MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 08:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao a tutti. Ferie quasi finite per cui torno sull'argomento Audax: ho rifatto la vite della morsa e rattoppato ad elettrodo i fori sulle guide, dando una prima spianata con il flessibile. Ora avrei bisogno di rifinire il piano della morsa senza abbassarlo, lavoro direi da fare al lapidello. C'è qualcuno diciamo tra Milano-Varese-Como in grado di farmi questo lavoretto da 5 minuti dietro adeguato compenso?
settimana prossima posso aggiungere foto ed eventualmente misure.
Grazie in anticipo,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Prosegue il ripristino del trapano. Nuovo mandrino cinese-teutonico con le griffe gialle (rivestite in nitruro di titanio? o forse ottonate...) e la morsa rattoppata ad elettrodo e spianata a mano con flessibile e levigatrice a nastro, non avendo trovato nessun lapidello disponibile. La nuova vite è venuta bene, leggermente più lunga dell'originale per sfruttare maggiormente l'apertura.
Ora non rimane che la parte elettrica; lunedì dovrebbe arrivare il trasformatore che ho ordinato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ultime modifiche sul trapano: La regolazione della tensione della cinghia, come in molte macchine analoghe, avviene spingendo la leva fissata alla flangia del motore e bloccandola successivamente tramite un'altra leva. Qui occorreva spingere le due leve nella stessa direzione, manovra piuttosto scomoda. Ho ritenuto necessaria una piccola modifica, facendo lavorare la leva di bloccaggio con un filetto sinistro in modo di poterla serrare tirandola in direzione opposta a quella della leva che tende la cinghia. La leva di bloccaggio in origine agiva su una vite M10 con una lunga parte esagonale da 17 mm su cui lavorava l'esagono femmina della leva stessa. Dispongo di due maschi con filetto sinistro, M10 X 1 e M14 X 1 entrambi acquistati assieme alle relative filiere per la manutenzione delle viti di manovra del trasversale e della contropunta del tornio. Recuperato un pezzo con una sufficiente parte esagonale da 17 ho tornito la battuta che va a bloccare la flangia e il filetto sinistro M10 x 1; poi ho realizzato una boccola d'ottone M10 X 1 interno e M14 X 1 esterno, entrambi sinistri, che ho messo nella testa (in fusione di alluminio) dopo aver allargato e maschiato il foro esistente. Ora il serraggio è molto più comodo e l'accoppiamento filettato lavora ferro su ottone e non più ferro su alluminio come prima.

Il mandrino 1-16 MT2 acquistato da Paulimot non girava con la concentricità promessa; sembrava comunque ben fatto, con il cono MT2 in un pezzo unico con il corpo e non accoppiato con ad esempio un B18 come l'altro mandrino simile che utilizzo sul tornio. Con una piccola modifica ora gira entro i 4 centesimi, più che accettabile per il tipo di utilizzo. Pe la funzione filettatura (descritta nella parte elettrica in un topic dedicato) mi inventerò un sistema per montare i maschi di una certa dimensione, mentre fino a M5 basta il mandrino stesso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renpag e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it