MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 18:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
E' arrivata la settimana scorsa, che ne pensate? Non so che modello è ha gli avanzamenti su tre assi , gira piano max 480 rpm , ho dovuto mettere dei paraolio sulla testa, sputava grasso nero da tutte le parti , il cono è un CM4 e gira dritto le guide , asse z ok asse x ok asse y ko , la coda di rondine lato lardone è sbreccata e il lardone è stato rifatto in bronzo e lo avevano montato male , lavorava solo di punta , ha il piano girevole ma sotto è rotto dove ci sono i bulloni che lo reggono all' asse z. il pino è leggermente imbarcato verso il centro e spostando l' asse y si abbassa di 3 decimi .
ho sostituito il motore con uno trifase a 2600 giri 4,5 kw per avere un po' di giri al mandrino ora dovrebbero essere circa 800.
saluti
Massimiliano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 18:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
mi ero dimenticato questa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 19:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Per la Y, purtroppo la guida si usura "a banana" a causa della asimmetria della vite, causata dalla tavola universale. Stesso problema aveva il "dinosauro", la mia BCD Pavia. Se serri il lardone, ti muovi bene al centro, ma tutto dentro o tutto fuori la manovella diventa dura. Hai solo una soluzione, far rettificare la guida, se trovi qualcuno che lo sappia fare.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai già girato a 800 rpm ? Potresti mandare in crisi i cuscinetti .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
e'quasi identica alla mia Grazioli, sul coperchio che tu hai trasparente sulla mia c'e' scritto Grazioli a caratteri cubitali ed anche sullo slittone per il verticale
O testa veloce o frese come padelle che regge bene, robusta e'robusta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 22:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
@darix infatti ho sistemato il lardone in modo da farlo lavorare in modo corretto non ha giochi ma quando arrivo a 50 - 60 mm dal finecorsa in fuori tende a diventare più dura a scorrere , ma comunque è accettabile.
@ carlino si un pomeriggio intero a fare un ingranaggio su alluminio e alla sera la testa era un po' più che tiepida , ma credo che sia dovuto al precarico dei cuscinetti conici che quando ho smontato la testa per ripulirla, mettere il grasso nuovo e montare i paraolio sull' albero del mandrino , forse ho dato troppo precarico .
@lelef è impressionante il desmodromico del cambio. robusta credo di si poco poco è 10-12 quintali solo il volano dove c'è la frizione sarà 100 kg
certo non sarà perfetta ma sicuramente meglio del trapano fresa che avevo prima è di sicuro almeno il portapinze adesso non si rischia di prenderlo nei denti….
unico problema serio è che muovendo l'asse y da un estremo a quell' altro il piano si abbassa di 3 decimi , infatti se guardate sotto la morsa ho dovuto mettere uno spessore per metterla in piano .
non riesco a capire il perché , è talmente mastodontica come guide sia su y che su z che mi pare impossibile che si sia piegata , le guide non sembrano usurate a tal punto da dare uno scompenso tale .
che tipo di misurazioni posso fare per rendermene conto?
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai detto che il piano girevole non funziona : potrebbe essere quello la causa di questa inclinazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 23:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
No il piano gira solo che sembra sia stato strappato dalla sua base ed è rotto nel punto dove erano i bulloni che lo tenevano. se osservi la seconda foto nel punto sotto dove passa la vite manca un pezzetto di ghisa lo stesso vale per gli altri punti di ancoraggio solo che sotto ha un asola e i bulloni si possono spostare , ma a parte questo il piano dove appoggia sembra a posto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: sab mag 09, 2020 00:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
la tavola girevole ha 4 tiranti che si impegnano nella cava a T piu' il freno frontale che serve al preblocco quando regoli i gradi.
li sotto ci son coppie coniche e innesti vari per l'avanzamento .
non capisco come sia stato fatto quel danno ma ti conviene smontare per vedere bene il problema, ci vuole una bella gruetta, la tavola mi senbra sia sui 400kg ,a che mi risulti la macchina dovrebbe essere 2,4T
comunque almeno per tenerla dritta dovresi avere margine per forare e riposizionare i tiranti.
