MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ciao a tutti.
Lo scorso anno ho preso un vecchio tornio da un'officina meccanica un SAIMP KSS 180, la macchina non è perfetta, mancava la torretta ed il mandrino ha una sola serie di griffe. Il mandrino, un Pinto da 180mm, si è rivelato lavorare anche decentrato, ho provato a rettificare le griffe ma non ho ottenuto buoni risultati. Per farla breve un po' per il problema delle mancanza della serie di griffe interna un po' per il problema dell'eccentricità ho deciso di prendere un nuovo mandrino economico (FERVI).
Purtroppo non sono riuscito a trovare un mandrino da 180, ne ho preso uno da 200 ed ho iniziato a lavorare alla piastra di adattamento. Ho spianato il disco portamandrino originale (in ghisa) ed ho fatto un nuovo disco da 200 mm realizzando sul divisore 2 serie di fori. La prima serie interna a 120 gradi permette di applicare la piastra al portamandrino originale, la seconda serie sempre a 120 gradi ma sfalsata di 60 rispetto alla prima permette di avvitare il mandrino nuovo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La nuova piastra di raccordo è palesemente di diametro maggiore del nuovo mandrino, almeno nella seconda foto ,e anche di spessore eccessivo, qual'è il motivo ? Nella prima foto sembra più proporzionata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 14:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ho cercato di lavorare il "gradino" sul quale si accoppia il nuovo mandrino cercando di non lasciare nessun gioco comunque il più preciso possibile, ma purtroppo una volta montato il mandrino sopra e controllato con il comparatore questo segna un'eccentricità di 8 centesimi mentre la piastra da me tornita è perfetta.

E' un difetto del mandrino o è normale così e devo lavorare la piastra in modo che durante il montaggio possa registrare il mandrino lasciando dunque del gioco?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 15:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si Carlino è vero :grin: , erano le prime prove per controllare che i fori tornassero. La foto del pezzo finito è quella sopra dove poi è diventato anche molto più sottile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E' un difetto del mandrino o è normale così

Non è un difetto della piastra nè del mandrino : monta il tutto senza stringere alla morte le viti .....
Metti un tondo rettificato stretto nelle griffe e con un martello di fibra , rame o piombo , con colpetti gentili porti tutto in centro con un comparatore ...

Poi stringi le viti di fissaggio ... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 17:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Quindi è normale che vada regolato un po'!
Se è così bisogna che tolga un paio di decimi li dove ho indicato il diametro con la riga rossa perchè pensando di far bene l'ho fatto così preciso che il mandrino entra senza gioco e di conseguenza non c'è modo di regolarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 17:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Se ti hanno dato il libretto noterai che fervi indica di farlo preciso come l'hai fatto tu. Che sia fuori di 8 centesimi la carcassa può essere ma a te interessa quanto decentramento hanno le griffe. Non sperare comunque che siano a zero altrimenti non sarebbe più un mandrino economico! :smile: un po' di errore ci sarà ma nella maggior parte dei casi si riesce a centrare il pezzo con un paio di martellate. Non abbassare il diametro dello scalino, io li ho sempre visti fare e fatti precisi. Altrimenti esistono i mandrini flottanti (spero ricordare il termine giusto) che hanno la possibilità tramite dei grani di aggiustare il centraggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 18:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Purtroppo sul libretto di uso e manutenzione ci sono indicazioni generiche.
Ho misurato con il comparatore sia la carcassa che è fuori di 8/100 che mettendo un albero rettificato tra le griffe ed il risultato non cambia sono circa 5-6/100.
Se il mandrino è fuori centro il pezzo non riesco a centrarlo, posso solo abbassarloall'estremità ma risulterà sempre fuoricentro vicino alle griffe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 19:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Dai dei colpetti leggeri sulle griffe e vedrai che migliora. Prima vicino al mandrino, poi all'estremità, poi torni a verificare vicino al mandrino e così via finché lo centri. Si fa si fa tranquillo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
5/6 centesimi di fuoricentro sono normali per un mandrino di quella qualità , mandrini più blasonati nella stessa prova possono avere anche 2/3 centesimi di fuori centro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Si, 5/100 su un tornio sono niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 23:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Mah, il mandrino come dicevo non ha gioco sul disco portamandrino, ho già provato più volte con le viti parzialmente strinte e poi anche con le viti più serrate ma non si discosta neanche di un centesimo..cambia qualcosa se cambio la posizione del mandrino ruotandolo di 120 in 120 gradi per cambiare i punti di fissaggio ma non ci sono miglioramenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 01:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono eccentricità di costruzione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 07:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Marcogi , ti dico semplicemente la mia opinione visto che ho lo stesso tuo problema, flangia perfetta e mandrino fuori di 10/15 cent.. da quello che ho capito l’accoppiamento flangia mandrino deve essere forzato, non giusto, cioè quando lo stacchi dalla flangia non deve uscire facilmente....
almeno io quando rifarò il lavoro farò così....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mandrino tornio
MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 09:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
A questo punto, sentite un po' le varie opinioni propendo per l'"eccentricità di costruzione". L'accoppiamento flangia mandrino è molto preciso, non entra forzato ma non ha neppure una tolleranza tale da giustificare un'eccentricità di quel genere. Lo dimostra il fatto che non consente alcuna regolazione sulle viti.
Penso che toglierò un decimo o due sul diametro della flangia e porterò i fori delle viti da 10,7 a 11mm per consentirmi una regolazione.
Credo che così facendo riuscirò a migliorare l'eccentricità. Poi vi faccio sapere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it