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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 05:32 
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Mi spiace , ma continuo a non essere d'accordo, la coppia trasferita al pistone per conto mio dipende solamente dal braccio che è la distanza tra il centro asse del motore e il cento del pistone, l'unica cosa che potrebbe minimamente variare la lettura sarebbe avere la leva non a 90° con la corsa verticale del pistone, ma per quello come vedi dal pistone esce una vite che serve proprio a far toccare la leva quando questa è orizzontale. Per conto mio la coppia si potrebbe leggere anche facendo sparire disco e pinza soltanto una leva fissata all'asse motore. Poi magari posso sbagliarmi, non si impara mai tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 06:19 
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Secondo me il tuo metodo è corretto, tu stai misurando la coppia del motore e le uniche variabili in gioco sono la forza resistente data dal pistoncino ed il suo braccio rispetto all'asse motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 09:46 
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allora spostando il pistone accorciando la leva non dovrebbe cambiare i valori di coppia e potenza. dal disegno spostando il pistone del doppio misura una potenza doppia a pari pressione letta sul manometro . per vedere se il ragionamento è giusto basta provare a spostare il pistone idraulico nel punto di mezzeria del disco del freno e provare a vedere che valori da sul motore che hai già provato e confrontarli con quelli di targa


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 10:41 
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Se si avvicina il pistone all'asse aumenta la forza (pressione dell'olio) ma si riduce il braccio quindi la coppia non cambia.
Se si allontana il pistone si riduce la forza ma aumenta il braccio ed anche stavolta la coppia non cambia.
La doppia posizione prevista da mafa immagino sia dovuta al fondo scala del manometro.
Per misurare forti coppie furbescamente raddoppia il braccio della forza resistente dimezzando quindi la pressione dell'olio riuscendo pertanto ancora a misurarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:51 
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giusto al 100 per 100 , se non ci fosse il disco del freno e fosse un asse solidale con l'albero motore , ma in questo caso la pinza del freno trasmette la coppia del motore in un certo punto del braccio non definito non si sa se la leva è neutra , favorevole o sfavorevole , forse bisognerebbe montare la pinza su un supporto mobile che abbia contatto con la barra orizzontale in un solo punto in questo modo avremmo chiaro se la leva ottenuta è a favore , neutra o sfavorevole rispetto al punto di contatto del pistone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:57 
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La pinza non trasmette una coppia ma una forza.
La coppia è la forza trasmessa dalla pinza per il suo braccio rispetto all'asse di rotazione (diametro del disco).
Comunque la si guardi è sempre e solo un equilibrio alla rotazione della barra orizzontale.
Il sistema è pertanto corretto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:07 
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ok ma in un sistema di leve se il punto di applicazione della forza non coincide con il punto di reazione contraria abbiamo uno svantaggio o un vantaggio e se non si tiene conto di questo la misura viene falsata , in primo luogo bisogna stabilire quanto è lungo il braccio della pinza ? è il diametro del disco ? in questo caso no perché la pinza è ancorata più lontano dal fulcro aumentando di fatto la leva esercitata sul pistone , il problema è capire quanta leva a sfavore o a favore genera la posizione della pinza stessa, per avere una lettura corretta le due leve dovrebbero essere della stessa lunghezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:26 
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Forse ti sfugge che a mafa non interessano tutte queste incognite di cui ti preoccupi.
La coppia del motore è uguale alla forza pinza per il suo braccio entrambe incognite.
La forza pinza per il suo braccio è uguale alla forza pistoncino per il suo braccio.
Mafa salta un passaggio e va direttamente a coppia motore = forza pistoncino per il suo braccio.
Quindi da due grandezze note forza pistoncino e suo braccio calcola direttamente la coppia motore.
Se il diametro disco fosse 2 metri non cambierebbe nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:57 
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"giga"le tue osservazioni coincidono perfettamente con le mie. Comunque ho notato che c'è un piccolo neo: a macchina ferma il manometro non è perfettamente a zero, ciò è dovuto al peso delle pinza con le relative pastiglie, ho già provveduto a mettere un contrappeso regolabile che annulla questo effetto. Forse lo sostituirò con una molla, sara meglio? vedremo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 13:51 
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io non mi preoccupo , si fa per parlare e per capire , poi tutti si prende un granchio io in prima persona. il sistema di @mafa è perfetto solo che non è preciso . per tarare l' apparecchio potrebbe mettere a macchina ferma un peso sulla pinza per esempio 1kg e vedere se a regime fisso , tipo 1000 giri corrisponde a 1 kg sul manometro se si verifica questa condizione l'apparecchio è tarato perfetto diversamente darà un valore o in eccesso o in difetto del valore reale distorcendo quello che si vuole ottenere , ovvero una misura. questo apparecchio così come è va benissimo senza modifiche per comparare due motori diversi e vedere che differenza c'è tra essi ma dando solo un valore numerico assoluto , il motore A da 5 (non si sa cosa) il motore B da 6.5 (non si sa cosa) il motore B è più potente di A di 1.5 (non si sa cosa).