Dalle foto che vedo
gli interruttori non sono i suoi, ci dovrebbe esser' marcia arresto nei 2 sensi piu la pompa che e' dietro il motore il motore e' da 5.5hp
mancano i pomelli per le leve avanzamenti e velocita' ,un giro completo per fare un giro sul tamburo velocita',idem avanzamenti ,dovresti avere doppia scala su entrambe, per la testa volata e ritardo e doppia selezione avanzamenti, i pomelli dentro o fuori fan da selettore volata ritardo e avanzamenti rapidi piu' superrapidi con la leva verniciata subito a sx
oltre ai vari sblocchi avanzamenti hai una frizione regolabile tonda ben in vista sull'albero di rinvio
sul primo rinvio avanzamenti hai un doppio inversore piu' folle ocio che ti inverte tutti gli avanzamenti macchina
il colore d'origine e' grigio
le 2 leve freno frizione ci sono?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: sab mag 09, 2020 08:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
Infatti è rotta solo sulla cava a T , ma questa di tiranti ne ha 2 più il freno , la tavola l' ho tolta per vedere il danno .
la posso comunque usare girata solo non in tutte le posizioni sotto dove sono i due tiranti non ci sono fori ma asole che mi permettono di posizionare i bulloni in modo che stringano . gli avanzamenti sono come dici le velocità del mandrino ha una sola scala che va da 30 a 355 giri al minuto , l' inversione motore c'è ma è un solo interruttore a 2 posizioni con al centro spento , il vecchio motore non so quanti kw avesse ma ho misurato che girava a 1400 giri circa , quello che ho montato è a 2600 e ha 4.5 kw le leve frizione e freno ci sono tutte e due e funziona bene, mancano solo due cose : il supporto orizzontale e il portafrese orizzontale , il mandrino si trova , il supporto non credo.
indicativamente che valore può avere questo oggetto in queste condizioni?
saluti
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: sab mag 09, 2020 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non più di 50 cent /Kg....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: sab mag 09, 2020 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
la mia la pagai 2.5 milioni delle vecchie lire nel 1993 trasporto di 30km incluso da Molteni macchine utensili che era in via Gallarate a Milano.
Ad oggi come allora valore da rottame,
Ti dicevo di smontare ed esaminare bene la parte girevole per capire se nello strappo si e' anche deformato ,almeno ripristini come e' possibile l'allineamento.
Tenere assieme il tutto con solo 2 tiranti e' troppo debole , quel pezzo rovinato e' un grossissimo problema secondo me
Alberi orizzontali ce ne son 7/8 di serie standard per i vari diametri frese. I supporti mancavano anche a me e' la prima cosa che feci con la fresatrice da un blocco di ghisa.. praticamente non li userai mai.
A corredo esisteva la testa a strozzare, la testa veloce birotativa me la son fatta da solo,ho preso una testa origine sconosciuta che si adattava e via, e' stata la modifica migliore oltre che retrofittarla.
Per far scendere la Z devi bucare il pavimento nel punto in cui la piazzi la vite scende un 40 cm

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: sab mag 09, 2020 15:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io il dinosauro da 18 quintali lo pagai 500€.
Non aveva accessori tranne lo slittone e la lunetta e un divisore incompleto che ho rivenduto per 100€, quindi mi costò 400.
Secondo me la macchina che ci hai mostrato vale 500 o 600€.
Mi hai fatto tornare in mente il dinosauro, gioie e dolori. Se devi lavorare cose grosse e pesanti ancora ancora andrà bene. Per i pezzi piccoli ti esaurirai e basta.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 23:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
l' ho pagata 800 euro portata a casa circa 100km la parte girevole l' ho smontata e non è deformata manca solo 5 cm di cava a t per ogni lato , potrei fare due bulloni a t e metterli dalla parte opposta dove è sana la cava per quanto riguarda i piano secondo me è stato rettificato male infatti dal lato interno si vedono ancora le righe della rettifica dal lato esterno è tutto liscio. sotto ho fatto una base con del ferro ad I e la z scende fino in fondo .
@darix perché non va bene per i pezzi piccoli?
saluti
Massimiliano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto .. frrsa morini e bossi
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 06:29 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Non è che non va bene, è scomodo lavorarli. Inoltre, poichè la macchina è tanto massiccia, non hai sensibilità. Lavorando alluminio mi capitava di rompere le frese perchè si formava del tagliente di riporto, per cui le frese non tagliavano, ma alla manovella non sentivo particolari sforzi e la macchina non vibrava...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it