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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 20:07 
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Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
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Flosi mi hai letto nel pensiero, grazie.
Oggi per completare ho messo un amperometro con voltmetro (da notare la tensione 450 Volt) poi ho fatto misure con motore e sono rimasto un pò deluso, domani cercherò controllare con altri strumenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 20:14 
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Località: Como
Perchè non ti quadra ? in prima approssimazione hai un assorbimento doppio con potenza quasi doppia : il numero di giri deve necessariamente essere di meno per realizzare uno scorrimento che ti dia la coppia necessaria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 20:27 
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TORNITORE E FRESATORE

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i motori elettrici hanno coppia max ad albero fermo che vorrebbe dire giri 0 quindi potenza 0
la potenza sara' misurata ad un tot numero di giri sopra e sotto sara' diversa, certo che se aumenti il voltaggio o la forma d'onda e' diversa cambia tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 21:31 
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Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non mi quadra perchè a vuoto quel motore assorbe 1,9 Amper,( purtroppo ho perso la foto), alla potenza di targa l'amperaggio và a 2 amper, troppo poco secondo me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 22:58 
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Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Se è così in effetti c'è qualcosa di strano , a vuoto dovrebbe essere meno di 1 A .


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 06:13 
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Premetto che ritengo la soluzione trovata da mafa ottima.
La butto comunque li:
Si potrebbe valutare di collegare al motore una pompa oleodinamica e strozzarne la mandata a seconda della necessità.
Misurando giri e pressione di mandata si dovrebbero poter calcolare potenza e coppia.
Certo che si introducono incertezze in merito all'efficienza della pompa oleodinamica e viscosità del fluido.
Poi non so se ci sia un gran guadagno a sostituire un disco con una pompa e relativi tubi e serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 19:08 
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è alimentato trifase da contatore o tramite inverter? se tramite inverter la forma d' onda non è sinusoidale e gli strumenti possono dare misure inaffidabili poi ci sarebe un discorso a parte sullo sfasamento corrrente/tensione il cos fi però dovresti leggere correnti più elevate, se ti avanzano tre condensatori per motori sui 3-4 microfrad prova a metterli in parallelo ai tre morsetti e vedi se cala o sale la corrente, dovrebbe calare

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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 19:48 
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Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Oggi ho rifatto la prova, stesso risultato. L'alimentazione è direttamente dall'enel.
Sono arrivato a questa conclusione: siccome la potenza è legata a tre parametri - volt - amper e cos fi , l'unico fisso sono i volt, se riteniamo fisso anche la corrente, ci rimane solo il cos fi. Per conto mio è quello ed è da imputare alla tensione che come si vede è 450 volt , quello determina un cos fi molto basso a motore libero, come si chiede potenza il cos fi aumenta di brutto e la corrente varia di poco, se trovo un autotrafo trifase in modo da avere in uscita 380 volt controllo se è quello. queste le misure di oggi


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 21:06 
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Località: Vallecamonica
Può aiutare quello che mi aveva spiegato il buon Yrag qui?
viewtopic.php?f=26&t=20760&p=381225&hilit=Motore#p381225


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 22:27 
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Il sistema è ok ma secondo me c'è un errore , il pistone che legge la pressione non è nel posto giusto , perché lo metti con una distanza dal perno che regge il gruppo mandrino freno che non è uguale alla distanza del centro di frenatura del disco . posizionato in quel modo riduci il valore di potenza letto perché la pressione che leggi è inferiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 22:37 
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Per capirci intendo questo


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 22:56 
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Grazie Massimiliano, devi spiegarmelo più bene perchè non l'ho capito.
Domanda, se il disco fosse stato di diametro doppio cambiava qualche cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 23:17 
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Sicuramente.. se non sposti anche la posizione del pistone ti avrebbe segnato il doppio di coppia e di potenza tu hai come centro di leva il perno dove gira il disco quando freni la pinza tende a girare assieme al disco facendo spostare verso il basso l' asta che in un certo punto preme sul pistone idraulico . almeno questo è quello che credo di aver capito dalle foto .
se tu sposti la pinza del freno verso il pistone idraulico di 2 cm senza spostare il pistone vedrai che i valori di potenza e coppia aumentano perché aumenti la lunghezza della leva che fa . per provare a spiegare , immagina uno schiaccianoci di quelli fatti tipo pinza, se tu allunghi una delle due leve quando la noce è in mezzo e stringi con le mani sulla leva più corta sentirai maggiore sforzo , ora immagina che una leva dello schiaccianoci sia il disco del freno e l' altra sia la staffa con la pinza vedrai che la leva generata dalla staffa è più lunga rispetto a quella generata dal disco del freno


Ultima modifica di massimilianob il mar apr 28, 2020 23:45, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 23:22 
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poi la leva che regge la pinza deve stare perfettamente perpendicolare al pistone altrimenti varia il valore perché la forza generata verso il basso si disperde in parte con un angolo pari al disallineamento che c'è tra la base orizzontale e la leva che è inclinata .


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 23:40 
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Ti allego un altra foto


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