MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 17:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 15:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Buongiorno a tutti, come ho accennato nella presentazione, ho bisogno di aiuto per aiutare mio nipote a rendere utilizzabile un vecchio (molto) trapano a colonna che giace inutilizzato da almeno una trentina d'anni causa rottura mandrino. Ricordo che fino ad almeno quarant'anni fa qualche foro l'avevo fatto anch'io, poi non so come sia successo negli anni a seguire il mandrino si è rotto, attualmente sono mancanti anche le griffe, è proprio da sostituire.

Metto alcune foto tanto per vedere se qualcuno è in grado di dirmi almeno cosa cominciare a guardare per levare il mandrino, sempre che si possa, io ho un mezza colonna, ancora smontato, acquistato da poco (devo ancora riunire la testa che avevo separato dalla colonna per facilitarmi nel trasporto), ma nel mio il mandrino si inserisce con un cono morse, in questo che il nipote vorrebbe poter utilizzare, non per lavori di precisione ma per semplice forature da carpenteria, non trovo l'asola per sconare un eventuale cono morse per cui è fissato in altro modo.

Produttore sconosciuto, a meno che la marca non sia quella che si vede nella foto con la leva di abbassamento.
Se accendo il motore, il canotto gira regolarmente ma basta la mano per tenere fermo il mandrino col canotto che continua a girare al suo interno. La ghiera che vi vede in foto sul mandrino, attualmente è un inutile anello di ferro. Seguono alcune foto da cellulare.
Allegato:
1.jpeg

Allegato:
2.jpeg

Mi basta sapere da dove cominciare, cosa guardare. Grazie da ora per gli eventuali aiuti. sandro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che trapani
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 842
Località: Monaco di Baviera / Genova
Buongiorno, potresti fare una foto anche con il cannotto abbassato? penso che il mandrino (femmina) sia incastrato sull alberino maschio. puoi costruirti un estrattore formato da due forchette a cuneo, messe contrapposte e battute in modo tale che "sconino" il mandrino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 17:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Ho commissionato la foto, appena me la manda, la inserisco. Ciao, grazie, sandro

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' sicuramente un con tipo B ,se misuri il diametro appena sopra al mandrino possiamo confermare la misura , dato importante se vuoi cambiare il mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Fai fare due foto con cannotto tutto abbassato una frontale è una laterale come ti hanno consigliato, Carlo probabilmente hai ragione ma la misura che proponi non esclude che sia un cono morse

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti ,il cono morse se c'è è sopra ,ma è stato escluso per mancanza dell'asola di sconamento , probabilmente il cono è stato lavorato direttamente sull'albero...
Quello che non è chiaro è questo : "Se accendo il motore, il canotto gira regolarmente ma basta la mano per tenere fermo il mandrino col canotto che continua a girare al suo interno"
Il cannotto non può girare , gira l'albero al suo interno ma se fermi il mandrino e questo è strettamente collegato all'albero, vuol dire che è saltata la chiavetta che assicura la rotazione durante la discesa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Vabbè Carlo, il 4 mascherina, guani, occhiali e mano nelle palle e vai a vedere siete conterranei
:rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho pensato che essendo un soggetto a rischio dopo il 4 sarò ancora in quarantena, mese più mese meno, non avendo impegni di lavoro , starò ancora in isolamento in officina....... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 20:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Ciao a tutti, Carlo, mal comune mezzo gaudio, pensa che io delle specifiche dei soggetti a rischio ne soddisfo almeno cinque o sei.
Restiamo in attesa della libertà vigilata, io abito a Lurate, e Tu? (se la risposta non contravviene a qualche regola religiosa).

Tornando al trapano, le nuove foto appena le riceverò, per il momento ne ho modificato una per distinguere i maschi dalle femmine.
Allegato:
3.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
tira giù quel mandrino come ti hanno già suggerito e cambialo, così risolvi i tuoi problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Abito a Cernobbio, tu sei un po' più lontano.... Non mi trovo con la foto che hai postato , la rondella zigrinata in alto dovrebbe essere solidale all'albero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 21:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Si, ma (l'ho scritto sopra), al momento la rondella zigrinata è come fosse un semplice anello di ferro appoggiato libero tra mandrino e canotto. È così da tempo immemore, probabilmente in origine c'era un grano (si vede il foro) che la vincolava ma ora ne è rimasto un inutile moncone (...forse rimasto).

Per rispondere a M.Mariano: ho provato martellando su una chiave fissa infilata nello spazio in blu nell'ultima immagine e appoggiata sul mandrino, ma senza ottenere risultati. Mi sono fermato perchè non volevo, per ignoranza di causa, provocare possibili altri danni.

Ps: Beh Carlino, Cernobbio e Lurate non sono poi così lontani, era peggio se abitavi a Dongo, Gera Lario o sul ramo di Lecco

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Svita tutto quello che puoi svitare del mandrino così si vede il pezzo che tiene : se si vede il piede dell'albero potrebbe bastare un estrattore a vite , anche se un mandrino che sta lì da 40 anni non ha voglia di venir via.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Metti una foto con l'albero abbassato, nell'albero ci dovrebbe essere un'asola in cui si può inserire un cuneo piatto che funziona da chiave a martello per sconare il cono del mandrino (sono sufficienti un paio di martellate sulla testa della chiave), se così non fosse allora significa che quel trapano fa parte della serie che aveva il cono ricavato direttamente alla terminazione dell'albero e si piantava nel cono femmina ricavato nel mandrino, è un cono corto circa 3 cm, e non dovrebbe essere tanto difficile sconarlo, puoi provare con un poco di pazienza a battere trasversalmente e verso il basso sul mandrino con un mazzuolo di legno mentre fai girare a mano l'albero, dovrebbe staccarsi, magari il giorno prima spruzzaci del W40, se il cono è piantato bene non fà nulla ma male non fà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio trapano: basta che sforacchi
MessaggioInviato: gio apr 16, 2020 22:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
ne ho uno di trapano a mezza colonna che è fatto proprio così, il cono è parte integrante dell'albero e si va ad innestare sul mandrino femmina


Ultima modifica di mario mariano il ven apr 17, 2020 07:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it