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 14:16 
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proviamo qualche esempio numerico:

ipotizziamo che stiamo usando un motore ideale di coppia nota e costante pari a 10kgm proprio per verificare la correttezza dell'aggeggio di mafa
ipotizziamo un disco di due metri
ipotizziamo un braccio del pistoncino di mezzo metro

la forza che il motore potrà generare alla pinza sarà 10kgm/2m=5kg
la forza che mafa leggerà al pistoncino sarà 5kgx2m/0.5m = 20kg
la coppia motore che mafa stimerà sarà 20kg x 0.5m = 10kg
guarda caso il calcolo è esatto e fornisce proprio la coppia del motore ideale che stavamo usando per fare la prova!

Ipotizziamo stavolta un disco di un metro
Il pistoncino lasciamolo lì per semplicità

la forza che il motore potrà generare alla pinza sarà 10kgm/1m=10kg
la forza che mafa leggerà al pistoncino sarà 10kgx1m/0.5m = 20kg
la coppia motore che mafa stimerà sarà 20kg x 0.5m = 10kg
guarda caso anche stavolta il calcolo è esatto e fornisce proprio la coppia del motore ideale che stavamo usando per fare la prova!

Proviamo a spostare il pistoncino per controprova a 30 cm.
lasciamo il disco di un metro

la forza che il motore potrà generare alla pinza sarà ancora 10kgm/1m=10kg
la forza che mafa leggerà al pistoncino sarà 10kgx1m/0.3m = 33.333kg
la coppia motore che mafa stimerà sarà 33.333kg x 0.3m = 10kg
guarda caso anche stavolta il calcolo è esatto e fornisce proprio la coppia del motore ideale che stavamo usando per fare la prova!

quindi non può che essere vero l'assunto di mafa e del sottoscritto che la coppia del motore è ricavabile indipendentemente dalla dimensione del disco e quindi dalla posizione della pinza.

prova pure tu con qualche altro esempio e vedrai che il risultato non cambia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 14:47 
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tutto vero perché tu sai a priori a che distanza dal fulcro agisce la pinza del freno ma nel sistema di @mafa non conosci il punto esatto dove la pinza preme sulla barra verticale


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 14:49 
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un sistema semplice per tarare lo strumento potrebbe essere di mettere una bilancia al posto del pistone e poi aggiungere un peso noto sulla pinza , in base alla differenza di peso si potrebbe calcolare il coefficiente di taratura


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 15:05 
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Ho fatto tre esempi per spiegare che in qualunque posizione si trovi la pinza il risultato non cambia e che quindi non è necessario sapere la posizione della pinza per calcolare la coppia del motore.
Rinuncio.
:1234:


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 Oggetto del messaggio: Re: Misuratore di coppia e potenza di un motore
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 22:50 
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Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
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Bisognerebbe che tornassi a spazzare ….. hai ragione ho fatto delle prove e i conti tornano perfetti, ho provato a fare i conti sia con leve di secondo genere che di terso genere e con misure a caso ma il risultato è sempre lo stesso . grazie per la pazienza.
saluti
Massimiliano


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