discreta lubrificazione, altrimenti saranno altri guai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOS Norton.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 11:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Non ci sono segni di incidenti meccanici. Tutti gli ingranaggi sono quasi nuovi e quindi avranno lavorato poco. Anche le ruote di collegamento con l'asse mandrino sono praticamente immacolate.
Il tornio era nella officina di una ditta "poligrafica" e quindi sarà stato utilizzato per ricostruire qualche pezzo rotto.
E' anche possibile che lo abbiano smontato perché perdeva olio e non risultava necessario alla tipologia lavoro svolto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it