MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
senza averlo visto prima...
buonasera a tutti... ebbene si, mi e' capitata l'opportunità' di comprare un tornio "Asso Antolini" e non me la sono voluta far sfuggire... cos'i d'impulso, imbacuccato anche dal prezzo abbastanza competitivo, ho deciso di regalarmi l'Asso; non avevo mai comprato macchine o torni senza vederli prima ma questa volta ho voluto rischiare.... e secondo me ho fatto male :mrgreen: almeno da una prima impressione; infatti dopo poco la consegna mi sono reso conto che oltre ad essere (giustamente) un po' vecchiotto era anche stato molto trascurato dal precedente proprietario... ma dei particolari casomai ne parlerò' più' avanti, piano piano... ormai e' fatta, devo fare del tutto per riportarlo ad uno stato accettabile, spero solo di non trovare sorprese a livello meccanico, e/o di usura...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di pierluigi74 il ven mag 15, 2020 07:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio.....
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non sembra tanto malmesso , prova con calma tutti i movimenti , controlla i giochi e gli innesti dei vari ingranaggi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio.....
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Quasi come il mio!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 05:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bello quel grigio argento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 06:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Carlino in realtà non è che è messo male male, non pretendevo fosse seminuovo, quello che mi ha fatto imbestialire è che ci sono alcune cose che chi me lo ha venduto non mi aveva detto telefonicamente... ma la colpa è solo mia, mi servirà di lezione per il futuro; questo we inizierò a pulire un po’ di cose( dentro il cambio c’e poco olio e tanta morchia) farò altre foto e vi chiederò molte info, soprattutto riguardo all’uso del cambio, frizione ecc ecc;
Albarello si ho visto il tuo tornio ed ho letto i vari post sull’antolini qui sul forum, anche quello di Diggia... poi magari avrò da chiedere anche a voi..
una piccola differenza che ho notato subito di diverso rispetto ai vostri Assso è la leva a 6 posizioni posta sotto al cambio che mi pare di “non” vedere nei vostri... ho visto bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Si a me manca !(quasi come il tuo) :oops:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 21:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Allegato:
IMG_3854.JPG
buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo per stare intorno al tornio ed iniziare a smontare ma soprattutto pulire; intanto ci sono delle buone ma anche non buone notizie...di buono c'e' che non ho trovato ingranaggi rotti o rovinati, sia nel cambio, nella seminorton, nel grembiale; altra cosa i principali movimenti dopo una prima "scozzata" sembrano esserci tutti... andiamo subito alla cosa che più' di tutte mi ha fatto inca......re, ho trovato una delle due guide prismatiche rotta, spezzata, più' precisamente molata; mi' stato detto al telefono, con molta tranquillità' e anche con molta indifferenza che in quel punto la guida dava fastidio per agganciare un secondo mandrino e quindi via con la moletta....la foto rende molto bene l'idea dell'opera d'arte compiuta dal maestro...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
proprio da criminale, ovviamente se l'avessi visto sarebbe rimasto dal vecchio padrone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
C'è chi castra i cani e chi castra i torni ....... :cry: :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 22:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
altre foto... tra domani e domenica vorrei continuare con la "scozzatura" delle parti ma vorrei in particolar modo iniziare ad occuparmi della ruggine all'interno del cambio che vedete bene nella foto; ho provato a raschiarla oggi velocemente e sembra abbastanza superficiale, quindi dovrebbe venir via facilmente; ora qui il primo interrogativo... con che cosa posso pulire/togliere la ruggine? gasolio? aceto? wd40?
Visto che le cinghie, ha detta del maestro, dovevano essere nuove ed invece sono "un poco usurate" e che quindi per cambiarle dovrei comunque farlo, vorrei sfilare l'albero ed agevolarmi anche per la pulizia della coppa del cambio soprattutto perché' nella parte bassa non riesco ad arrivare con niente, neanche con uno spazzolino da denti :mrgreen: con l'occasione controllerei anche le bronzine; premetto che non ho mai smontato un cambio, e no so se sarei in grado di farlo ma soprattutto di dare poi il giusto tiro alle bronzine... va be vedremo, con calma... una cosa e' sicura, se non smonto non pulisco, non cambio le cinghie, non controllo le bronzine.... :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 06:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Si Mario, naturalmente l'avrei lasciato li, purtroppo come detto non ho avuto modo di vedere il tornio prima dell'acquisto; pero' a parte questo io penso che fregare il prossimo dicendo delle bugie non sia proprio un cosa bella e onesta, poi compro molte cose online e non mi era mai capitato di avere sorprese all'arrivo degli oggetti; a volte forse si tratta di dare importanza diversa alle cose; per esempio le cinghie di trasmissione per il Maestro venditore erano ancora "ottime" invece nonostante la gomma non sia secca hanno la parte superiore di rinforzo quasi completamente isolata dal resto... quando chiedo in che condizioni e' l'olio del cambio mi dice e' "bello!!! l'ho cambiato io!!!... e poi trovo più' morchia e ruggine che olio... ho chiesto se erano state apportate modifiche perché' avevo notato la leva in basso a sinistra un po' strana, mi dice "a quello e' il cambio, ha 4 marce+4 marce, poi scopro che il cambio homemade fatto accoppiando un motore non originale monofase ad un cambio penso di un motorino tramite 17 giunti e 40 cm di albero, con una leva accrocchiata ,mal saldata, e' stata un idea sempre del maestro... ho chiesto se avesse lavorato legno oltre al ferro mi risponde "a be una volta ho provato" e poi trovo trucioli di legno misti ad olio e grasso dappertutto... ma soprattutto alla domanda le guide come sono, non pretendevo una misurazione ad hoc al centesimo, pero' ca...o non puoi' rispondermi sono belle e poi che la sfrullinata non porta conseguenze perché' li "il carro non lavora"; ho capito ma dimmelo che la guida e' rotta caz....arola!!!!
va bene dai ormai e' qui... era solo per fare due chiacchiere mattutine... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
non prendertela ,poteva andare peggio !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Poi dipende sempre da quanto lo hai pagato , se poco allora non c'è ragione di arrabbiarsi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 10:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
No no non sono arrabbiato, scusate lo sfogo...era solo per condividere
Adesso bando alle ciance mettiamoci al lavoro, ho iniziato a lavare le parti, seguiranno aggiornamenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho acquistato un tornio Asso.....
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Condivido in ogni caso lo sdegno per la bestialità violenta sulla guida , è paragonabile a quella di un tizio che ritenendo il tornio troppo lungo decida di tagliare il banco...... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it