MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 11:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao Dasama46,

l'ingranaggio centrale bianco mi sembra montato su un supporto mobile (si chiama lira?)

Ma forse e' solo una mia impressione.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Credo si tratti della "testa di cavallo" .... :grin:

Certamente c'è la possibilità di avvicinare o allontanare gli assi degli ingranaggi : la mia osservazione si riferiva a controllare che ingranaggi di modulo minore (quindi più piccoli a parità di denti) potessero ancora essere usati senza problemi ...

Tutto qui ... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
@ billielliot
si l'ingranaggio centrale si può muovere, il perno che lo tiene e stretto dentro un'asola.
domanda: cambio modulo ma devo tenere sempre lo stesso numero di denti? non cambia la rapportatura? poi chiedevo, il mio ingranaggio centrale quello che non si cambia è di ghisa se non sbaglio, gli altri che sostituisco devo trovarli sempre in ghisa o posso metterli anche in acciaio per esempio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è differenza fra gli ingranaggi di ghisa e quelli di acciaio per un utilizzo sul tornio : un tempo li facevano tutti in ghisa perchè con la fusione avevano già le forme abbozzate e bastava poco per finire la ruota ,a parte la dentatura. Cambiando il modulo a parità di numero dei denti (che sono quelli che determinano il rapporto ) avrai un diametro diverso che dovrai compensare spostando gli assi sulla testa di cavallo inserendo anche una ruota oziosa se non dovessi riuscire a trasmettere il moto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 08:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@ip4asd

ti hanno gia' risposto gli altri.

Magari facci sapere se e come risolvi.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 08:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
grazie Carlino.
Forse non mi sono spiegato bene. Se uso un ingranaggio in ghisa e gli altri due in acciaio ci sono problemi ? Per la diversa durezza dei materiali intendo.
Ho sentito stamattina una ditta che me li costruisce ma chiede 250€, da CTMECA chiede 185€ per due standard senza sede chiavetta e foro diverso con 8 settimane di attesa :((( provo a cercare ancora magari trovo qualcunaltro un po più economico. mi resta comunque quel dubbio sul materiale di costruzione se deve essere per tutti dello stesso tipo come ho detto prima. Spero qualcuno possa togliermelo. Come ultima spiaggia proverò a vedere se cambiando modulo riesco lo stesso e ci sto con gli spazi...

@billielliot
certo ti faccio sapere come va a finire ...

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per il lavoro che devono fare non c'è nessun problema , anche usando materiali diversi : sono ingranaggi surdimensionati per gli sforzi che devono sopportare, sono fatti per durare , non ho mai sentito qualcuno che ha cambiato gli ingranaggi esterni per consumo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 21:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
@carlino
ecco quello che volevo sentire .... almeno una notizia buona in mezzo a tutti sti imprevisti...... :cool: :cool:
grazie. oggi ho inviato un paio di richieste di preventivo vediamo cosa salta fuori

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 10:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
Buon giorno. Per chiudere la questione, come ho detto dai preventivi ho trovato una ditta che mi ha detto che potevo scegliere se riprodurre gli ingranaggi da zero mi faceva un prezzo se gli fornivo io le due ruote mi faceva solamente la dentatura. Ho scelto per la seconda opzione mi sono costruito io le due ruote con le misure che mi ha gentilmente fornito elettrico 74 e le ho spedite a loro per la dentatura e già che c’ero mi sono fatto fare anche la sede chiavetta. Ora ho già montato il tutto è provato a filettare con le impostazioni della tabella che ho postato e tutto corrisponde. Problema risolto grazie a tutti per i consigli preziosi che mi avete dato.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Foto targhetta scatola Norton tornio gazioli Dania
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vai con le filettature a manetta ...... :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it